Seguici su

Atletica

Atletica, weekend carico: la Trost riparte…dall’alto! E ritorna anche la Straneo

Pubblicato

il

 

Alessia Trost non ha resistito più di tanto al richiamo del suo amato salto in alto. Doveva essere un inverno senza la pratica della sua specialità, ma la 20enne ritornerà subito in pedana.

Dopo il bell’esordio nel pentathlon, con un bellissimo volo a 1.96 (e tantissimo margine), la friulana sarà nuovamente impegnata al meeting di Pordenone sabato 1° febbraio. Questa volta sarà gara vera, non una partecipazione particolare solo per mantenere l’agonismo.

Questa volta sarà duello tra lei e l’asticella, singolo, senza il contorno di altre prove, subito per valutare i miglioramenti di questo inverno che già aveva accennato tre settimane fa a Padova.

 

Sono passati 368 giorni dallo storico volo a 2 metri (terza donna italiana dopo Sara Simeoni e Antonietta Di Martino e superare la grande barriera al femminile), ma la Campionessa Europea vuole ancora stupire per iniziare già a fare i conti in ottica Europei di Zurigo.

Queste le dichiarazioni rilasciate dalla Trost alla FIDAL: “Il Pentathlon di Padova è stata una competizione vissuta senza particolare pressione e che sono contenta di aver chiuso con il personale (4.035 punti, ndr). Ora siamo alla terza settimana di carico, quindi sabato prossimo mi aspetto soprattutto di poter saltare con tranquillità sulla pedana dove mi alleno ogni giorno. Per il resto sarà un’utile verifica, dopo valuteremo se gareggiare ancora ai Tricolori Giovanili di Ancona (8-9 febbraio, ndr) dove inizialmente avevo idea di mettermi alla prova solo nel lungo”.

 

Nel weekend rivedremo all’opera anche Valeria Straneo. La vicecampionessa del Mondo di Maratona, dopo essere scesa in strada nella Grande Mela, parteciperà alla IX edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, in programma domenica 2 febbraio. 21.097km da Santa Margherita Ligure alla piazzetta di Portofino, con uno sguardo diretto sulla splendida baia di Paraggi, su di un percorso mosso e molto impegnativo.

Questo è il primo di due impegni ravvicinati per la piemontese sulla Straneo: prima tappa a Verona il 16 febbraio, poi mirino su Copenaghen dove il 29 marzo verrà messo in palio il titolo mondiale di Mezza Maratona.

Queste le dichiarazioni che l’azzurra ha rilasciato alla FIDAL: “Sono felice di tornare a gareggiare, anche se si tratta solo di un test di passaggio. Spero soprattutto di trovare il sole, ad Alessandria sta nevicando e io non sopporto il freddo. Tra un allenamento e l’altro mi prendo cura di Manlio e dei bambini, tutti e tre a letto con l’influenza”.

 

(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *