Seguici su

Atletica

Atletica, Donato e Greco pronti a tornare! Si sfideranno il…

Pubblicato

il

Fabrizio Donato e Daniele Greco sono pronti a tornare in pista! Il debutto stagionale dei nostri due Campioni di salto in lungo avverrà sabato 1° febbraio ad Ancona.

Dopo un 2013 sfortunatissimo, funestato dagli infortuni per entrambi, i due azzurri sono pronti ad una grandissima stagione: nel mirino Mondiali Indoor di Sopot (7-9 marzo) e soprattutto gli Europei di Zurigo ad agosto.

 

Greco ritorna in pedana 169 giorni dopo dalla sciagurata mattinata di Mosca. Durante l’allenamento che precedeva il turno di qualificazione ai Mondiali, il pugliese si infortunava e doveva alzare bandiera bianca, spegnendo il sogno di una medaglia iridata che era assolutamente alla sua portata.

Il Campione Europeo indoor ha dichiarato alla FIDAL che andrà nelle Marche con l’obiettivo di ottenere delle risposte da una prova agonistica. L’allenamento è andato per il meglio, con un aumento percentuale del carico di lavoro.

E visto che all’estero i meeting di livello per la specialità sono davvero pochi (e i risultati del mese di gennaio lo confermano), il 24enne ha preferito cimentarsi con un Campione come Donato. Attenzione perché potrebbe provare anche il salto in lungo nella stessa seduta…

 

Il bronzo olimpico torna in gara dopo i Mondiali di Mosca quando, in condizioni non ottimali, mancò la finale per appena 10 centimetri. Il 37enne ha dichiarato alla FIDAL di aver apportato alcune modifiche al suo programma di allenamento e deve dunque verificare se sono andate per il meglio. Fabrizio ha affermato che ha raggiunto una certa stabilità tecnica nello stile di salto e dunque ha deciso di lavorare sulla propulsione, tornando a spingere anche 80kg in strappo.

 

Ricordiamo i personali. Donato ha un 17.73 indoor (risalente all’argento europeo del 2011) che è anche il record italiano; Greco ha saltato 17.70 un anno fa a Goteborg quando vinse l’oro europeo. A livello assoluto è ancora Donato a detenere il record italiano (17.60 nel 2000) contro il 17.47 di Greco (2012).

Nei confronti diretti, Donato è in vantaggio per 5-0 nelle competizioni in sala, 8-3 all’aperto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *