Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Calcio

Champions League, Napoli-Borussia Dortmund 2-1: le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

Reina, 6.5: convincente nelle uscite, contribuisce a rilanciare l’azione con alcuni rinvii che denotano un gran piede. Sfiora con le dita un tiro dalla distanza di Aubameyang, poi è super su una punizione di Reus al 88′ e salva il risultato.

Maggio, 7: padrone della fascia destra. Si distingue per diverse percussioni importanti ed in difesa è ordinato ed abile nelle diagonali. Sempre più a proprio agio nella retroguardia a 4, un buon segnale anche per Prandelli che era in tribuna.

Albiol, 7: al Napoli serviva come l’aria l’esperienza di un centrale come lo spagnolo. Ruvido al punto giusto, sicuro, annulla lo spauracchio Lewandowski.

Britos, 6.5: avvio da brividi, perde palla e quasi combina la frittata. Dimentica quasi subito l’episodio, impone la sua fisicità ed è autoritario nell’uscire a testa alta palla al piede e far ripartire la manovra.

Zuniga, 5.5: nel primo tempo è inarrestabile e dal suo destro nasce il cross per il vantaggio di Higuain. Nel finale realizza un goffo autogol con un colpo di tacco in piena area di rigore. Imperdonabile.

Behrami, 6.5: soffre il pressing asfissiante del Dortmund, ma è preziosissimo in interdizione, dove chiude tutti gli spazi.

Inler, 7: metronomo della squadra di Benitez, detta i ritmi e ‘fa legna’. Nel secondo tempo fa viaggiare velocemente la palla e dai suoi lanci nascono le devastanti ripartenze del Napoli.

Callejon, 5: meno incisivo rispetto alle prime apparizioni in Serie A. Tanto movimento, ma non punge mai. Fallisce anche la rete del 3-0.

Hamsik, 6,5: nel primo tempo si ritrova quasi sempre spalle alla porta, spesso raddoppiato dai difensori tedeschi. Cambia ritmo nella ripresa e libera i compagni con alcuni tocchi da gran rifinitore, molleggiando con sapienza tra le linee.

Insigne, 8: Benitez gli dà fiducia e lui la ripaga nel migliore dei modi. Partita di personalità al debutto in Champions, crea scompiglio sulla fascia sinistra con i suoi dribbling e duettando con Zuniga. Pennella una punizione da fuoriclasse. Il San Paolo è ai piedi del suo nuovo profeta.

Mertens, 6: subentra allo ‘scugnizzo’ partenopeo e lascia intravedere buone cose sulla sinistra.

Higuain, 7.5: una spina nel fianco per il Borussia. L’argentino è imprendibile, ora attacca la profondità, ora si avvicina al portatore. Una completezza tecnico-tattica che abbaglia. Sigla una rete da centravanti di razza, con un colpo di testa perfetto. Cavani è già dimenticato.

Pandev, 6: entra sul 2-0 e sfiora subito la rete.

Benitez, 7: la sua mano è evidente, il Napoli gioca bene e diverte.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI