Seguici su

Vela

America’s Cup: primi dubbi su Oracle

Pubblicato

il

Una rimonta che non è piaciuta a tutti. A pochi giorni dall’incredibile vittoria di Oracle, sotto 1-8 e vincitore 9-8, emergono già i primi dubbi sulla regolarità del catamarano statunitense. Ripercorriamo velocemente l’andamento della finale: Oracle e Team New Zealand nei primi giorni avevano dato spettacolo vero, poi i neozelandesi hanno preso la misure con gli americani in grande difficoltà. Per reagire alla sconfitta su Oracle è stato sostituito il tattico; al posto di John Kostecki il fuoriclasse sir Ben Ainslie, considerato il più forte velista con i suoi quattro ori olimpici consecutivi e un argento. Basta questo per spiegare una rimonta senza precedenti? No.

Tra gli aggiornamenti tecnici portati sull’AC72 americano, quello che sta facendo più discutere è il SAS (Stability Augmentation System), un sistema di origine aeronautica per la stabilizzazione semi-automatica dei foil. Il problema sta proprio nella parola “semi-automatica”, perché la regolazione umana è obbligatoria ai sensi della Regola 42 delle RRS.

L’esperto Richard Gladwell ha detto la sua su Sail-World.com:

“Una barca -spiega il regolamento di gara- può competere soltanto usando il vento e l’acqua per aumentare, mantenere o diminuire la sua velocità. Il suo equipaggio può regolare l’assetto della vela, vele, timoni, derive e degli scafi e compiere altre azioni d’arte marinaresca.

La ‘legalità’ di questo dispositivo è stata giustificata e accettata sulla base del fatto che in realtà non guida l’assetto dei foils. Questo avviene attraverso i membri dell’equipaggio, tramite collegamenti idraulici. 

Il punto chiave è se il SAS fornisce un’ indicazione di target al membro dell’equipaggio che imposta il posizionatore della deriva, o se invece il dialogo è senza intermediario e dunque illegale”. 

Il dibattito porterà nuovi strascichi legali?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *