Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, cuore azzurro! Serbia ko, Italia alle Final Six

Pubblicato

il

Questa Italia ha un cuore grande quanto una casa, una grinta tutta azzurra e davvero sette vite. I ragazzi di Mauro Berruto espugnano Novi Sad, annichiliscono la Serbia con un entusiasmante 3-2 (20-25; 25-22; 21-25; 25-22; 19-17) e conquistano (praticamente, non ufficialmente) una meritatissima qualificazione alla Final Six di World League.

 

Il sestetto in campo è praticamente lo stesso che abbiamo visto in queste cinque settimane. Dragan Travica in palleggio (non una partita eccezionale per il nostro regista); Ivan Zaytsev opposto (mostruosa partita dello Zar con 29 punti); Cristian Savani (15 centri e le solite bombe al servizio) e Simone Parodi (un po’ sottotono) sono le bande; Emanuele Birarelli disarmante da centrali (5 muroni per 15 punti totali) affiancato da Thomas Beretta; Andrea Giovi torna titolare da libero dopo la brutta trasferta di Russia.

 

Partita ad altalena, con l’Italia sempre a inseguire ma che riesce a trascinare i Serbi al tie-break. Anche lì è sotto, quando concede un match point, ma le bombe di Zaytsev chiudono il discorso.

Molto bene al servizio, grandissima prestazione a muro, ma è ancora da registrare la fase offensiva con gli azzurri a basse percentuali. Non si è sfruttata al meglio la fase di ricostruzione del gioco, ma fortunatamente si è annichilita la Serbia con una buona difesa, specialmente nei set pari che sono risultati quelli vincenti. Un misto di tecnica, testa e anima che è risultato vincente.

Domani la replica, sempre a Novi Sad (ore 20.00, diretta RaiSport) per sognare il primo posto nella Pool B.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com