Seguici su

Judo

Giochi del Mediterraneo 2013: Galeone cede alla Mentouopou, D’Arco bronzo

Pubblicato

il

Ultima giornata per il judo ai Giochi del Mediterraneo 2013 di Mersin. L’Italia ha conquistato ancora due medaglie, una d’argento ed una di bronzo, per un totale di 8 podi equamente distribuiti tra secondi e terzi posti.

Assunta Galeone ha ottenuto l’argento nella categoria -78 kg, cedendo solo in finale alla forte francese Géraldine Mentouopou, n. 25 mondiale, capace di mettere a segno uno yuko ed un ippon in un incontro durato solo due minuti. La greca Vasiliki Lymberopoulou e l’algerina Kaouther Ouallal completano il podio.

Medaglia di bronzo, invece, per Vincenzo D’Arco nella categoria -100 kg. L’oro è andato all’egiziano Ramadan Darwish, che ha battuto proprio il campano in semifinale. Argento per il bosniaco Amel Mekić, mentre l’altro bronzo è andato al turco Feyyaz Yazıcı.

L’Italia ha ottenuto anche un settimo posto con Tania Ferrera (+78 kg). La favorita slovena Lucija Polavder si è aggiudicata il titolo battendo in finale la sorprendente tunisina Nihel Chikhrouhou. Medaglie di bronzo per Larisa Cerić (Bosnia-Erzegovina) e Belkız Zehra Kaya (Turchia).

Non c’erano invece italiani nella categoria +100 kg, dove ha trionfato lo sloveno Matjaž Ceraj, capace di mettere a segno un ippon ai danni del francese Jean-Sébastien Bonvoisin. Completano il podio il tunisino Faical Jaballah e l’algerino Bilal Zouani.

La Slovenia vince la classifica per nazioni davanti a Francia e Turchia, con l’Italia che chiude decima. Sempre la Slovenia precede Francia e Spagna nella classifica femminile, dove l’Italia è sesta, mentre Turchia e Serbia seguono la squadra dell’ex Jugoslavia nella classifica maschile, dove i judoka azzurri sono ottavi.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *