Seguici su

Judo

Judo, Nicholas Mungai e Lorenzo Agro Sylvain si fermano agli ottavi nell’ultima giornata del Grand Slam di Tashkent

Pubblicato

il

Si è appena conclusa alla Humo Arena la terza e ultima giornata di gara del Grand Slam di Tashkent 2021, terzo evento stagionale del World Tour di judo. Dopo il fantastico trionfo di Christian Parlati, l’Italia non è riuscita quest’oggi ad entrare nel Final Block con nessuno dei sei atleti impegnati nelle categorie pesanti del programma. Il bilancio finale della manifestazione resta comunque positivo per i colori azzurri, con due piazzamenti a ridosso del podio (un quinto e un settimo posto) oltre allo strepitoso exploit di Parlati nei -81 kg.

Risultato in linea con le aspettative e buone sensazioni sul tatami da parte di Nicholas Mungai, nella categoria fino a 90 kg, con due vittorie convincenti contro l’australiano Harrison Cassar (ippon) ed il padrone di casa uzbeko Doston Meyliev (waza-ari allo scadere) prima dello stop agli ottavi. In semifinale di Pool, il 27enne toscano ha lottato strenuamente portando il quotato ungherese Krisztian Toth (n.1 del seeding) al Golden Score, ma alla fine ha pagato dazio per ippon dopo 5’41” di grande intensità. Per Mungai, particolarmente sfortunato nel sorteggio, arrivano comunque 160 punti da mettere a referto nel ranking olimpico (ne scarta 112) che gli consentono di avvicinarsi leggermente alla zona qualificazione per Tokyo, distante adesso 380 punti.

Prestazioni positive nel settore maschile anche per Lorenzo Rigano (90 kg) e Lorenzo Agro Sylvain (+100 kg), con una vittoria a testa rispettivamente contro il kazako Assylan Sagitbek (waza-ari) e l’uzbeko Islombek Ravshankulov (ippon di uchi mata). Entrambi i nostri portacolori sono poi usciti di scena al turno successivo per mano del tagiko Komronshokh Ustopiriyon e del sudcoreano Sungmin Kim, perdendo la possibilità di accedere perlomeno ai recuperi. Eliminati all’esordio invece gli altri azzurri in gara: Linda Politi è stata sconfitta dall’ostica ucraina Anastasiya Turchyn per ippon nei -78 kg, Enrico Bergamelli è stato costretto alla resa per immobilizzazione nei -100 kg dall’indiano Avtar Singh, mentre Vincenzo D’Arco ha ceduto il passo all’azero Ushangi Kokauri nei +100 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Slam Tashkent 2021 di judo:

-78 kg F
1 Umeki (Jpn)
2 Prodan (Cro)
3 Lanir (Isr) e Lee (Kor)

+78 kg F
1 Sone (Jpn)
2 Souza (Bra)
3 Kim Hayun (Kor) e Cheikh Rouhou (Tun)

-90 kg M
1 Nagasawa (Jpn)
2 Bobonov (Uzb)
3 Mehdiyev (Aze) e Toth (Hun)

-100 kg M
1 Nikiforov (Bel)
2 Georgiev (Bul)
3 Batkhuyag (Mgl) e Turoboyev (Uzb)

+100 kg M
1 Kageura (Jpn)
2 Kim Sungmin (Kor)
3 Abramov (Ger) e Kim Minjong (Kor)

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *