Seguici su

Rugby

Pro12: la presentazione della 19^ giornata

Pubblicato

il

I riflettori della 19^ giornata della lega celtica non possono che essere puntati sulla Royal Dublin Society di Dublino, il palcoscenico della sfida fra la nuova capolista e chi lo è stata fino ad una settimana fa, il replay dell’ultima finale di Heineken Cup: Leinster-Ulster. I favori del pronostico sono tutti per i Campioni d’Europa uscenti, in striscia positiva da 7 gare (7 vittorie), mentre gli Ulstermen non vincono da 3 partite. Può approfittare dello scontro diretto Glasgow, impegnato tra le mura amiche in un match comunque ostico, contro il Munster del rientrante O’Connell. Derby gallesi esterni per Ospreys e Scarlets, impegnati rispettivamente a Newport e a Cardiff. Il Benetton Treviso avrà dalla sua ancora il fattore Monigo, dove arriva l’abbordabile Connacht, mentre le Zebre ospitano l’Edimburgo.

Benetton Treviso – Connacht

Con la vittoria contro i Blues, i Leoni non solo hanno sfatato l’ultimo tabù ‘celtico’, ma hanno stabilito anche il record di punti ottenuti dall’ingresso nella lega (39), che consolida il 7° posto e consente di sognare un clamoroso aggancio al Munster, 6° a 47. Difficile, ma non impossibile, alla luce del turno – sulla carta – propizio ai biancoverdi, fermamente intenzionati a non interrompere la striscia di tre partite senza sconfitte. La franchigia della Marca parte inevitabilmente da favorita contro Connacht, formazione arcigna e orgogliosa ma che gli uomini di Franco Smith possono assolutamente domare, a patto che non venga meno il cinismo. Mantenere in bilico il match, non sfruttando le occasioni create, alla lunga potrebbe risultare controproducente contro una squadra mai arrendevole come quella irlandese, guidata al solito dalla sapienza di Dan Parks.
Kick-off alle ore 20:00 di sabato 30, diretta su Sportitalia2.

Zebre – Edimburgo

Al XXV Aprile di Parma arriva la grande delusione stagionale, l’Edimburgo, semifinalista lo scorso anno in Heineken Cup e mai competitivo in quest’annata, come dimostra il 10° posto in classifica. Insomma, è l’ultima occasione per le Zebre di vincere la prima partita della loro breve storia, visto che il calendario prevede nelle ultime tre gare una trasferta a Cardiff e il Leinster e il Munster in casa.
Gajan ricorre a tutti i suoi azzurri per un match di vitale importanza, inserendo nel XV titolare tutti i 6 nazionali reduci dal Sei Nazioni. In mediana, dunque, spazio a Luciano Orquera, al cui fianco agirà Tito Tebaldi; continua l’esperimento di Venditti a centro, anche se questa volta l’aquilano indosserà la maglia n°13. Completa la cerniera Gonzalo Garcia, con Sinoti, Sarto e Buso a formare il triangolo allargato. Tra gli avanti, spicca il rientro di Marco Bortolami, con Giazzon al tallonaggio e Sole e Ferrarini in terza linea. Calcio d’inizio alle ore 19:00 di venerdì 29, diretta su Sportitalia2.

Zebre 

15 Paolo BUSO
14 Leonardo SARTO
13 Giovanbattista VENDITTI
12 Gonzalo GARCIA
11 Sinoti SINOTI
10 Luciano ORQUERA
9 Tito TEBALDI
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo FERRARINI
6 Josh SOLE
5 Marco BORTOLAMI
4 Quintin GELDENHUYS
3 David RYAN
2 Davide GIAZZON
1 Matias AGUERO

A disposizione
16 Andrea MANICI
17 Salvatore PERUGINI
18 Luciano LEIBSON
19 Michael VAN VUREN
20 Emiliano CAFFINI
21 Alberto CHILLON
22 Samuele PACE
23 Ruggero TREVISAN

Edimburgo

15 Greig Tonks; 14 Lee Jones 13 Matt Scott 12 Ben Atiga 11 Tim Visser; 10 Piers Francis 9 Greig Laidlaw (cap); 1 Allan Jacobsen 2 Ross Ford 3 Willem Nel; 4 Perry Parker 5 Sean Cox; 6 Stuart McInally 7 Ross Rennie 8 Netani Talei

A disposizione
16 Steven Lawrie 17 John Yapp 18 Geoff Cross 19 Robert McAlpine 20 Hamish Watson 21 Sean Kennedy 22 Harry Leonard 23 Tom Brown

19^ giornata:

Zebre – Edimburgo venerdì 29 marzo ore 19:00
Glasgow – Munster venerdì 29 marzo  ore 21:05
Dragons – Scarlets sabato 30 marzo ore 15:30
Blues – Ospreys sabato 30 marzo ore 18:15
Benetton Treviso – Connacht sabato 30 marzo ore 20:00

Foto: Elena Barbini

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com 

 

107 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *