Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Hockey, pista: il punto sul Campionato Italiano di A1

Pubblicato

il

Entra nel vivo, con l’avvento del mese di aprile, il Campionato Italiano di hockey su pista Serie A1 che nelle prossime settimane vedrà il termine della regular season, con i suoi primi verdetti e l’inizio ed il susseguirsi di avvincenti serie di playoff, le quali porteranno le formazioni impegnate nel torneo sino all’atto finale ed alla conquista del titolo tricolore.

Al comando della classifica, dopo diciannove giornate disputate ed entrambe con 52 punti, vi sono Valdagno e Viareggio, le squadre dominatrici della stagione, in particolare con i veneti che, oltre ad essere i campioni uscenti della lega, in questa stagione annoverano già tra le loro conquiste la vittoria della Coppa Italia ottenuta contro Lodi, attuale quarta forza del campionato.

A completare il podio virtuale, utile per stabilire le teste di serie durante i playoff, troviamo la squadra di Bassano del Grappa che precede di due lunghezze, con i suoi 43 punti, proprio i lombardi.

Dalla quinta all’ottava posizione trenino di formazioni guidato da Forte dei Marmi, il quale anticipa in classifica nell’ordine, Breganze, Novara e Prato.

In coda la situazione è disperata per Thiene con un solo punto racimolato in tutta la stagione e potrebbe diventarlo anche per la formazione pugliese di Giovinazzo che occupa attualmente la penultima posizione di classifica ed è in lotta per evitare la retrocessione in A2 con altre quattro formazioni come Matera, Trissino, Follonica e Sarzana.

Di seguito eccovi la classifica completa dopo 19 giornate ed il regolamento per seguire il campionato al termine della stagione regolare.

Recalac Valdagno 52
CGC Viareggio 52
Geo&Tex Bassano 45
Amatori Sporting Lodi 43
Alimac Forte dei Marmi 35
Faizanè Lanaro Breganze 32
Hockey Novara 26
Ecoambiente Estra Prato 22
Carispezia Sarzana 18
Banca Cras Follonica 16
Hockey Trissino 15
Energy Italia 01 Matera 14
Meleam AFP Giovinazzo 13
Hockey Thiene   1

 

L’ultima giornata di regular season si disputera il 30/04/2013 con tutte e sette le partite in contemporanea h 20.45.

La retrocessione vedrà coinvolte le ultime due formazioni delle classifica al termine della stagione, le quali verranno sostituite dalla vincente assoluta del campionato di A2 e dalla vincente dei playoff (dalla seconda alla nova classificata) del medesimo torneo.

I playoff scatteranno, invece,  il 04/05/2013 con gara 1 dei quarti di finale (serie da vincere 2 su 3) e proseguiranno con la stessa formula anche per  le semifinali che inizieranno il 18/05/2013.

L’atto conclusivo, ovvero la finale, si disputerà al meglio delle cinque partite e vedrà trionfare la squadra che si aggiudicherà per prima tre gare, con l’inizio di gara -1 fissato il 25/05/2013.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *