Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, al via la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Non fa in tempo a concludersi la stagione su strada, che in questi giorni sta vivendo i suoi ultimi momenti in Cina, che inizia puntualmente quella su pista: dopo gli Assoluti di Montichiari di due settimane fa, tocca ora alla Coppa del Mondo 2012-2013 che riparte dal Velodromo Alcides Nieto Patiñ di Cali, in Colombia.

E’ l’inizio di un nuovo quadriennio olimpico che, per la selezione azzurra, ha obbligatoriamente l’obiettivo di migliorare le performance rispetto all’ultimo periodo: un solo rappresentante a Londra (Elia Viviani), nessuno ai Mondiali juniores in Nuova Zelanda, ad agosto. Eppure, come abbiamo avuto modo di dire nel recente passato (http://www.olimpiazzurra.com/2012/10/ciclismo-dove-andiamo-senza-pista/), il ciclismo su pista è stato per anni una fucina di talenti e di medaglie per il nostro movimento delle due ruote. Si riparte da un gruppo di giovani: il più “anziano”, infatti, sarà Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike), 23 anni da compiere a dicembre. Giovane e talentuosa è sicuramente Elena Cecchini che, come da manuale, alterna brillantemente strada e pista: lo scorso anno, la ventenne friulana ha vinto la Coppa del Mondo della corsa a punti.  Accanto a lei, ci saranno le giovanissime Beatrice Bartelloni e Maria Giulia Confalonieri, fresche di titolo nazionale e record nell’inseguimento; completa la squadra di Edoardo Salvoldi un’altra plurititolata dei recenti Assoluti, ovvero Giulia Donato. Tra i maschi, oltre a Ceci, Marco Villa ha convocato Liam Bertazzo, Ignazio Moser, Michele Scartezzini e Paolo Simion.

Dunque, inizia oggi una nuova avventura che sarà costituita da tre tappe: oltre a Cali, a metà novembre si correrà a Glasgow nel nuovissimo velodromo Chris Hoy, mentre a gennaio si tornerà in America Latina per gareggiare ad Aguascalientes, in Messico. Prima però, a partire dal 18 ottobre, si svolgeranno i Campionati Europei in Lituania.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *