Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2016 – Italia, prima uscita per la Nazionale con la squadra. Mirino sulle Olimpiadi di Rio!

Pubblicato

il

Il Trofeo di Jesolo in programma questo weekend sarà l’occasione per la prima uscita stagionale della Nazionale Italiana. La Classicissima terrà a battesimo il 2016 delle azzurre, compatte a livello di squadra dopo i primi impegni con le formazioni di club in Serie A o a livello individuale in Coppa del Mondo.

Un crocevia importante per le ragazze di Enrico Casella, l’attesissima sfida agli USA è ormai una tradizione dell’intero movimento ginnico e la nona edizione dell’appuntamento lagunare sarà più appetitosa che mai.

 

L’Italia si ferma al PalaArrex per muovere i primi passi verso gli Europei di Berna (1°-5 giugno) e soprattutto verso le Olimpiadi (5-22 agosto). I due appuntamenti cruciali della stagione sono ancora abbastanza lontane, a Rio si gareggerà tra poco meno di cinque mesi ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

Il Trofeo di Jesolo sarà un appuntamento importante per fare un primo bilancio della situazione in casa azzurra, sempre tenendo a mente che molte atlete sono ancora in fase di recupero da infortuni e problemi fisici: l’assenza di Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Martina Rizzelli, Sofia Busato era già prevista da tempo dopo aver studiato un graduale percorso di avvicinamento alla rassegna a cinque cerchi.

Questo weekend sarà l’occasione giusta per mettersi nuovamente in mostra. Carlotta Ferlito ha già scaldato i motori all’American Cup conclusa con un bel quinto posto e una seconda metà di gara da incorniciare, Enus Mariani ha già disputato tre gare tra cui una tappa di Coppa del Mondo chiusa in quinta posizione, Tea Ugrin è piaciuta in Serie A e riveste l’azzurro dopo i Mondiali, Giorgia Campana indossa nuovamente il body che conta dopo i Giochi Europei sognando le Olimpiadi, Alessia Leolini ritrova un posto tra le grandi dopo le prove di Baku, debutto da senior per Desiree Carofiglio.

 

Anche per gli USA il Trofeo di Jesolo rappresenterà una sorta di pre-trial in vista delle Olimpiadi. Gabby Douglas e Aly Raisman erano in pedana a Londra 2012: riusciranno a realizzare il back-to-back. MyKayla Skinner e Ashton Locklear possono considerarsi della partita per Rio? Le altre ragazze stelle e strisce riusciranno a sbalordire Martha Karolyi?

Brasile e Francia sono invece già in clima Test Event: tra un mese dovranno lottare a Rio de Janeiro per conquistare gli ultimi pass per le Olimpiadi 2016. Le verdeoro di Alexaner con Saraiva e Andrade sugli scudi, le promettenti transalpine non deluderanno le aspettative dei tanti appassionati.

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Programma, orari, tv e diretta su OA: show USA e Italia al PalaArrex!

Trofeo di Jesolo – Tutte le formazioni, le rose e le ginnaste partecipanti: Italia sfida USA!

Trofeo di Jesolo – La formazione degli USA: assente Simone Biles, sbarca Gabby Douglas

Trofeo di Jesolo – Martha Karolyi: “Simone Biles è assente perché…”. I motivi della Campionessa del Mondo

Trofeo di Jesolo – La formazione dell’Italia: le azzurre per la sfida agli USA

Trofeo di Jesolo – Prima uscita dell’Italia con la Nazionale a squadre. Mirino puntato sulle Olimpiadi

Trofeo di Jesolo – La laguna si infiamma: gli USA sbarcano, Italia pronta alla sfida. Tempo di Classicissima

Trofeo di Jesolo – Italia e USA, chi passa in laguna poi vola alle Olimpiadi!

Trofeo di Jesolo – L’Italia e le azzurre ai raggi X: da Ferlito a Mariani per la sfida agli USA

Trofeo di Jesolo – Italia, i punteggi più alti delle azzurre nel 2016: le migliori sono…

Trofeo di Jesolo – Italia e le assenti: Ferrari, Fasana & Co con il mirino verso le Olimpiadi 2016

Trofeo di Jesolo – Gli USA e le Campionesse del Mondo ai raggi X: Douglas, Raisman, Skinner. Che show!

Trofeo di Jesolo – Brasile e Francia: mirino sul Test Event, sognano le Olimpiadi 2016

Trofeo di Jesolo – Chellsie Memmel in giuria! La Campionessa del Mondo darà i voti

Coppa del Mondo – Programma, orari, tv e diretta su OA della tappa di Stoccarda: caccia alla Sfera!

Coppa del Mondo – Tutte le partecipanti a Stoccarda: Italia con Meneghini, Hundley favorita?

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *