Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2016 – Italia e le azzurre assenti: Ferrari, Fasana & Co recupero per le Olimpiadi!

IMG_9784.jpg

L’Italia che si presenterà al Trofeo di Jesolo, in programma il 19-20 marzo, sarà senza alcune delle sue migliori ginnaste ancora in fase di recupero dopo i problemi fisici del 2015. Molte azzurre stanno seguendo un percorso mirato di avvicinamento alle Olimpiadi 2016, il grande obiettivo della stagione da raggiungere per gradi e senza forzature.

Vanessa Ferrari non si è ancora vista in campo gara in questi primi tre mesi, ha seguito una speciale terapia con le piastrine per rimettere in sesto il tallone d’Achille senza passare per un’operazione. La Campionessa del Mondo 2006 salterà il Trofeo di Jesolo per il terzo anno consecutivo per puntare giustamente a un recupero graduale che dovrebbe vederla in pedana nei prossimi mesi in vista di Rio. Il sogno medaglia è più vivo che mai per incoronare una carriera già leggendaria.

Erika Fasana ha debuttato due settimane fa in Serie A. Ad Ancona è salita sulle parallele, eseguendo un esercizio semplificato ma convincente. Un piccolo passo verso il grande obiettivo, di rientro dai problemi avuti alla tibia e al gomito. L’anno scorso conquistò un meraviglioso argento al corpo libero sconfiggendo la Campionessa Olimpica Aly Raisman. Nel fine settimana niente Jesolo per non forzare troppo il rientro: servirà recuperarla al meglio in vista di Rio, per quattro esercizi fondamentali per l’Italia.

Martina Rizzelli, dopo l’operazione dello scorso autunno, si è rivista in Serie A. Per il momento solo alle parallele tra Rimini (molto bene) e Ancona. Certo bisognerà recuperarla anche al doppio avvitamento e l’importante è non forzare i tempi visto che può essere una pedina importante per la Nazionale soprattutto sui suoi attrezzi di punta.

Sofia Busato ha esordito alla grande tra le senior ma per il momento “solo” al volteggio con il suo super doppio avvitamento dopo i problemi fisici del 2015. Una ginnasta completa che deve ritornare al top della forma e il cui sogno Rio non passa questa volta da Jesolo.

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Programma, orari, tv e diretta su OA: show USA e Italia al PalaArrex!

Trofeo di Jesolo – Tutte le formazioni, le rose e le ginnaste partecipanti: Italia sfida USA!

Trofeo di Jesolo – La formazione degli USA: assente Simone Biles, sbarca Gabby Douglas

Trofeo di Jesolo – La formazione dell’Italia: le azzurre per la sfida agli USA

Trofeo di Jesolo – La laguna si infiamma: gli USA sbarcano, Italia pronta alla sfida. Tempo di Classicissima

Trofeo di Jesolo – L’Italia e le azzurre ai raggi X: da Ferlito a Mariani per la sfida agli USA

Trofeo di Jesolo – Italia, i punteggi più alti delle azzurre nel 2016: le migliori sono…

Trofeo di Jesolo – Gli USA e le Campionesse del Mondo ai raggi X: Douglas, Raisman, Skinner. Che show!

Trofeo di Jesolo – Brasile e Francia: mirino sul Test Event, sognano le Olimpiadi 2016

Trofeo di Jesolo – Chellsie Memmel in giuria! La Campionessa del Mondo darà i voti

Coppa del Mondo – Programma, orari, tv e diretta su OA della tappa di Stoccarda: caccia alla Sfera!

Coppa del Mondo – Tutte le partecipanti a Stoccarda: Italia con Meneghini, Hundley favorita?

Lascia un commento

Top