Seguici su

Sci Alpino

Iridata di snowboard, a punti nella Coppa del Mondo di sci alpino: Ester Ledecka nella storia

Pubblicato

il

Il suo cognome somiglia a quello di un’altra extraterrestre dello sport mondiale, Katie Ledecky, che nel nuoto sta riscrivendo gli almanacchi a suon di record nel mezzofondo. Lei però si chiama Ester Ledecka, è nata nel 1995 in Repubblica Ceca e di norma gareggia con lo snowboard. E pure bene: è in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo di parallelo con due vittorie e un terzo posto in stagione, l’anno scorso ha vinto il titolo iridato nel PSL e nel 2013 ha firmato la doppietta mondiale slalom-gigante a livello giovanile.

Ieri, sulle nevi tedesche di Garmisch, Ester Ledecka ha chiuso al 24esimo posto la discesa libera femminile della Coppa del Mondo di sci alpino domata da Lindsey Vonn. Era all’esordio nel massimo circuito di un’altra disciplina e – incredibilmente – è riuscita anche ad andare a punti. Numero 42 il suo pettorale di partenza, 4”05 il distacco dall’americana prima. E oggi ci riproverà nel super g: scenderà 44esima nella gara prevista alle 11.

Premiéra SP sjezd – 24. místo

Pubblicato da Ester Ledecká su Sabato 6 febbraio 2016

 

Ero impaziente nonostante la pista fosse molto difficilesi legge sul suo sito ufficiale -. Ho avuto anche un po’ di paura perché tante atlete sono uscite prima del traguardo. Ma ho raggiunto il mio obiettivo. Quando sono arrivata al traguardo è stato incredibile: tutti si sono precipitati verso di me“. La ceca ha svelato anche un divertente retroscena che ha visto come protagonista Tina Weirather, fuoriclasse liechtensteinese dello sci: “E’ venuta da me e mi ha chiesto se fossi la campionessa del mondo di snowboard. Ho risposto sì e ha detto che tifava per me. Solo che non aveva il nome sul casco e non l’ho riconosciuta. Le ho chiesto come si chiamasse…“.

Com’è la differenza tra una gara di snowboard e una di sci? “Me ne aspettavo molta di più – ha aggiunto -. Il pubblico è più numeroso e tutti volevano intervistarmi. Domani (oggi, ndr) parteciperò al super g. Conosco la pista e potrebbe essere un’altra bella gara“. Nel 2013, in Coppa Europa, Ester Ledecka fu settima proprio in super g a Saint Moritz.

AGGIORNAMENTO 7/2 ore 15.22: nel super g odierno vinto da Lara Gut Ester Ledecka si è classifica 25esima, ancora a punti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Ester Ledecka

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *