Nuoto, Europei vasca corta Netanya 2015 – Parla Butini: “Confido nelle staffette”

Piscina-Netanya-Israele-europei-vasca-corta-2015-nuoto-sito-ufficiale-manifestazione-.jpg

36 convocati, tanti giovani e una squadra che lavora in vista di Rio 2016. Gli Europei di nuoto in vasca corta, che scatteranno il 2 dicembre nella città israeliana di Netanya, saranno il primo vero test internazionale dell’Italia, lanciata a mille verso le Olimpiadi.

Al sito della Federnuoto, il dt Cesare Butini ha presentato l’evento secondo le sue aspettative: “L’obiettivo è confermare il trend di medaglie delle ultime edizioni, cementare ulteriormente il gruppo in vista delle tappe di avvicinamento alle Olimpiadi e permettere ai più giovani di acquisire esperienza internazionale in vista del prossimo quadriennio. Siamo sicuri di poter competere per i primi posti della classifica per nazioni, che dà lo spessore di un movimento tenendo in considerazione i piazzamenti nel complesso“.

Passando a nomi concreti, il selezionatore si è concentrato sulle già note stelle del gruppo: “Cercheremo di esaltare individualità come Marco Orsi, Filippo Magnini, Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti ed Ilaria Bianchi e di far emergere le potenzialità di un gruppo che comunque è stato formato in un momento di lavoro e programmazione, come si evince dalle assenze più altisonanti di Luca Dotto e Arianna Castiglioni“.

Un occhio di riguardo sarà rivolto alle staffette, già indicate anche nella nostra preview come decisive in ottica medagliere: “Mi piacerebbe vedere le staffette protagoniste e sono fiducioso. Il campionato europeo in vasca corta è un appuntamento prestigioso ed importante e rappresenta un valido test nella stagione olimpica. L’obiettivo di tutti è ovviamente Rio de Janeiro, pertanto la valutazione delle prestazioni dovrà considerare anche il lavoro specifico che tutti stanno svolgendo nell’ambito di una programmazione che dovrà sbocciare in estate“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: sito ufficiale isr2015

Lascia un commento

Top