Basket: Pianigiani lascia, per la panchina dell’Italia c’è Ettore Messina

basket-simone-pianigiani-italai-svizzera-fip-fb.jpg

Clamorosa indiscrezione lanciata dalla Gazzetta dello Sport. Il quotidiano sportivo riferisce dell’addio di Simone Pianigiani dalla panchina dell’Italia e del clamoroso ritorno in azzurro di Ettore Messina.

L’eliminazione ai quarti di finale dell’ultimo Europeo non sembrerebbe aver soddisfatto la FIP e il suo Presidente Gianni Petrucci. L’addio non è ancora ufficiale, ma sempre secondo la Gazzetta si starebbe già trattando la buonuscita dal contratto.
Petrucci avrebbe già individuato il sostituto e la scelta pare essere ricaduta su Ettore Messina. Attualmente il tecnico siciliano è impegnato con i San Antonio Spurs, essendo il vice di Greg Popovich e addirittura potrebbe essere lui il primo indiziato a sostituire il collega,quando andrà sulla panchina degli Stati Uniti dopo Rio 2016.

Proprio le Olimpiadi brasiliane sono il grande obiettivo dell’Italia, che ha buone possibilità di organizzare uno dei tre tornei preolimpici. Un eventuale cambio in panchina darebbe un segnale forte a tutto l’ambiente e ad una squadra, considerata la più forte di sempre (parole di Petrucci), che non può davvero sbagliare la prossima estate e mancare l’appuntamento a Cinque Cerchi.

Essendo ancora sotto contratto fino al 2017 con gli Spurs, Ettore Messina potrebbe firmare un part time con la nazionale e quindi dividersi tra America ed Italia. Sempre secondo la Gazzetta la panchina lasciata vacante da Simone Pianigiani, verrebbe “tenuta al caldo” fino all’ufficialità di Messina da Frank Vitucci, che dopo Avellino è attualmente senza squadra e non avrebbe problemi ad aspettare Messina, magari poi entrando nello staff di uno degli allenatori italiani più vincenti della storia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top