Seguici su

Karate

Karate, Europei 2015: l’Italia perde il primato ma è sempre al top

Pubblicato

il

Dopo il primo posto ottenuto l’anno scorso a Tampere, in Finlandia, l’Italia ha concluso con la quarta posizione del medagliere i Campionati Europei 2015 di karate, che hanno avuto luogo nella città turca di Istanbul. La delegazione azzurra è tornata dalla sua spedizione con due ori, un argento e tre bronzi, mantenendosi tra le big della disciplina con i suoi sei podi complessivi. Rispetto all’anno scorso, quando le medaglie furono sette, il kumite si è confermato una miniera di medaglie, in particolare con i titoli continentali vinti da Nello Maestri e Luca Maresca, mentre nel kata gli Azzurri non sono riusciti a ripetere l’impresa di un anno fa, quando ottennero due ori individuali e due argenti a squadre.

Nel complesso, le quattro “big” del karate europeo hanno confermato la propria leadership, con la Spagna che è tornata al primo posto del medagliere sei anni dopo Zagabria 2009, precedendo i padroni di casa della Turchia (che però vantano un totale di ben undici podi) e la Francia. Alle spalle di queste quattro nazionali, si avvicinano però le altre, in particolare la Croazia e l’Azerbaijan, in costante crescita nelle ultime stagioni, ma anche la sorprendente Austria, che pur non avendo un movimento molto ampio ha capitalizzato al massimo il talento di alcuni dei propri atleti.

Va comunque sottolineato che il primato iberico deriva quasi esclusivamente dalle prove di kata, mentre il kumite ha ancora una volta concesso ad un gran numero di nazioni di andare a medaglia, per un totale di diciannove Paesi che hanno ottenuto almeno un podio. Proprio questa caratteristica di universalità del kumite, del resto, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nel tentativo di portare il karate nel programma olimpico e, visti i risultati, l’Italia, miglior nazione europea in quattro delle ultime sei rassegne della competizione continentale, dovrebbe spendersi per sostenere questa proposta.

MEDAGLIERE ISTANBUL 2015

Classifica Nazione Gold  Silver  Bronze 
1 SPAIN  ESP 3 0 6 9
2 TURKEY  TUR 2 6 3 11
3 FRANCE  FRA 2 3 4 9
4 ITALY  ITA 2 1 3 6
5 CROATIA  CRO 2 1 2 5
6 AZERBAIJAN  AZE 2 1 1 4
7 AUSTRIA  AUT 2 0 1 3
8 SERBIA  SRB 1 0 0 1
9 GERMANY  GER 0 2 3 5
10 RUSSIAN FEDERATION  RUS 0 1 1 2
11 SWITZERLAND  SUI 0 1 0 1
12 CZECH REPUBLIC  CZE 0 0 1 1
FYR of Macedonia  MKD 0 0 1 1
NETHERLANDS  NED 0 0 1 1
LATVIA  LAT 0 0 1 1
LUXEMBOURG  LUX 0 0 1 1
MONTENEGRO  MNE 0 0 1 1
SLOVAKIA  SVK 0 0 1 1
FINLAND  FIN 0 0 1 1

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDOO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIJLKAM

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *