Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Europei 2017: i favoriti della gara maschile. Il pronostico è aperto: Lesun, Prades o Tymoshchenko? De Luca per sorprendere

Pubblicato

il

Si terrà a Minsk, in Bielorussia, dal 17 al 24 luglio la 64a edizione dei Campionati Europei Senior di Pentathlon Moderno. La prova maschile vedrà venerdì 21 le semifinali e domenica 23 la finale. Il parterre è di alto livello ed è difficile fare una previsione univoca su un solo favorito.

Ai nastri di partenza ci saranno il francese Valentin Prades, fresco vincitore delle finali di Coppa del Mondo, l’ucraino Pavlo Timoshchenko, nonchè il russo Aleksander Lesun, campione olimpico in carica. Nonostante questi tre pentatleti sembrino avere qualcosa in più, ce ne sono anche altri in grado di dire la loro nella competizione. Mira a difendere il titolo conquistato a Sofia lo scorso anno il ceco Jan Kuf, mentre non vorrà essere un semplice comprimario il Campione del Mondo in carica, il transalpino Valentin Belaud. Tra i più regolari in stagione c’è anche il magiaro Bence Demeter, che proverà a riportare una medaglia in Ungheria dopo l’argento dello scorso anno del connazionale Robert Kasza.

Le italiche speranze sono riposte tutte su Riccardo De Luca, che nella scorsa rassegna continentale ha raccolto la medaglia di bronzo, e qualche mese dopo ha strappato il quinto posto ai Giochi Olimpici di Rio. Il Carabiniere però non è andato oltre il settimo posto nei Campionati Italiani, fornendo un’ottima prestazione soltanto nella prova conclusiva di Laser Run. Il Campione italiano Giuseppe Mattia Parisi è in un ottimo stato di forma, così come Matteo Cicinelli, giunto alle sue spalle agli Assoluti e già in evidenza in questa stagione in Coppa del Mondo. Non avrà nulla da perdere Fabio Poddighe, che, superate le semifinali, potrebbe diventare un’autentica mina vagante.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Aleksander Lesun

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *