Seguici su

Festival di Sanremo

LIVE Pagelle Festival di Sanremo 2024 in DIRETTA: Negramaro e Diodato illuminano la serata, i La Sad la chiudono…in bruttezza

Pubblicato

il

Angelina Mango
Angelina Mango/Shutterstock

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

01.04: La Sad – “Autodistruttivo” 4.5: per chiudere in bruttezza la serata non c’era di meglio. I veri padri del punk si ritroveranno in loro solo nelle creste, per il resto si dissoceranno scansando ogni possibile accostamento.

00.56: Sangiovanni – “Finiscimi” 4.5: una ballad sulla fine di un amore di disarmante banalità, dimenticabilissima. Certo cantare dopo la Mannoia lo fa sfigurare ancor di più, anche perché non mancano sbavature vocali.

00.50: Fiorella Mannoia – “Mariposa” 7: con ritmi latineggianti parla di donne libere e coraggiose, in un brano con arie ‘de andrèggianti’ che padroneggia e cavalca con la consueta, suprema classe.

00.23: Negramaro – “Ricominciamo tutto” 8: nel prezioso scrigno di questa “Ricominciamo tutto” si cita Battisti ma riecheggiano linee melodiche alla Lucio Dalla. Un brano maturo, pieno, emozionante, con un gran bell’arrangiamento. Come esordio nei ‘big’, a un paio di lustri dal loro Sanremo nei giovani, era difficile far meglio.

00.13: Ghali – “Casa mia” 7: tra i pochi che se la scrive e se la canta. Qualche imperfezione vocale, ma lui è credibile, e il suo è tra i pochi bei testi, che hanno un senso e un significato. Non è poco, e basta e avanza per una larghissima sufficienza.

23.49: Diodato – “Ti muovi” 8: in un oceano di pochezza, quando va bene di sufficienze stiracchiate, lui appare come un bagliore, una luce in fondo al tunnel. Di accecante bellezza e precisione la sua voce, ma ad essere davvero bello è anche il brano, con una linea melodica splendida.

23.43: Angelina Mango – “La noia” 6.5: la sua cumbia con retrogusto mediterraneo punta dritta al podio, con un ritmo da taranta che trascina. Lei ha personalità da vendere, pare più che un’esordiente un’artista ormai navigata, il brano lo si canta e lo balla, ma non resterà negli annali.

23.14: Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” 5: il voto è la media tra la loro carriera da 10 (con lode), e il brano presentato a questo Festival. Un peccato chiudere così, in un teatro che li ha visti protagonisti assoluti per anni. Si salva la straripante e contagiosa energia.

22.48: Alessandra Amoroso – “Fino a qui” 6.5: pezzo ‘amorosiano’ come non mai, che manderà in brodo di giuggiole i fan più accaniti. E’ una ballad che si manda giù volentieri (al contrario di altri brani di questo Festival…), ma nulla di indimenticabile.

22.16: Rose Villain – “Click Boom” 5: una sola domanda: perché? Incrocia melodia e dance e alla fine salta fuori un ibrido senza senso. Un vero peccato, perché la giovanotta di voce ne ha, e di personalità pure. La prossima volta scelga una sola strada e percorra quella.

21.55: Mr Rain – “Due altalene” 5: una copia sbiadita del brano dell’anno scorso, sulla stessa identica falsariga. Piacerà al suo pubblico ma usciti da quella cerchia, difficile trovare un estimatore delle sue ripetitive filastrocche.

21.33: Santi Francesi – “L’amore in bocca” 7.5: un pop elettronico che sorre via che è un piacere. Su un palco dove impera l’omologazione, loro mostrano invece di avere una precisa identità e abbondante personalità.

21.13: Bnkr44 – “Governo Punk” 4.5: boy band che non spacca. Ci provano con una serie infinita ritornelli infarciti di “ehehehe” ma restano senza punk e senza identità. Smarriti.

21.07: Maninni – “Spettacolare” 5: una ballad alla camomilla, per non essere da meno di chi l’ha preceduto. Se voleva stupire, l’impresa non è riuscita, anzi siamo decisamente sull’anonimo andante.

21.00: Il Tre – “Fragili” 5: tutt’altro che epocale. Il tema è delicato, quello della fragilità, ma il testo è senza squilli. E l’arrangiamento pure. Scommettiamo su un posticino nei bassifondi della classifica.

20.30: buonasera a tutti, tra poco partirà il Festival, e saremo come ogni sera in prima fila per dare i nostri voti ai 15 che si esibiranno. A tra poco!

Il programma di Sanremo 2024 giorno per giorno: ospiti, cantanti, conduttriciTutti i vincitori e l’albo d’oro del FestivalIl regolamento di Sanremo 2024: come funziona la garaSanremo 2024, i cachet e quanto guadagnano Amadeus, cantanti, ospiti e conduttriciSanremo 2024, i favoriti e le scommesseIl programma di giovedì 8 febbraio: big in gara, presentatori, ospiti 

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle pagelle della terza serata serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo. OA Sport seguirà minuto per minuto le cinque serate del Festival con l’aiuto di alcuni esperti del settore. Vi terremo aggiornati su classifiche, votazioni, immancabili polemiche e novità, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2024 al termine della serata finale di sabato 10 febbraio. Qui troverete tutte le pagelle, artista per artista,  aggiornate minuto per minuto, dei protagonisti della seconda serata.

La kermesse sanremese prosegue, dopo due serate dagli ascolti altissimi e con grande incertezza sulle graduatorie, con una serata che completa il secondo ascolto delle canzoni in gara, decisivo nel decretare il successo di un pezzo. Nella terza serata è prevista l’interpretazione-esecuzione di 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi 15 Artisti (quelle che non sono state presentate ieri sera). Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 15 canzoni eseguite in Serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti complessivamente nelle prime tre Serate determinerà poi una classifica generale delle 30 canzoni in gara.

Nella quarta serata è prevista l’interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 30 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. Gli Artisti – che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri) – saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo ad una classifica di Serata dei 30 Artisti. Saranno comunicati al pubblico gli Artisti nelle prime 5 posizioni nella suddetta classifica di Serata. L’Artista primo classificato potrà essere dichiarato vincitore della Serata. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà poi una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

Nella quinta e ultima serata è prevista l’interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni in gara da parte dei rispettivi 30 Artisti. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni determinatasi al termine della precedente Quarta Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti. Verrà comunicata al pubblico la nuova classifica generale delle 30 canzoni. Verranno riproposte attraverso esecuzione dal vivo o registrazione audio video le 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata nella suddetta nuova classifica generale. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024. Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

A condurre il Festival è per il quinto anno consecutivo è Amadeus, che ogni sera viene affiancato da un co-conduttore diverso. Questa sera, giovedì 8 febbraio, spazio alla comicità con Teresa Mannino, nella quarta serata omaggio allo show televisivo italiano con la presenza di Lorella Cuccarini, mentre sabato 10 febbraio nella serata finale ad affiancare Amadeus sarà l’amico e collega di sempre, lo show-man Fiorello. Al Teatro Ariston arrivano l’attore Russell Crowe con la sua band e Sabrina Ferilli per presentare la serie “Gloria”. Eros Ramazzotti canta “Terra promessa” per festeggiare il 40° anniversario del suo debutto al Festival. Stefano Massini e Paolo Jannacci dedicano una canzone alle morti sul lavoro. Paola & Chiara sono in piazza Colombo, Bresh si esibisce sulla nave.

Sono 30 gli artisti in gara, la seconda metà si esibirà oggi: di seguito i nomi dei partecipanti e l’elenco dei titoli.
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza

OASport vi propone la DIRETTA LIVE delle pagelle della terza serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo 2024: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo spettacolo. Appuntamento alle 20.40 circa. Buon divertimento!