Seguici su

Festival di Sanremo

LIVE Pagelle Festival di Sanremo 2024 in DIRETTA: Negramaro e Diodato top, Ricchi e Poveri horror, Dargen D’Amico divide

Pubblicato

il

Annalisa
Annalisa/Shutterstock

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

L’ORDINE D’INGRESSO DEI CANTANTI

QUANTI SOLDI GUADAGNA AMADEUS A SANREMO

01.53: si chiude così la prima serata di pagelle del Festival di Sanremo edizione 2024, grazie per averci seguito e l’appuntamento è, naturalmente, per domani sera. Buonanotte a tutti

01.52: Il Tre – “Fragili” : sarebbe stato bello chiudere in bellezza. Sarebbe. Invece Il Tre propone un pezzo che magari dai 18 anni in giù ascolteranno e scaricheranno, ma che è davvero poca roba. L’impressione è che se anziché cantare avesse rappato sarebbe stato decisamente meglio.

01.46: Alfa – “Vai” : l’avrà anche scritta lui, ma pare una clamorosa fotocopia di “Run” degli One Republic, solo in tonalità più alta. Premio carta carbone 2024.

01.42: Maninni – “Spettacolare” 6.5: brano evocativo che parla d’amore in lingua sanremese. Qualche piccola sbavatura dovuta all’emozione. Un’emozione che però, al netto delle sfumature, sa trasmettere.

01.28: Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” 4.5: canzonetta da luna park, zeppa di retorica. Avremmo fatto volentieri a meno, soprattutto all’1.30 di notte.

01.22: Santi Francesi – “L’amore in bocca” 7: l’amore in bocca che non lascia l’amaro in bocca. Creano una bella atmosfera, gran bella presenza scenica e voce che si esalta in un brano che si sorseggia volentieri.

01.16: Rose Villaine – “Click Boom” 5: un pezzo (volutamente) disordinato, sembrano un paio di canzoni messe assieme in quattro minuti, forse anche tre. Un po’ troppa confusione. Peccato, perché la voce c’è.

01.08: Dargen D’Amico – “Onda alta” 6.5: il ritmo è consuetamente festoso, un po’ da marcia militare. Non lo è invece il tema del brano, che parla di un mare dove “non si salta e non si balla”. Un brano che dividerà.

01.03: Gazzelle – “Tutto qui” 7: piazza il pop in mezzo all’indie, mostrando una capacità piuttosto rara nel panorama musicale: quella di saper essere anche qualcos’altro. Non indimenticabile il brano, ma si ricorderà e si canterà.

00.57: Bnkr44 – “Governo Punk” 5.5: brano fresco, anche questo che punta dritto agli ascolti post-Sanremo più che a un nobile piazzamento in classifica. Un po’ troppe stonature assortite al loro esordio.

00.52: Mr Rain – “Due altalene” 5.5: semplice, anche troppo. Ampio utilizzo dell’orchestra che sostiene un brano che pare la fotocopia un po’ sbiadita del pezzo dell’anno scorso.

00.42: Renga – Nex – “Pazzo di te” 5.5: l’incrocio di due belle voci non sempre produce un risultato apprezzabile. O almeno, non nel caso di Nek e Renga. Il brano è poca cosa, un misto di già sentito.

00.36: Emma – “Apnea” 5.5: un elettro-pop che non fa sussultare. Meno esplosiva del solito, forse perché si adegua al brano.

00.31: Ricchie e Poveri – “Ma non tutta la vita” 4.5: sicuri non ci fosse un modo migliore per chiudere la carriera? Amadeus prova mischiandosi nel pubblico a trasformare l’Ariston in una balera, ma  il brano è imbarazzante, e loro fanno più tenerezza che nostalgia.

00.19: BigMama – “La rabbia non ti basta” 5.5: il tema è delicato, lei sceglie di affrontarlo non con le lacrime ma a ritmo di ballo. Un pezzo molto Madame, ma lei graffia meno, molto meno.

00.14: Il Volo – “Capolavoro” 5.5: tecnicamente superlativi, e fin qui nulla di nuovo. Di nuovo c’è che provano, e in parte riescono, a svecchiarsi un po’, anche se il brano è infarcito di retorica e luoghi comuni.

23.50: Angelina Mango – “La noia” 5: tra le tante molto attese, la più deludente. L’Angelina lucana ha personalità da vendere, ma il brano dalle sonorità latineggianti è davvero bruttino. Che non significa che arriverà in coda al Festival, eh.

23.42: The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” 5: per larghi tratti pare un copia e incolla di “Salirò” di Silvestri, condito con una spruzzata funky che fa tanto ombrellone. Non c’è traccia del rock che ci si aspettava, ma resta certo il successo al ‘botteghino’ post Ariston perché appena finita, già la canti.

23.28: Alessandra Amoroso – “Fino a qui” 5.5: vince la palma di brano più sanremese di tutti, di quelli che tutte tutte le giovanotte che sognano di diventare l’Amoroso del domani, porteranno ai concorsi canori estivi. Racconta tumultuose sofferenze d’amore, già sentite una, due, tre, quattro, cinque….

23.13: Geolier – “I ‘pe me, tu ‘p te” 6.5: e chi l’ha detto che musica napoletana fa sempre e solo rima con melodico? Il vendutissimo Geolier sfodera un groove che acchiappa, con un testo tutto partenopeo che scaricheranno sullo smartphone non solo dentro i confini campani.

23.09: Loredana Bertè – “Pazza” 5.5: rockettara com’è sempre stata, ma la sua “Pazza” non regge il confronto con “Cosa vuoi da me” che aveva lasciato a bocca aperta l’Ariston. Energia straripante, inesauribile. Al di là del brano che non arriva alla sufficienza, meno male che Loredana c’è.

22.46: Diodato – “Ti muovi” 7.5: con una voce così, con quell’eleganza vocale lì, gli perdoni anche quel vestito da chirichetto. Onde soul in un brano sofisticato, dall’arrangiamento suggestivo, difficilissimo da cantare se non hai, appunto, la voce di Diodato.

22.38: Mahmood – “Tuta gold” 6: intro melodico, poi parte e arriva…”Soldi”. E’ una struttura che funziona, almeno al Festival dei fiori, e lui la ripropone anche in questa edizione. Niente di nuovissimo, ma s’è ascoltato di peggio su questo palco.

22.23: la gara ripartirà con Mahmood

22.05: Annalisa – “Sinceramente” 6.5: le fa tutte uguali. E funzionano tutte. La sua “Sinceramente” ti entra in testa subito, ed entrerà in radio dieci secondi dopo. Poi, la riascolterete, vi piaccia o no, pure sotto l’ombrellone.

21.55: Negramaro – “Ricominciamo tutto” 7.5: funziona, e funziona al primo ascolto. Un brano che è un vestito perfetto per Sanremo, con un sali e scendi emozionante.

21.44: Ghali – “Casa mia” 7: all’alieno racconta di confini, di guerra, di una casa che non c’è, di ospedali bombardati. C’è il contenuto, c’è il sound. C’è quello che serve per funzionare una volta chiuso il sipario dell’Ariston.

21.38: Irama – “Tu no” 7: Irama fa Irama, e se si considera quanto già fatto vedere sullo stesso palco nel recente passato, non è certo un male. Il pezzo funziona, la voce rabbiosa lo cavalca e lo padroneggia.

21.34: ora sul palco scende Irama

21.26: dopo il break pubblicitario riparte Mengoni. Con la sua splendida “Due vite”…purtroppo fuori gara

21.19: La Sad – “Autodistruttivo” 5: un punk pop da adolescenti ribelli del quale non si sentiva l’esigenza. Più bella la scelta coreografica del brano . Decisamente.

21:08: Fiorella Mannoia – “Mariposa” 7.5: ritmi latineggianti per il ritorno di Fiorella al Festival. Racconta le donne che hanno fatto la storia e lo fa una classe straordinaria, omaggiata dalla standing ovation (meritatissima) del pubblico.

21.03: Sangiovanni – “Finiscimi” 5: fa il Tananai. O meglio, ci prova, strizzando l’occhio più agli streaming che al Festival. Sulla riuscita post Sanremo ci scommettiamo qualcosa, mentre fino a sabato teniamo la moneta in tasca.

20.58: subito sul palco Sangiovanni

20.57: Clara – “Diamanti grezzi” 6.5: archi ad accompagnare le prime note, poi parte un brano che strizza l’occhio un po’ ad Annalisa e un po’ ad Elodie, che potrebbe funzionare. Se non all’Ariston, sulle frequenze radio.

20.52: scende dalla scalinata Clara, prendi il via il Festival

20.45: ci siamo! Marco Mengoni saluta il pubblico e lancia la volata ad Amadeus, Pochi istanti e si esibirà Clara.

20.33: il primo interprete in gara sarà Clara, poi seguiranno Sangiovanni e Mannoia.

20.29: Buonasera a tutti, ancora pochi minuti e, dopo le presentazioni di rito, a scendere sul palco per la gara saranno i cantanti. E noi, come ogni anno, valuteremo le performance dei 30 in gara. A tra poco!

Il programma di Sanremo 2024 giorno per giorno: ospiti, cantanti, conduttriciTutti i vincitori e l’albo d’oro del FestivalIl regolamento di Sanremo 2024: come funziona la garaSanremo 2024, i cachet e quanto guadagnano Amadeus, cantanti, ospiti e conduttriciSanremo 2024, i favoriti e le scommesseIl programma di martedì 6 febbraio: big in gara, presentatori, ospiti 

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle pagelle della prima serata serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo. OA Sport seguirà minuto per minuto le cinque serate del Festival con l’aiuto di alcuni esperti del settore. Vi terremo aggiornati su classifiche, votazioni, immancabili polemiche e novità, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2024 al termine della serata finale di sabato 10 febbraio. Qui troverete tutte le pagelle, artista per artista,  aggiornate minuto per minuto.

Saranno cinque serate piene di musica, con un regolamento piuttosto articolato ma semplice: nella prima serata, questa sera, è prevista l’Interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni in gara da parte dei 30 Artisti in gara. Le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 30 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica. Nella seconda serata è prevista l’interpretazione-esecuzione di 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi 15 Artisti in gara. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 15 canzoni eseguite in Serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata.

Nella terza serata è prevista l’interpretazione-esecuzione delle altre 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi altri 15 Artisti in gara. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 15 canzoni eseguite in Serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti complessivamente nelle prime tre Serate determinerà poi una classifica generale delle 30 canzoni in gara. Nella quarta serata è prevista l’interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 30 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. Gli Artisti – che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri) – saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo ad una classifica di Serata dei 30 Artisti. Saranno comunicati al pubblico gli Artisti nelle prime 5 posizioni nella suddetta classifica di Serata. L’Artista primo classificato potrà essere dichiarato vincitore della Serata. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà poi una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

Nella quinta e ultima serata è prevista l’interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni in gara da parte dei rispettivi 30 Artisti. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni determinatasi al termine della precedente Quarta Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti. Verrà comunicata al pubblico la nuova classifica generale delle 30 canzoni. Verranno riproposte attraverso esecuzione dal vivo o registrazione audio video le 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata nella suddetta nuova classifica generale. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024. Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

A condurre il Festival sarà per il quinto anno consecutivo sarà Amadeus, che ogni sera verrà affiancato da un co-conduttore diverso. Questa sera sul palco dell’Ariston il presentatore sarà il vincitore della scorsa edizione, Marco Mengoni. Mercoledì 7 febbraio sarà la volta di un’altra ex vincitrice del Festival, peralrtro in gara anche lo scorso anno, la cantante Giorgia. Spazio alla comicità nella terza serata, quella di giovedì 8 febbraio con Teresa Mannino, nella quarta serata omaggio allo show televisivo italiano con la presenza di Lorella Cuccarini, mentre sabato 10 febbraio nella serata finale ad affiancare Amadeus sarà l’amico e collega di sempre, lo show-man Fiorello.

Saranno 30 gli artisti in gara: di seguito i nomi dei partecipanti e l’elenco dei titoli che sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza

OASport vi propone la DIRETTA LIVE delle pagelle della prima serata serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo 2024: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo spettacolo. Appuntamento alle 20.40 circa. Buon divertimento!