Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2023: sfida Verstappen-Ferrari per la pole position, Alonso e Perez outsider di lusso

Pubblicato

il

Max Verstappen

Sabato infuocato a Montecarlo, che si appresta ad ospitare la sesta qualifica stagionale del Mondiale di Formula Uno 2023. Quest’oggi viene assegnata la pole position, che garantisce una percentuale elevatissima di successo per l’ottantesima edizione del Gran Premio di Monaco, considerando le caratteristiche del circuito cittadino monegasco e la storia recente dell’evento.

Alla luce delle prove libere del venerdì, la tavola sembra apparecchiata per una sfida a tre con altri due outsider di lusso in grado di piazzare la zampata nel momento decisivo. Max Verstappen, leader del campionato, è stato il più veloce ieri ed è quindi il favorito principale insieme alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, entrambi molto competitivi sul giro secco tra le strade del Principato.

L’olandese della Red Bull dovrà guardarsi le spalle anche dal compagno di squadra messicano Sergio Perez (in difficoltà nel time-attack in FP2 ma grande specialista dei tracciati cittadini) e dall’Aston Martin di Fernando Alonso, estremamente motivato e performante per tutto il venerdì con ogni mescola. Prima fila in griglia sulla carta quasi impossibile per tutti gli altri, Mercedes comprese.

F1, Ferrari più a suo agio con le mescole portate da Pirelli a Monaco: ci si gioca tutto nelle qualifiche di domani

La versione B della W14 presentata questo weekend a Montecarlo non ha garantito un grande passo avanti rispetto alle prime cinque tappe del campionato, con Lewis Hamilton veloce ma un gradino sotto ai top4 e con un George Russell in crisi nera alle prese con un set-up problematico almeno nella giornata di ieri. Per il resto i margini sono minimi e ci sarà grande equilibrio per superare i primi due tagli in qualifica, con Lando Norris (McLaren) e le Alpine che potrebbero stupire.

Foto: Lapresse