Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Olanda 2022. Maverick Viñales ha un appuntamento con la storia nelle qualifiche odierne

Pubblicato

il

Nella giornata odierna l’autodromo di Assen sarà teatro delle qualifiche dell’edizione 2022 Dutch Tourist Trophy, il quale può essere considerato l’equivalente del Gran Premio di Olanda di MotoGP. I riflettori sono giocoforza puntati su Maverick Viñales, perché quest’oggi l’iberico si trova di fronte un’occasione unica per scrivere la storia del Motomondiale e della corsa olandese.

LA DIRETTA LIVE DI FP 3 E FP4 E QUALIFICHE DELLA MOTOGP DALLE 9.55 E DALLE 13.30

LA DIRETTA LIVE DI FP 3 E QUALIFICHE DELLA MOTO2 DALLE 10.55 E DALLE 15.10

LA DIRETTA LIVE DI FP 3 E QUALIFICHE DELLA MOTO3 DALLE 9.00 E DALLE 12.35

Il ventisettenne catalano è partito dalla pole position nel 2021, quando correva ancora per Yamaha. Ora, invece, Top Gun è in sella a un’Aprilia. Di conseguenza Viñales ha l’opportunità di realizzare un’impresa sinora preclusa a chiunque, ovverosia quella di diventare il primo pilota di sempre a scattare dalla pole position ad Assen per due anni di fila su due moto diverse. Sarebbe una soddisfazione effimera, ma comunque sia rappresenterebbe un inedito assoluto.

È difficilissimo, sia chiaro. Viñales non è dispiaciuto, ma avere ragione dei vari Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo e Aleix Espargarò non sarà facile. Se invece dovesse piovere, allora Jack Miller si fregherebbe le mani. Però non bisogna dimenticare la grande incognita legata al meteo, poiché la situazione è estremamente variabile. Potrà capitare di vedere una qualifica cominciare sull’asciutto e terminare sul bagnato, il che avvantaggerebbe chiaramente coloro in grado di fare la differenza da subito. Oppure potremmo trovarci di fronte alla situazione opposta e, nel qual caso, bisognerà essere bravi a calibrare il proprio giro migliore il più tardi possibile (oppure ad azzardare le slick). Ovviamente si potrebbe avere pioggia dall’inizio alla fine, o viceversa neppure una goccia d’acqua nell’intervallo necessario a svolgere le due sessioni. Sotto questo aspetto deciderà Giove Pluvio, divertendosi magari a mischiare le carte nell’ultima qualifica prima della pausa estiva.

MotoGP, orari qualifiche 25 giugno: programma GP Olanda 2022, tv streaming, guida Sky e TV8

Di contro, sarà interessante capire se Ducati “colmerà la lacuna” rappresentata da Assen. La casa di Borgo Panigale ha firmato 7 pole position su 10 nel 2022 e, andando a ritroso ben 16 volte nei 21 GP disputatisi nell’ultimo anno solare abbondante! Tra le piste “mancanti alla collezione” c’è però proprio quella olandese. Riuscirà la Desmosedici a piantare la propria bandierina in qualifica anche nel Drenthe? L’ultimo poleman di rosso vestito è stato Andrea Dovizioso, nell’ormai lontano 2016.

Foto: MotoGPpress.com