Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2022: l’Italia sfida l’Olanda per cercare il secondo successo consecutivo

Pubblicato

il

Dopo la brutta sconfitta con la Turchia nel primo match di questa Volleyball Nations League 2022, le azzurre sono riuscite a riscattarsi grazie alla prestazione vincente completata ieri contro la nazionale belga. Il cammino dell’Italia continua oggi contro l’Olanda, squadra allenata da Avital Selinger.

Sulla carta un match alla portata di Cristina Chirichella e compagne, contro un team che ha sinora centrato due sconfitte in altrettante partite e che negli ultimi anni non sta riuscendo a ripetere le ottime prestazione di qualche stagione fa. Allo stesso tempo sarà un incontro da non sottovalutare e che rischia di essere già molto importante per gli equilibri della classifica.

Le Campionesse d’Europa non sono al completo in questa VNL ed in particolare le assenze di stelle come Paola Egonu, Miriam Sylla e Anna Danesi si stanno facendo sentire. Sarà ancora determinante quindi l’apporto in attacco dell’opposta Sylvia Nwakalor, insieme ad una Elena Perinelli in grande spolvero contro la nazionale belga, grazie anche alla precisione in alzata di Ofelia Malinov. 

Volley femminile, Nations League 2022. Davide Mazzanti: “Match non semplice, le ragazze hanno dato tutto”

Dall’altra parte della rete, le orange potranno contare sulla potenza di Celeste Plak, vecchia conoscenza del nostro campionato, e sulla precisione in attacco di Fleur Savelkoel, imbeccate dall’esperta, seppur solo 26enne palleggiatrice Britt Bongaerts. Interessante la sfida tra le coppie di centrali Chirichella-Bonifacio e Lohuis-Timmermam. Si affronteranno inoltre due tra i liberi di maggior esperienza in Europa come Monica de Gennaro e Myrthe Schoot. Fischio d’inizio alle 15.00 da Ankara in Turchia.

Foto: FIVB