Seguici su

Atletica

Atletica, Yeman Crippa spaziale: record europeo dei 5 km! Show stellare in Germania

Pubblicato

il

Yeman Crippa ha firmato il nuovo record europeo dei 5 km su strada. Il fondista italiano si è esaltato a Herzogenaurach (Germania), dove ha completato la distanza col tempo di 13:14. Il 25enne trentino è stato capace di abbassare di quattro secondi il crono del francese Jimmy Gressier (13:18 a Montecarlo nel 2020). L’azzurro conferma tutta la propria classe e balza in cima alle liste continentali, togliendo sei secondi a quanto fatto alla BOClassic di due anni fa (suo vecchio personale).

Yeman Crippa aveva iniziato la stagione con il roboante 59:26 nella mezza maratona di Napoli, diventando il primo italiano a scendere sotto l’ora sui 21,097 km e aprendo nuove prospettive sul suo futuro. L’allievo di Massimo Pegoretti era reduce da un mese di allenamento in altura in Marocco e alla Adizero-Road To Records (evento organizzato da Adidas in terra tedesca) ha timbrato il cartellino in maniera perentoria.

Yeman Crippa dopo il record europeo: “La strada mi piace più della pista. Ai Mondiali sui 10000, ma agli Europei…”

Il poliziotto ha concluso la gara al settimo posto, assistendo da lontano al trionfo dell’etiope Yomif Kejelcha, autore della terza prestazione mondiale di sempre (12:53) e capace di precedere i keniani Nicholas Kimeli (12:55) e Levy Kibet (13:02). Si tratta di una prova davvero eccezionale da parte del nostro portacolori, che si lancia con convinzione verso la ricca estate che proporrà i Mondiali a luglio e gli Europei ad agosto: l’obiettivo è quello di essere protagonista su 10.000 e 5.000 metri, distanze di cui detiene il record italiano al pari dei 3.000 metri, della mezza maratona e dei 5 km su strada.

Foto: Foto: Phototoday/organizzatori Napoli City Half Marathon