Seguici su

Senza categoria

Yeman Crippa dopo il record europeo: “La strada mi piace più della pista. Ai Mondiali sui 10000, ma agli Europei…”

Pubblicato

il

Yeman Crippa ha firmato il nuovo record europeo dei 5 km su strada. Il fondista italiano si è esaltato a Herzogenaurach (Germania), dove ha completato la distanza col tempo di 13:14. Il 25enne trentino è stato capace di abbassare di quattro secondi il crono del francese Jimmy Gressier (13:18 a Montecarlo nel 2020). L’azzurro conferma tutta la propria classe e balza in cima alle liste continentali, togliendo sei secondi a quanto fatto alla BOClassic di due anni fa (suo vecchio personale).

Yeman Crippa ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali della Fidal: “Sono il primatista europeo? Fa un bell’effetto sentirlo, non mi era mai capitato prima . Mi sentivo bene di gambe e di testa, il raduno in Marocco ha aiutato molto, senza intoppi e con allenamenti di qualità. Poco sopra o poco sotto i 13:10 è proprio quello che mi aspettavo da questa gara. Devo ammettere che la strada comincia a piacermi sempre di più, forse anche più della pista. Una volta vedevo le distanze lunghe come un castigo invece ora mi stanno appassionando. Mi ci avvicinerò un po’ per volta e quando sarà il momento mi dedicherò soltanto alla strada“.

Atletica, Yeman Crippa spaziale: record europeo dei 5 km! Show stellare in Germania

Il trentino ha poi proseguito, parlando dell’imminente futuro: “Intanto gli obiettivi in pista per quest’anno non mancano: il 14 maggio debutterò nei 10.000 a Londra per centrare subito lo standard per i Mondiali di Eugene, dove vorrei gareggiare soltanto su questa distanza. Poi mi attende un 1500 a Ostrava il 31 maggio. Per gli Europei di Monaco di Baviera invece il piano è doppiare 5000+10.000”. 

Foto: Lapresse