Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi: inizia la volata iridata. Max Verstappen e Lewis Hamilton provano un circuito rinnovato

Pubblicato

il

Signore e signori, inizia ufficialmente l’attesissimo fine settimana del Gran Premio di Abu Dhabi, ventiduesimo e penultimo appuntamento di questa incredibile stagione. L’ultimo e decisivo atto del Mondiale di Formula Uno 2021 scatterà oggi. Max Verstappen e Lewis Hamilton si sfidano con il titolo all’orizzonte. Sul tracciato di Yas Marina, infatti, andranno in scena le prime due sessioni di prove libere che avranno due importanti obiettivi: conoscere meglio il nuovo lay-out della pista che si affaccia sul Golfo Persico e, soprattutto, aiutarci a capire meglio i valori in pista.

Iniziamo con il primo punto. Gli organizzatori hanno cambiato il look del circuito in ben 3 punti, per aumentare le chance di sorpasso. La prima novità arriva già dalla curva 4-5. Fino alla scorsa edizione (vinta da Max Verstappen, tra le altre cose) il circuito prevedeva una chicane lenta che portava poi al tornantino numero 5. Ora no. Eliminata la variante, i piloti potranno puntare direttamente verso la curva che, a sua volta, è stata anticipata e smussata con un inserimento sul lunghissimo rettilineo fino a curva 6 che dovrebbe garantire maggiore velocità.

Il secondo punto dove è stata messa mano al circuito di Yas Marina è curva 9. Dopo il secondo lungo rettilineo della pista, infatti, in precedenza era presenza una chicane lenta che faceva passare i piloti dagli oltre 320kmh ai 100. Nella nuova versione, invece, vedremo una lunga curva (con leggero banking) che spezzerà meno il ritmo e porterà fino al primo tratto del porto, ovvero le curve in successione 10-11 e 12.

Si arriverà, a questo punto, alla zona dell’hotel a forma di balena con le sue luci scintillanti. Nel tratto sottostante alla struttura, ovvero curve 13 e 14, e anche in curva 15, sono stati ampliati gli angoli delle suddette curve, per aumentare la velocità e presentarsi, poi, in curva 16, quella che immette sul rettilineo del traguardo, con maggiore velocità. Si calcola che i tempi sul giro potranno scendere di circa 8-10 secondi e, nella speranza dei proprietari, i sorpassi saranno più semplici.

Si inizierà alle ore 10.30 italiane con la FP1 (le 13.30 locali) quindi la seconda sessione scatterà alle ore 14.00. Due ore di lavoro (la prima sotto la luce del sole, la seconda al tramonto in condizioni come al momento del via della gara) che ci diranno molto sul prosieguo del fine settimana. Il primo capitolo della battaglia tra Max Verstappen e Lewis Hamilton inizia già oggi.

Foto: LPS Antonin Vincent