Seguici su

Formula 1

F1, GP Turchia 2021: meteo incerto a Istanbul per le qualifiche. Leclerc sogna la pole

Pubblicato

il

Sabato ad altissima tensione in quel di Istanbul verso le qualifiche del Gran Premio di Turchia 2021, sedicesimo appuntamento stagionale del Mondiale di F1. Il selettivo circuito progettato da Hermann Tilke sarà teatro quest’oggi di una sfida apertissima per la pole position e per le prime due file della griglia, anche considerando l’imprevedibilità delle condizioni meteo.

Non va esclusa infatti l’ipotesi di una sessione bagnata, che rimescolerebbe almeno parzialmente i valori in campo emersi nelle libere del venerdì (sull’asciutto), proiettando in lotta per le posizioni di vertice alcuni specialisti come Lando Norris su McLaren, Lance Stroll su Aston Martin, Fernando Alonso ed Esteban Ocon su Alpine.

In ogni caso si parte da due certezze: Carlos Sainz ha montato la quarta power-unit stagionale sulla sua Ferrari e quindi scatterà dal fondo della griglia, mentre Lewis Hamilton ha sostituito il motore endotermico della sua Mercedes scontando così (al momento) 10 posizioni di penalità sullo schieramento di partenza in gara.

In caso di qualifica asciutta i candidati principali alla pole position sarebbero Valtteri Bottas con la Mercedes, Max Verstappen con la Red Bull ed uno scatenato Charles Leclerc con la Ferrari. Il monegasco della Rossa è stato il più veloce ieri sul giro secco in FP2 (senza considerare Hamilton, penalizzato), dimostrando subito un ottimo feeling con la pista e mettendo in mostra i progressi della SF90 con il nuovo propulsore montato a Sochi.

Foto: Lapresse