Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2021: il Kazakistan sorprende la Finlandia, vincono Usa e Slovacchia

Pubblicato

il

Nella giornata odierna si sono disputate sei partite valevoli per la fase a gironi dei Mondiali 2021 di hockey su ghiaccio. E’ scesa nuovamente in campo anche l’Italia, che è stata sconfitta dalla Norvegia per 4-1 (clicca qui per la cronaca). Andiamo a riepilogare quanto accaduto a Riga.

Nel primo incontro della giornata vince ancora la Slovacchia, che batte per 2-1 la Gran Bretagna e rimane a punteggio pieno nel girone A. Gara più equilibrata del previsto: la formazione allenata dal canadese Ramsay si porta in vantaggio dopo appena 25” con la rete di Hrivik, ma subisce il pareggio di Kirk al 22’03”; la segnatura decisiva al 24’42” porta la firma di Lantosi su assist di Cehlarik. Seconda sconfitta consecutiva per la Svezia, che cade a sorpresa anche contro la Bielorussia per 0-1. Il match-winner dell’incontro è Nesterov, che dopo 33” dall’inizio del terzo periodo sfrutta al meglio una combinazione sull’asse Stefanovich-Lopachuk e regala ai suoi la prima vittoria nel torneo.

Primo ko nella competizione anche per la Finlandia, che cede per 2-1 al Kazakistan. Secondo colpo grosso per i kazaki che, dopo la vittoria contro la Lettonia, centrano il bis e salgono a 4 punti, stessa quota toccata anche dai campioni in carica. Sono proprio i finlandesi a portarsi avanti con la rete di Lundell al 33’24”, impattata da Panyukov in power play al 35’56”. Ai rigori Valk, Mikhailis e Starchenko non sbagliano, mentre gli scandinavi segnano solo con Kaski.

In serata vittoria in nonchalance degli Usa, che si aggiudicano il “derby” contro il Canada per 1-5. Gli statunitensi passano in vantaggio dopo 7’42” con la rete di Robertson, raddoppiano al 21’19” con Clendening e dilagano con la doppietta di Moore tra 24′ e 39′; nell’ultimo periodo al 51’35” Comtois realizza il gol della bandiera per i canadesi, prima dell’ultimo sigillo di Tennyson (58′). Sorride anche la Svizzera, che supera la Danimarca per 1-0 grazie alla rete di Meier che dopo 13’12” va a segno su assist di Hischier e Muller.

RISULTATI

Girone A
Gran Bretagna-Slovacchia 1-2
Svezia-Bielorussia 0-1
Danimarca-Svizzera 0-1

Girone B
Norvegia-Italia 4-1
Kazakistan-Finlandia 2-1 dopo rigori
Canada-Usa 1-5

Foto: LiveMedia / Andrea Re

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *