Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2021: altra sconfitta per l’Italia. La Norvegia si impone per 4-1

Pubblicato

il

Niente impresa per l’Italia, che nella seconda partita dei Mondiali 2021 di hockey su ghiaccio cede per 4-1 alla Norvegia. Gli azzurri, dopo il 9-4 subito dalla Germania, rimangono quindi all’ultimo posto nel girone B a quota zero punti.

La selezione allenata da Giorgio de Bettin (che sostituisce Greg Ireland, ancora positivo al Covid-19) ha un ottimo approccio alla partita, mostrando grande attenzione e concentrazione nel mettere in pratica il piano tattico basato su difesa solida e ripartenze pericolose. L’avvio di match scorre via in modo sostanzialmente equilibrato, ma dopo 10’04” è Mathias Trettenes ad aprire le marcature: la difesa italiana si fa trovare impreparata su una situazione di contropiede e l’attaccante norvegese batte Fazio facendogli passare il disco tra le gambe. Si va al riposo sul risultato di 1-0.

Nel secondo periodo la Norvegia è micidiale con il power play. Dopo 4’35” Giliati subisce una penalità per via di uno sgambetto e gli scandinavi approfittano della momentanea superiorità numerica per siglare il 2-0 ad opera di Mats Rosseli Olsen. Dieci minuti dopo è lo stesso Giliati a lasciare nuovamente l’Italia in 5 per un contrasto irregolare alla testa: ancora una volta la Norvegia non perdona e Trettenes, sfruttando una combinazione sull’asse Olden-Lindstrom, firma il 3-0.

L’ultimo tempo di gioco comincia male per gli azzurri, che dopo appena 59” subiscono la rete del 4-0: l’autore è lo scatenato Trettenes, che realizza la tripletta personale deviando il disco sotto misura e infilandolo sotto i gambali di Fazio. A questo punto l’Italia tira fuori l’orgoglio e al minuto 11’55” trova il gol della bandiera con Daniel Frank, abile a farsi trovare pronto con il tap-in sulla conclusione respinta di Marchetti. Finisce 4-1, azzurri ancora fermi al palo.

Foto: FISG

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *