Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2021: il giorno dei 200 stile libero di Federica Pellegrini, Razzetti tenta il colpo nei 200 misti

Pubblicato

il

Inutile negarlo, la quarta giornata degli Europei 2021 di nuoto in corsia a Budapest (Ungheria) sarà catalizzata, a livello d’attenzione in casa italiana, nella Finale dei 200 stile libero donne. 

LIVE Nuoto, Europei 2021 in DIRETTA: Federica Pellegrini d’argento nei 200 stile per due centesimi! Razzetti e 4×100 mista mista di bronzo!

Federica Pellegrini ci prova, convinta da una buona prestazione nella 4×200 stile libero mixed. Inizialmente la campionessa di Spinea aveva deciso di non prendere parte alle prove individuali: evitarsi lo stress e concentrarsi sulle Olimpiadi di Tokyo, il concetto espresso. Tuttavia, il cimentarsi nelle prove a squadre ha dato modo a Pellegrini di comprendere la sua condizione e lo stato delle sue avversarie. Pertanto, le sue quattro vasche l’hanno chiamata ancora una volta, lì dove quattro anni fa si rese protagonista di una delle sue imprese (vittoria mondiale nel 2017, battendo Katie Ledecky).

Si è presentata, dunque, per l’ennesima volta sui blocchetti di partenza e l’accesso all’atto conclusivo è stato centrato con agio, gestendo le energie. Il target cronometrico dovrebbe essere quello dell’1’56”. Basterà per battere la campionessa d’Europa di Glasgow Charlotte Bonnet o la forte britannica Freya Anderson? Lo scopriremo.

Spunti di interesse saranno offerti anche dagli altri finalisti azzurri: Ilaria Cusinato nei 200 farfalla, Thomas Ceccon nei 100 dorso e Alberto Razzetti nei 200 misti. Indubbiamente, il ligure sembra avere le carte migliori per puntare al podio, avendo messo in mostra nell’alternarsi degli stili una grande frazione a rana. Servirà probabilmente battere il suo record italiano per centrare la top-3 e per quanto visto nelle heat potrebbe essere un target non impossibile.

Nelle batterie mattutine sarà interessante rivedere in acqua l’accoppiata Simona Quadarella/Martina Caramignoli che nei 1500 stile libero donne vorrà mettersi in mostra, con la campionessa d’Europa degli 800 sl a caccia del bis.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *