Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Doha 2021: Valentino Rossi e Morbidelli cercano risposte nelle prove libere, Viñales si confermerà al top?

Pubblicato

il

Dopo quattro giorni di riposo, i piloti della MotoGP tornano in pista quest’oggi a Losail per la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Doha, secondo round stagionale del Motomondiale 2021. Previsto un doppio turno da 45′ (ore 14.40 e 19.00 italiane) che promuoverà – a meno di clamorosi colpi di scena – i migliori 10 direttamente in Q2. Le FP3 del sabato si disputano infatti prima del tramonto in Qatar, quindi con temperature troppo alte per poter migliorare i tempi di oggi.

Sarà decisiva in tal senso la seconda sessione di prove libere, in programma quest’oggi in notturna con l’illuminazione artificiale e con temperature ottimali per le performance delle moto. Si tratterà di un primo test importante sul giro secco in vista della qualifica, ma alcuni centauri dovranno lavorare principalmente sul passo gara in modo da risolvere alcune problematiche emerse durante il Gran Premio del Qatar, tappa inaugurale del campionato.

Disputare il secondo weekend consecutivo sulla stessa pista dovrebbe aiutare in qualche modo chi ha fatto più fatica nel corso di gara-1, anche se il lay-out del tracciato agevolerà sempre le caratteristiche tecniche delle Ducati. La casa di Borgo Panigale ha inserito quattro moto nella top10 (e due sul podio) del primo GP senza riuscire però a vincere, quindi l’obiettivo del fine settimana è quello di portare a casa il maggior numero di punti possibili prima di tornare in Europa e misurarsi con altri circuiti.

https://www.oasport.it/2021/04/live-motogp-gp-doha-in-diretta-prove-libere-valentino-rossi-e-morbidelli-pianificano-il-riscatto/

Grande attesa fin dalle prime libere per la coppia del Team Yamaha Petronas formata da Valentino Rossi e Franco Morbidelli, due dei grandi delusi di gara-1. Il nove volte iridato ed il vice-campione del mondo in carica devono voltare pagina dopo il brutto passo falso di domenica scorsa, perciò la priorità deve essere quella di trovare qualche soluzione di set-up in modo da evitare di incappare nuovamente nei problemi accusati nel primo GP della stagione. Da capire infine se Maverick Viñales confermerà lo stato di forma evidenziato in avvio di campionato oppure se farà fatica a ripetere le prestazioni dell’ultimo weekend.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *