Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Inseguimento maschile Hochfilzen in DIRETTA: Fillon Maillet trionfa con merito. Un super Lukas Hofer risale fino al 17esimo posto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON ALLE 11.45

15.25 Con la quarta vittoria in carriera di Fillon Maillet si chiude questa diretta live. La staffetta di domani sarà tutta da vivere con la Francia che proverà a detronizzare la Norvegia. Un saluto da OA Sport.

15.24 Didier Bionaz con cinque errori oggi sfiora i punti da pettorale sessanta e chiude 42esimo a 4’38! Windisch ancora opaco, 51esimo a 5’15 con sei errori.

15.23 Diciassettesimo all’arrivo Hofer, 2’16 il ritardo sul traguardo. Da applausi anche la prova di Bormolini che con un errore si prende la venticinquesima piazza a 2’23.

15.21 Hofer sta facendo più fatica in questo giro finale, ha speso tanto l’azzurro. Johannes Boe si assicura il quarto posto a 58″ davanti a Fabien Claude (1’10), Laegreid (1’18) e Tarjei Boe (1’21).

15.19 Per Jacquelin uno strepitoso secondo posto, rialzandosi nel finale e abbracciando il compagno dopo il traguardo (+25″), Dale ancora sul podio a 49″.

15.18 E’ una passerella per Quentin Fillon Maillet! Strepitoso successo del francese, davvero perfetto sia ieri che oggi, tatticamente e tecnicamente.

15.16 Dale comodamente terzo e anche Johannes Boe allunga e mette in ghiaccio la quarta piazza, ma sarà una tappa senza podi individuali per lui.

15.15 Allunga Fillon Maillet e prenota la vittoria!! 11″ a metà tornata, Jacquelin deve alzare bandiera bianca.

15.14 Doppio zero in simultanea per Hofer e BormoliniiiI! Hofer è 15esimo e Thomas 19! CHE GARA dei due azzurri!

15.12 Disarmanti i due francesi!! Due poligoni inverosimili, Jacquelin esce a 8″ e ora si scatena l’inferno. Sbaglia Samuelsson due volte, anche Johannes manca un altro bersaglio mentre Dale si prende il secondo podio consecutivo con lo zero, uscendo a 43″.

15.11 La partita è ancora apertissima ma Fillon Maillet ha allungato prepotentemente nei metri prima del poligono! 11″ e percentuali dalla sua..

15.09 Jacquelin sta recuperando terreno su Fillon Maillet, ora 7″ il divario! Che finale! Terzo ora Samuelsson a 37″ insieme a Dale, Johannes Boe paga 50″.

15.07 Zero di Bormolini che si porta ai margini della top 20! 21esimo il livignascoa  2’04”. Anche Hofer continua la rimonta e il 14/15 gli vale l’attuale 28esima piazza a 13″ dal connazionale.

15.06 Poligono eccezionale di Fillon Maillet che scappa via! Doppio errore di Johannes Boe che sprofonda, errore anche per Dale mentre Jacquelin va a caccia del connazionale (+11″)

15.05 Un terzo giro controcorrente rispetto alle aspettative: Dale, J. Boe e Jacquelin entrano con 13″ sul francese leader.

15.04 Aumenta il margine di Fillon Maillet a 11″, che ricordiamo ha nel tiro in piedi l’arma più letale.

15.02 Altri due errori sia per Windisch che per Bionaz, che si trovano in fondo al gruppo.

15.01 Fillon Maillet prova a non far rientrare gli altri tre, mantiene 9″ di margine dopo la discesa un po’ a sorpresa.

15.00 Zero anche per Lukas Hofer che però ci ha messo abbastanza a sparare e resta 35esimo a 2’10. Sbaglia Bormolini che, di fatto, è ora con lui.

14.59 Quattro zeri dei migliori che molto probabilmente si riuniranno nel corso del terzo giro. Sbagliano Tarjei Boe e Claude e ne approfittano Laegreid e Samuelsson.

14.58 Hofer forsennato sugli sci, è 34esimo a metà del secondo giro. Boe e Jacquelin si presentano al poligono con 7″ dalla coppia di testa.

14.57 Dale si è riportato furiosamente sulle code di Fillon Maillet e anche da dietro recuperano tutti, Boe sotto i 10″.

14.55 Zero per Bormolini che esce 26esimo dal primo poligono, un errore invece per Hofer, sull’ultimo, che vanifica leggermente l’ottimo primo giro. 38esimo l’altoatesino, ancora appena sopra i 2′ di distacco. Un errore anche per Windisch e due per Bionaz.

14.54 Dale paga 8″ sulla testa occupata dal francese, poi Jacquelin e Johannes una decina di secondi dietro al pettorale numero 1.

14.53 Un errore e anche abbastanza lento il poligono di Dale, ne approfitta Fillon Maillet che va davanti con lo zero. Zero anche per Jacquelin e Johannes Boe.

14.52 Da dietro bene anche Tarjei Boe, in grande recupero. Hofer si porta sui 2′ di ritardo, confermando la buona condizione.

14.50 Jacquelin e Johannes Boe sono insieme e sono i più veloci in pista nel primo giro, a 36″ dalla testa.

14.49 Primo piccolo colpo di scena con Samuelsson che cade in discesa e subito perde una decina di secondi!

14.48 Dale è partito forte e rosicchia qualche secondo su Filllon Maillet, mentre Claude rimane sui tempi del norvegese. Johannes Boe guadagna 2″.

14.47 Partito anche Johannes Boe, a caccia della 50esima vittoria della carriera che ormai sfugge da un po’.

14.45 E’ partito l’inseguimento con Dale.

14.44 Ci siamo, gli atleti sono al cancelletto di partenza e si stanno preparando per il via.

14.42 Vediamo se gli uomini azzurri sapranno replicare la prestazione eccellente delle ragazze al tiro. Oggi potrebbe anche essere davvero stravolta la classifica se gli errori in generale dovessero aumentare a causa della nevicata.

14.39 Siamo a poco più di cinque minuti dal via, la nevicata non si è attenuata rispetto a mezz’ora fa e la neve continua a scendere in maniera fitta.
14.36 Ci sarà anche il giovane Didier Bionaz, in partenza con l’ultimo pettorale disponibile, il 60. Per il valdostano si tratterà semplicemente di macinare chilometri ed esperienza ulteriore nel suo percorso di crescita.
14.34 Domink Windisch e Lukas Hofer partiranno invece sostanzialmente insieme a 2’11/2’13 dalla testa con i pettorali 48 e 50. La condizione dei due esperti azzurri è molto differente al momento e dunque gli occhi saranno puntati certamente più sul carabiniere di San Lorenzo di Sebato che potrebbe, sparando molto bene, anche sognare una posizione ai margini della top 10.
14.32 Capitolo Italia: dopo una deludente sprint, il primo azzurro a partire sarà Thomas Bormolini con il 37, staccato di 1’52”. Per il livignasco l’obiettivo è la top 20.
14.29 Pettorale numero 5 colorato di rosso per lo svedese Sebastian Samuelsson, che nonostante lo zero non ha saputo fare la differenza nella sprint e dunque ha bisogno di una vera impresa per bissare il trionfo di Kontiolahti.

14.27 E poi arriva lui, l’alieno norvegese. Johannes Boe scatterà 41″ più tardi di Dale ed è chiamato a dare delle risposte in particolare sulla condizione sugli sci stretti, apparsa inspiegabilmente in calando dopo un ottimo primo weekend.

14.25 Un altro francese, Fabien Claude, sarà immediatamente alle sue spalle (+29″) dopo aver agguantato ieri il secondo podio stagionale e terzo della carriera.

14.22 Il primo cacciatore sarà il francese Quentin Fillon Maillet, che scatterà col pettorale #2 17 secondi più tardi. Il transalpino ha riscattato nella sprint le opache uscite finlandesi e vuole oggi la vittoria a tutti i costi.

14.20 Ieri è arrivata la prima vittoria in carriera per Johannes Dale, che partirà oggi col chiaro obiettivo di bissare il successo. Si è trattato del quarto norvegese diverso a vincere in questo primo scorcio di stagione, a dimostrazione della profondità a livelli eccellenti di questa squadra.

14.17 Snowfielzen è dunque arrivata, perfettamente in tempo per scombinare i piani della 12,5km maschile. Fondamentale dunque in questi minuti, ancora più del solito, il lavoro degli skimen. Sbagliare la scelta degli sci oggi sarà facile e potrebbe compromettere l’intera prova.

14.15 Subito un cambiamento molto importante da annotare rispetto alla staffetta femminile. Gli uomini stanno effettuando l’azzeramento e da una ventina di minuti è iniziata una copiosa nevicata che renderà il tutto ancora più incerto.

14.13 Buon pomeriggio e ben ritrovati, manca poco più di mezz’ora alla partenza dell’inseguimento maschile di Hochfielzen (AUT).

Il programma odierno e la startlist

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale dell’inseguimento maschile di Hochfielzen, valido come seconda prova maschile della terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020/2021. Il programma di oggi prevede la staffetta femminile che aprirà la giornata alle 11:45 e poi gli uomini scenderanno in pista per percorrere i 12,5km dell’inseguimento alle 14:45.

Si riparte dal risultato e con i distacchi accumulati mercoledì nella sprint, dove è arrivata la tanto agognata prima vittoria per il norvegese Johannes Dale, che ha preceduto sul podio i francesi Quentin Fillon Maillet (distanziato di 17″) e Fabien Claude (28″). Fuori dal podio invece e dunque oggi cacciatore d’eccellenza Johannes Boe, che dovrà davvero compiere un’impresa per recuperare i 41″ di distacco e raggiungere il cinquantesimo sigillo della carriera.

In casa Italia la sprint è andata molto male, con Thomas Bormolini unico a punti che oggi partirà col pettorale 37 a 1’52 dalla vetta. Per Dominik Windisch (2’11) e Lukas Hofer (2’13) sarà necessaria una prova tutta d’attacco, soprattutto in chiave di riacquistare un po’ di quella fiducia al tiro che sta mancando in questo momento. Al via col pettorale 60 anche il giovane Didier Bionaz.

OA Sport vi propone la diretta live testuale dell’inseguimento maschile della Coppa del Mondo di biathlon in programma a Kontiolahti, in Finlandia: oggi, sabato 5 dicembre, alle ore 13:20 italiane, con collegamento poco prima del via per le ultime notizie. Buon divertimento con la nostra diretta live testuale in tempo reale!

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *