Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2019: Italia in trionfo nel compound a squadre maschile! Terzo posto per le azzurre

Pubblicato

il

L’Italia trionfa nella gara a squadre del compound maschile a Medellin (Colombia), nella prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco. Il terzetto azzurro formato da Sergio Pagni, Federico Pagnoni e Viviano Mior sale sul gradino più alto del podio dopo aver battuto in finale la Francia (Peineau, Deloche, Boulch) con il punteggio di 234-231.

I nostri portacolori sono riusciti ad imporsi in rimonta, visto che nel primo end i transalpini avevano aperto con un vantaggio di due punti (59-57). I successivi due end sono terminati in parità (58-58) e (59-59) e ci si è quindi giocato il successo nell’ultimo. Qui gli azzurri sono stati davvero perfetti, tirando tutte frecce da dieci e con un parziale di 60-55 hanno conquistato questo prestigioso risultato. Terzo posto invece per l’Olanda, che supera 233-232 gli Stati Uniti.

Salgono sul podio anche le azzurre nella gara femminile. Anastasia Anastasio, Marcella Tonioli e Sara Ret sconfiggono nettamente il Perù (Ariaga Hurtado, Canevaro Guevara, Palomino Gutierrez) per 222-195 e chiudono così al terzo posto. Un incontro aperto con due punti di vantaggio (52-50) e dopo la parità nel secondo end (57-57), le nostre portacolori hanno dominato i due successivi con un 56-39 e un 57-49. La vittoria va invece alle padrone di casa della Colombia, che battono in finale gli Stati Uniti per 230-229.

Passiamo quindi ai risultati individuali, partendo dal maschile dove l’olandese Mike Schloesser rispetta il pronostico e vince 149-145 la finale contro lo statunitense Braden Gellenthien. Sul terzo gradino del podio sale invece il francese Jean Philippe Boulch, che supera allo shoot off lo statunitense Tate Morgan (10-9, 145-145). Al femminile successo della beniamina di casa Sara Lopez, che batte allo shoot off l’olandese Jody Vermeulen (9*-9, 146-146). Terzo posto per la statunitense Alexis Ruiz, che supera 145-144 la danese Tanja Jensen. Concludiamo infine con il Mixed Team, in cui arriva il successo degli Stati Uniti, che battono 155-152 la Francia, mentre al terzo posto si piazza la Colombia con il 156-148 sull’Olanda.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fitarco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *