Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Nuoto

Thomas Ceccon in semifinale col minimo sforzo nei 100 dorso agli Europei. Kolesnikov eliminato, Kos rinuncia

Pubblicato

il

Thomas Ceccon
Thomas Ceccon / LaPresse

Sorprese nelle batterie dei 100 dorso uomini agli Europei 2026 di nuoto a Parigi. La prima è stata l’assenza dai blocchetti di partenza di uno dei candidati alla vittoria, l’ungherese Hubert Kos.

Il magiaro si è sottoposto, in questa rassegna continentale, a sforzi notevolissimi su più distanze e quest’oggi sarà uno dei protagonisti della finale dei 200 farfalla e iscritto ai 200 misti. Per questo motivo, ha deciso di rinunciare alla specialità a dorso.

L’altro colpo di scena è invece l’eliminazione del russo Kliment Kolesnikov, altro grande interprete della distanza. Il russo ha pagato dazio nel meccanismo della selezione interna, considerando i tempi degli altri connazionali Pavel Samusenko, terzo in 52″94, e Georgii Iakovlev, quinto in 53″05. Kolesnikov ha nuotato la batteria in 53″16, con un ritmo troppo prudente, probabilmente convinto di avere margine sugli avversari. Un calcolo rivelatosi errato, che gli è costato l’accesso alle semifinali.

A “rallegrarsene” è Thomas Ceccon, che quest’oggi affrontava anch’egli la selezione interna in casa Italia. Il livello, però, è stato tale che il campione veneto ha potuto agire di conserva, limitandosi a gestire la propria prova. Per lui un 53″51, tempo che gli vale l’ingresso in semifinale con l’ottavo crono.

La graduatoria è guidata dal greco Apostolos Christou, autore di un 52″73, davanti al francese Mewen Tomac (52″94) e, appunto, a Samusenko. Niente da fare, invece, per gli altri azzurri: 29° Michele Lamberti in 54″58, 32° Francesco Lazzari in 54″72 e 38° Daniele Del Signore in 55″17.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità