GIOCHI DEL MEDITERRANEO
Grazie per essere rimasti con noi durante tutto l’arco di questa Diretta LIVE, in questo 28 agosto che ha visto ancora la delegazione italiana vincere tante medaglie e diversi ori. Buon proseguimento di serata con OA Sport.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
IL MEDAGLIERE DEI GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale della settima giornata di gare dei Giochi del Mediterraneo 2026. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale di tutte le competizione odierne della rassegna che si disputa a Taranto: tutti i risultati delle gare di oggi, venerdì 28 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla.
IL PROGRAMMA DEI GIOCHI DEL MEDITERRANEO E GLI AZZURRI IN GARA
Grazie per essere rimasti con noi durante tutto l’arco di questa Diretta LIVE, in questo 28 agosto che ha visto ancora la delegazione italiana vincere tante medaglie e diversi ori. Buon proseguimento di serata con OA Sport.
L’Italia si ferma all’argento. Gli azzurri Abbate-Montiel Caruso vengono battuti nella finalissima dagli spagnoli Diestro-Gala con i parziali di 7-6 (7), 6-4.
Abbate-Montiel Caruso ancora al servizio: la situazione è sul 4-4 con gli spagnoli Diestro-Gala in questo secondo set della finale maschile. Gli iberici hanno vinto il primo parziale 7-6.
Gli azzurri Abbate-Montiel Caruso e gli spagnoli Diestro-Gala fanno partita pari nel secondo parziale della finale maschile per l’oro: 3-3. Servizio per gli italiani
Vittoria Paganetti e Filippo Romano battono 6-3, 6-1 i portoghesi Francisco Rocha e Madalena Matias nella semifinale del doppio misto. Gli azzurri andranno a giocarsi l’oro nei prossimi giorni.
Nella finale maschile per l’oro, Abbate-Montiel Caruso dopo aver perso al tiebreak il primo set, sono ripartiti tenendo il servizio nel secondo parziale contro gli spagnoli Diestro-Gala.
Vittoria Paganetti e Filippo Romano, dopo aver vinto bene il primo set per 6-3, contro Francisco Rocha e Madalena Matias, si trovano in vantaggio per 4-1 nel secondo parziale. Avvicinano la vittoria gli azzurri.
Gli spagnoli Diestro-Gala si aggiudicano al tie break per 7-6 il primo set della finale maschile per l’oro. L’Italia è chiamata a recuperare con Abbate-Montiel Caruso nel secondo parziale.
La finale maschile vede sul 6-6 Abbate-Montiel Caruso e Diestro-Gala: gara intensissima per l’oro fra Italia 2 e Spagna 2, siamo al tie-break.
La finale maschile vede sul 5-5 le coppie di Italia 2 e Spagna 2, ovvero Abbate-Montiel Caruso e Diestro-Gala. Servizio per gli iberici.
Arriva il break di Vittoria Paganetti e Filippo Romano, che anticipano il loro turno di battuta prendendosi il primo parziale col punteggio di 6-3, nella semifinale del doppio misto, nei confronti del duo portoghese formato da Francisco Rocha e Madalena Matias.
Paganetti e Romano comandano 5-3 nella semifinale del doppio misto contro il Portogallo: primo set, servizio a favore dei lusitani. Gli azzurri potranno servire per il parziale d’apertura a breve.
E arriva anche la vittoria dell’Italvolley maschile che batte 3-0 la Francia (25-21, 25-17, 25-23): azzurri bravissimi a mostrare tutta la loro superiorità contro i transalpini.
E’ OROOOOOOOOOOO! L’Italia vince la medaglia d’oro nel torneo a squadre a livello maschile: finisce 3-0 contro l’Egitto in un atto conclusivo davvero senza storia.
Questi i singoli risultati:
Andrea Puppo batte 3-1 Omar Assar (6-11, 11-5, 11-6, 12-10)
John Oyebode batte 3-1 Youssef Ahmed (11-5, 11-7, 8-11, 12-10)
Oyebode/Rossi battono 3-1 Ahmed/Assar 3-1 (11-7, 11-2, 7-11, 11-7).
Intanto nella finale a squadre maschile per il bronzo, la Spagna ha battuto la Francia con lo score di 3-1.
Italia in vantaggio 20-19 nel terzo set della partita contro la Francia, dopo aver vinto i primi due parziali.
La finale maschile vede sul 2-2 le coppie di Italia 2 e Spagna 2, ovvero Abbate-Montiel Caruso e Diestro-Gala.
Oyebode e Rossi vengono superati da Assar e Ahmed nel terzo set di questa partita di doppio: 7-11 il parziale per i nordafricani che riaprono sul 2-1 la contesa.
Italia che se dovesse vincere questa partita otterrebbe l’oro.
E’ iniziata la semifinale del doppio misto fra Italia e Portogallo: in campo vi sono Romano/Paganetti vs. Rocha/Matias.
E’ finita 39-16 la partita che ha visto l’Italia femminile battere la Macedonia del Nord.
E’ iniziata la finale per l’oro fra Italia e Spagna: in campo ci sono Abbate-Montiel Caruso/Diestro-Gala.
Italia in vantaggio nel terzo set contro i francesi: punteggio sul 9-8 per gli azzurri.
Velocissimi e molto concreti Oyebode e Rossi che nella partita di doppio contro gli egiziani Assar/Ahmed vanno addirittura sul 2-0 con i parziali di 11-7 e 11-2.
Italia femminile sul 35-16 contro la Macedonia del Nord. Corre veloce il cronometro per le azzurre che stanno ipotecando un’altra vittoria.
E’ iniziato il terzo set di Italia-Francia, al maschile: azzurri in bagarre con i transalpini, dopo aver vinto i primi due parziali. Ora lo score è sul 3-3.
Italia femminile sul 31-13 contro la Macedonia del Nord nell’ultimo imbocco di partita.
E’ iniziata la terza partita della finale a squadre maschile: Italia in vantaggio complessivamente 2-0.
Ora sono in campo Oyebode/Rossi vs. Assar/Ahmed
L’Italia vince anche il secondo set: ora gli azzurri volano 25-21, 25-17.
Italia maschile in vantaggio 21-15 sulla Francia nel secondo set. Azzurri che hanno vinto anche il primo parziale.
Italia femminile in totale controllo: a metà del secondo tempo il punteggio è sul 26-10 contro la Macedonia del Nord.
In volata! John Oyebode: gioco, partita e incontro. L’azzurro vince “ai vantaggi” il terzo set portandosi a casa il match contro l’egiziano Youssef Ahmed. I parziali 11-5, 11-7, 8-11, 12-10.
Ora l’Italia, in questa finalissima maschile a squadre, è in vantaggio 2-0 contro l’Egitto.
Si preparano i doppi: Oyebode/Rossi vs. Assar/Ahmed.
Italia-Bosnia maschile, partita valida per il Gruppo B, si chiude sul 38-4: azzurri a dir poco dominanti.
Italia maschile sempre in vantaggio anche nel secondo set con lo score di 12-10.
Iniziato il secondo tempo della gara femminile fra Italia e Macedonia del Nord: punteggio saldamente in mano alle azzurre sul 21-8.
Il terzo set della seconda partita della finale a squadre maschile va all’egiziano Youssef Ahmed che batte John Oyebode con lo score di 11-8. Ora il computo dei set è di 2-1 per l’italiano.
Italia che dopo aver vinto il primo set per 25-21, va a fare gara di testa anche nel secondo parziale con lo score di 7-5.
Italia sul 38-4 contro la Bosnia, si attende solo la sirena finale del quarto periodo per chiudere il match.
Bravissimo John Oyebode! L’azzurro si porta a casa anche il secondo set nel confronto con l’egiziano Youssef Ahmed (11-5, 11-7). Ora inizia il terzo parziale: opportunità per provare a chiudere il match.
Primo set per l’Italia che si impone 25-21 sulla Francia, in questa partita del Girone A del torneo maschile.
Italia maschile sul 22-20 contro la Francia in questo finale in volata di primo set.
Italia maschile sul 32-3 contro la Bosnia. Azzurri davvero incontenibili in questa partita.
Il primo tempo della partita femminile fra Italia e Macedonia si chiude sul 19-7.
Buone notizie per l’Italia! John Oyebode vince il primo set contro l’egiziano Youssef Ahmed con lo score di 11-5.
Italia che prende un leggero vantaggio nel primo set contro la Francia: azzurri sul 19-17.
Italia femminile senza problemi: azzurre già sul 17-7, contro la Macedonia del Nord, nel primo tempo.
L’Italia maschile veleggia sul 26-2 nella gara contro la Bosnia. Si va verso la fine del terzo periodo.
Iniziato il primo set di Italia-Francia: punteggio nel parziale d’apertura sull’8-7.
Ora la seconda partita in agenda: l’azzurro John Oyebode contro l’egiziano Youssef Ahmed.
Arriva il primo punto per l’Italia nella finalissima a squadre maschile contro l’Egitto: Andrea Puppo batte 3-1 Omar Assar (6-11, 11-5, 11-6, 12-10).
Dalla Costa e compagne volano sul 10-3 contro la Macedonia del Nord. Italia senza problemi in questo primo tempo della quarta partita del girone.
Gli azzurri continuano a martellare: 21-1 contro la Bosnia a inizio terzo periodo.
Azzurre che nel primo tempo prendono subito il largo sul 5-2 contro la Macedonia del Nord.
Puppo si porta in vantaggio 2-1 nel computo dei set della prima partita della finale a squadre maschile fra Italia ed Egitto. Al momento il rivale Assar cerca di mettere in difficoltà l’azzurro.
A breve inizierà la maschile, valida per il Girone A, tra Italia e Francia.
L’Italia maschile domina e dilaga contro la Bosnia: azzurri addirittura sul 18-1, all’interno del secondo quarto.
Iniziata la gara femminile fra Italia e Macedonia del Nord: azzurre subito in vantaggio 1-0.
Nella finalissima a squadre maschile: Italia e Egitto stanno vivendo il primo match. Al momento Andrea Puppo e Omar Assar sono sull’1-1 nel computo dei set del primo match in agenda.
L’azzurro Romano esce di scena perdendo 6-4, 6-2 con il portoghese Rocha
Azzurri avanti 10-1 nel primo quarto
Rocha ad un passo dal successo, 5-1 su Romano nel secondo set
Italia ablvanti 5-1 contro la Bosnia nel primo incontro del girone
Rocha avanti 3-1 con un break nel secondo set, il portoghese ha vinto anche il primo set contro Romano
Derby spagnolo per l’oro nel doppio femminile di padel. Spain 1 e Spain 2 si affrontano nella finale che assegnerà il titolo, con il primo set appena iniziato sullo 0-0
Italia a caccia dell’oro nella gara a squadre maschile. Gli azzurri affrontano l’Egitto in finale, con Andrea Puppo impegnato nel primo singolare contro Omar Assar.
Filippo Romano costretto a inseguire nel terzo turno del singolare maschile. L’azzurro ha perso 6-4 il primo set contro il portoghese Francisco Rocha ed è sotto 2-1 nel secondo parziale.
ARGENTO PER L’ITALIA NELLA GARA A SQUADRE FEMMINILE! Le azzurre cedono 3-0 all’Egitto nella finale per l’oro. Gaia Monfardini lotta fino al quinto set contro Hana Goda (3-2), mentre Giorgia Piccolin perde 3-0 con Dina Meshref. Goda e Meshref chiudono poi la sfida battendo 3-0 il doppio Monfardini-Arlia.
João David Sousa do Carmo Fernando conquista l’oro negli 81 kg. Il portoghese domina la finale contro l’egiziano Mohamed Abdel Abdelrahman, imponendosi per ippon. Argento dunque per Abdelrahman.
Hugo Gerard conquista l’oro nella maratona maschile di pattinaggio a rotelle. Il francese vince in 1h05’54”.064, precedendo lo spagnolo Adrian Alonso Garcia di appena 401 millesimi e il portoghese Miguel Fonseca Bravo di 1″.974. Gli azzurri chiudono più indietro: Alessio Clementoni è sesto a 4’32”.715, Daniel Niero settimo a 4’32”.852 e Giuseppe Bramante nono a 4’33”.027.
ARGENTO PER L’ITALIA NEL DOPPIO MISTO DEL PADEL! Marco Cassetta e Giulia Dal Pozzo cedono al Portogallo di Pedro e Sofia Araujo per 2-1 (6-2, 3-6, 6-3) nella finale per l’oro. Gli azzurri reagiscono dopo il primo set e trascinano la sfida al terzo, dove sono i portoghesi a imporsi 6-3.
Rocha si aggiudica il primo set contro Romano nell’incontro del terzo turno del singolare: 6-4
Tenta la rimonta Romano che strappa il servizio al portoghese Rocha. 5-4 e servizio per il lusitano nel primo set
Portogallo avanti 5-3 sull’Italia nel terzo set della finale del doppio misto
Egiziane avanti 2-0 anche nel doppio della finale femminile
I portoghesi tornano avanti 4-3 nel set decisivo della finale del doppio misto sulla coppia italiana Dal Pozzo/Cassetta
Sceso a 20” il vantaggio dei tre di testa quando mancano 5 km al traguardo
Il turco Albayrak e lo sloveno Herkovic si aggiudicano il bronzo nella categoria 81kg. Ora in finale Sousa Do Carlo Fernando e Abdelrahman
Rocha avanti 5-1 con doppio break nel primo set contro Romano
Azzurri avanti 3-2 nella finale del doppio misto contro il Portogallo
Azzurri avanti 3-2 nella finale del doppio misto contro il Portogallo
Al km 30 tornano 30 i secondi di vantaggio del terzetto di testa senza italiani
La croata Puljiz si aggiudica l’oro nella categoria 57kg battendo in finale la serba Perisic
il gruppo con gli azzurri si avvicina al terzetto di testa portandosi a 22”
Egitto avanti 2-0 Nella finale a squadre femminile. Meshref ha battuto in tre set Piccolin
Egitto avanti 2-0 Nella finale a squadre femminile. Meshref ha battuto in tre set Piccolin
Portogallo avanti 2-1 nel terzo set della finale del doppio misto sugli azzurri
Rocha avanti con un break 3-1 nel primo set della sfida con Romano valida per il terzo turno del singolare
Si sono fatti sorprendere gli azzurri dall’azione di Fonseca Bravo (Portogallo), Alonso Garcia (Spagna) e Gerard (Francia). Azzurri a 30”
BRONZO TERRANOVA! Dopo aver subito un waza ari e uno yuko, l’azzurra ribalta tutto con l’ippon che le permette di salire sul terzo gradino del podio!
Oro per l’argentino Dris nei 73 kg. Battuto il marocchino Doukkali. Ora l’ultima azzurra in gara oggi, Michela Terranova, a caccia del bronzo contro la spagnola Rodriguez Salvador
Dieci uomini al comando quando mancano 28 km al traguardo e ci sono i tre azzurri nel gruppetto di testa
L’Italia si aggiudica il secondo set e dunque sarà decisivo il terzo parziale
Italia avanti 5-3 nel secondo set della finale del doppio misto. Il Portogallo ha vinto il primo set
Mesherf avanti 1-0 su Piccolin nel secondo incontro della finale a squadre femminile. Egitto avanti 1-0
Bronzi per il kosovaro Gjakova e lo sloveno Hojak nella categoria -73 kg. Ora la sfida per l’oro tra il marocchino Doukkali e l’algerino Gris
L’azzurro Romano in campo contro il portoghese Rocha nel terzo turno del singolare
Italia avanti 4-2 nel secondo set della finale del doppio misto. Primo set per i portoghesi
Partita la maratona maschile Per l’Italia in gara Niero, Clementoni e Diamante
Italia sotto 0-1 nella finale contro l’Egitto. Goda ha completato la rimonta a Monfardini vincendo 3-2
8-8 nel quinto e ultimo game, dopo che Goda si era aggiudicata il quarto game portandosi sul 2-2 contro Monfardini nel primo incontro della finale per l’oro a squadre femminile
Il Portogallo si è aggiudicato con un netto 6-2 il primo set della finale del doppio misto contro gli azzurri Cassetta/Dal Pozzo
Mongardi i avanti 2-1 su Goda nel primo incontro della finale per l’oro tra Italia ed Egitto
Pareggio di Goda: 1-1 con Mongardi I nel primo incontro della finale
Nella prima sfida del gruppo A maschile subito un risultato roboante con il 32-1 della Serbia sulla Slovenia
Portoghesi avanti 5-2 sull’Italia nel primo set della finale del doppio misto
La cipriota Asvesta si aggiudica l’oro nella categoria -52 kg battendo la marocchina Iraoui
Monferrini avanti 1-0 su agorà nel primo match della finale per l’oro a squadre femminile
Portogallo avanti 3-2 sull’Otalia nella finale del doppio misto
Volata lunghissima di Melissa Gatti che è riuscita a sopravanzare la portoghese Gomes Henriques che ha cercato la rimonta ma non è riuscita a sopravanzare l’azzurra. Miglior regalo per il 24mo compleanno non poteva esserci per Gatti. La rimonta per il bronzo è riuscita a Saronni che ha chiuso terza
OROOOOOOOOOO GATTIIIIIIIIIIIIIIIIII! BRONZO SARONNI
Bedon, Gatti e Saronni davanti all’ultimo km
Attacco di Bedon, restano in sei
Mancano 3,5km e Bedon è sempre in testa
Fasi finali della maratona. Azzurre davanti quando mancano 5km
Niente medaglia di bronzo per l’azzurra Gaia Stella, sconfitta per uno yuko dalla kosovara Kasapi
Bedon e Gatti nelle prime due posizioni del gruppo quando mancano 7km alla fine della maratona
Mancano 9km al traguardo della maratona femminile. 3 azzurre nel gruppetto di testa
Mancano 9km al traguardo della maratona femminile. 3 azzurre nel gruppetto di testa
Gaia Stella affronta la kosovara Kasapi per il bronzo nella categoria 52kg
Il francese Renard si impone nella finale della categoria 66kg
BRONZO PER VALERIO ACCOGLI! Questa volta è ufficiale: l’azzurro supera lo spagnolo Adrian Nieto Chinarro nella finale per il terzo posto dei -66 kg. A decidere il combattimento è lo yuko realizzato da Accogli, che regala all’Italia un’altra medaglia nel judo.
Valerio Accogli avanti nella finale per il bronzo dei -66 kg! L’azzurro conduce 1-0 sullo spagnolo Adrian Nieto Chinarro grazie a uno yuko. Il combattimento prosegue sul tatami 1.
15 km al traguardo, le tre azzurre sono nel gruppo di testa composto da otto atlete
È il momento della finale per l’oro a squadre femminile! L’Italia affronta l’Egitto nell’ultimo atto del torneo di tennistavolo, con le azzurre già certe della medaglia e ora a caccia del titolo ai Giochi del Mediterraneo. In contemporanea Serbia e Turchia si stanno affrontando nella finale per il bronzo.
ITALIA IN FINALE! Gli azzurri superano la Francia 3-1 nella semifinale a squadre maschile e si garantiscono una medaglia. Decisivo ancora John Oyebode, che chiude i conti travolgendo Joe Seyfried 3-0 nel quarto incontro. Per Oyebode arrivano due successi in singolare e quello nel doppio insieme a Carlo Rossi, mentre l’unico punto francese era arrivato contro Matteo Mutti.
Valerio Accogli a caccia del bronzo nei -66 kg! È iniziata sul tatami 1 la finale per il terzo posto tra l’azzurro e lo spagnolo Adrian Nieto Chinarro, con il punteggio sullo 0-0. Nell’altra sfida per il bronzo il francese Alexis Renard conduce 1-0 sul croato Dani Klacar.
Oro alla turca Tugce Beder nei -48 kg. La finale si chiude con il successo di Beder sulla tunisina Oumaima Bedioui, che conquista l’argento. Completa il podio l’azzurra Giulia Ghiglione, bronzo dopo la vittoria sulla francese Morgane Annis.
Ripresa la francese Julou
Ancora l’attacco della francese Julou
Quarto incontro della semifinale a squadre maschile, con l’Italia avanti 2-1 sulla Francia. John Oyebode ha vinto il primo game contro Joe Seyfried per 11-8 e conduce 5-1 nel secondo parziale. Gli azzurri provano ad allungare nel confronto.
È iniziata la finale per l’oro dei -48 kg femminili: sul tatami 1 si affrontano la turca Tugce Beder e la tunisina Oumaima Bedioui. Punteggio ancora sullo 0-0
BRONZO PER GIULIA GHIGLIONE! L’azzurra sale sul podio dei -48 kg superando la francese Morgane Annis al golden score. A decidere il combattimento è uno yuko di Ghiglione, che regala all’Italia la prima medaglia del judo ai Giochi del Mediterraneo
Attacco della francese Julou, rispondono le portoghesi e le azzurre
Mireia Rodriguez Salvador conquista il bronzo nei -48 kg. La spagnola supera per ippon la kosovara Erza Muminoviq e sale sul terzo gradino del podio. Nell’altra finale per il bronzo è impegnata l’azzurra Giulia Ghiglione contro la francese Morgane Annis.
Uno sgido a testa per Annis e Ghiglione
Situazione compattissima nella roller marathon femminile dopo 14,35 km. La portoghese Jessica Carolina Santos Rodrigues transita al comando in 26’26”.136, ma le tre italiane sono immediatamente alle sue spalle: Melissa Gatti seconda a 65 millesimi, Julia Bedon terza a 138 e Sofia Saronni quarta a 268. Le prime dieci sono racchiuse in meno di un secondo.
Italia avanti 2-1 sulla Francia nella semifinale a squadre maschile! Arriva un successo pesantissimo nel doppio per John Oyebode e Carlo Rossi, che rimontano Leo De Nodrest e Jules Rolland e si impongono 3-2. Persi i primi due game 11-13 e 7-11, gli azzurri reagiscono con un doppio 11-5 e completano la rimonta al termine di un combattutissimo quinto parziale, vinto 15-13.
Giulia Ghiglione si gioca il bronzo nei -48 kg! L’azzurra affronterà la francese Morgane Annis sul tatami 1 nella finale per il terzo posto. Nell’altra sfida per il bronzo saranno di fronte la kosovara Erza Muminoviq e la spagnola Mireia Rodriguez Salvador.
Ahmed Alaoui Cherifi conquista l’oro nei -60 kg! Il marocchino si impone per ippon nella finale contro lo spagnolo Luis Barroso Lopez, che deve così accontentarsi della medaglia d’argento. Il Marocco festeggia dunque il titolo nella prima categoria maschile del programma odierno.
Partita la maratona femminile. Queste le protagoniste:
1 Marta Tomsic (CRO)
2 Maram Attia Abdelmageed Abdellatif (EGY)
3 Fareeda Wael Abdelhakeem Hagag Saye (EGY)
4 Marie Dupuy (FRA)
5 Maiwenn Julou (FRA)
6 Aubane Plouhinec (FRA)
7 Julia Bedon (ITA)
8 Melissa Gatti (ITA)
9 Sofia Saronni (ITA)
10 Francisca Gomes Henriques (POR)
11 Jessica Carolina Santos Rodrigues (POR)
12 Nina Cernic (SLO)
13 Hilal Yaman (TUR)
Il secondo bronzo dei 60 kg va al siriano Ajineh
Pareggiano gli azzurri nel terzo incontro della sfida con i francesi: 2-2 e set decisivo per il secondo punto dell’incontro
Niente da fare per Andrea Carlino, sconfitto per ippon dal turco Yildiz
Due shido per Carlino
Andrea Carlino si gioca il bronzo nei -60 kg! L’azzurro sarà impegnato nella finale per il terzo posto contro il turco Salih Yildiz sul tatami 2. Nell’altra sfida che assegna il bronzo si affronteranno il siriano Mohamad Omran Ajineh e il francese Yahn Motoly Bongambe.
Gli azzurri accorciano le distanze: 2-1
Riapriamo la gara! 11-5 nel terzo game!
Ci avviciniamo al terzo game! 10-5 per noi e cinque possibilità per riaprire il match!
Strappiamo un punto al servizio ai francesi, 7-5!
Buona partenza dell’Italia nel terzo game, 4-2 per noi ma adesso il servizio è nelle mani dei francesi.
Ricominciata la sfida tra Tunisia e Kosovo, con le prime che hanno ripreso da dove hanno concluso il primo tempo. Parziale di 3-1 nella seconda frazione e 23-4 il punteggio totale.
Niente da fare per i nostri, gli azzurri perdono per 7-11 il secondo game. La Francia sale 0-2 nel doppio e si porta ad un gioco dal 1-2 complessivo.
Time-out Francia sul risultato di 7-9. Oyebode e Rossi a caccia della rimonta nel secondo game.
Secondo game complesso per gli azzurri, sotto 3-5. Nel frattempo, l’Egitto ha vinto il suo doppio contro la Spagna e si è portata sul punteggio complessivo di 2-1: i nordafricani hanno adesso l’opportunità per chiudere la loro semifinale nel prossimo singolare e andare in finale.
I francesi ci annullano due game point e il primo gioco lo portano a casa loro con il risultato di 11-13. Falsa partenza per l’Italia in questo terzo match di semifinale.
Torna in vantaggio l’Italia con il servizio di Oyebode! 9-8 per noi ma serve strappare il servizio ai francesi.
Reazione francese, avversari avanti 6-7 da 5-1.
Per Gregori arriva un altro otto e addirittura un sette, con Chibault che chiude facilmente il discorso e conquista l’oro. Niente da fare per l’azzurro che paga i troppi errori: per lui arriva comunque uno straordinario argento!
Ottima partenza della coppia azzurra, 5-1 nel primo game.
Niente da fare per il Portogallo che perde anche il terzo set contro la Tunisia. Netto 3-0 per i nordafricani.
Tunisia in vantaggio 20-3 all’intervallo contro il Kosovo.
Arriva un otto pesante per Gregori, scappa via il francese che sale 1-5 dopo tre set.
Un dieci e un nove a testa nel secondo set che finisce in pareggio. Gregori sotto 1-3 dopo due parziali.
Adesso spazio al doppio con Oyebode che torna per fare coppia con Rossi. I due azzurri sfideranno De Nodrest e Rolland per un punto che può essere decisivo.
Seyfried ha vinto per 0-3 contro Mutti, la Francia pareggia i conti nella semifinale del torneo a squadre maschile.
Per un solo punto, il francese sale 2-0 conquistando il primo set. Parziale di 27-28 per Chirault. Azzurro subito sotto.
Dopo due tiri nel primo set, comanda il transalpino per 18-19.
Sta per iniziare la finale per l’oro di Gregori, in gara contro il francese Chirault.
Seyfried si porta sul 3-7, la Francia è ad un passo dal pareggio.
Dominio di Mediel che chiude 7-1 contro Conde Collar e conquista la medaglia di bronzo.
La Tunisia vuole chiudere in tre set con il Portogallo che resta lì a sperare nella rimonta, 16-14 il punteggio nel parziale.
Mutti parte con un brutto 0-3 nel terzo game e chiede subito il time-out.
La Tunisia continua a distruggere le kosovare, 16-2 il risultato per ora.
Aumenta il vantaggio di Mediel! All’inizio del quarto set lo spagnolo comanda 5-1 sul connazionale Conde Collar.
Seyfried vince anche il secondo game e lo fa con un parziale di 9-11 a suo favore. Mutti sotto di due, serve un’impresa per portare a casa il secondo punto all’Italia ed evitare il pareggio della Francia.
Resta avanti di due punti Mediel su Collar. 3-1 per lui.
Maggiore equilibrio nel secondo game, 6-6 tra Mutti e Seyfried.
Inizia la finale per il bronzo, con Mediel che parte avanti 2-0 contro Collar.
Non arriva la rimonta di Mutti, 5-11 per il francese che parte in vantaggio dopo il primo game.
4-8 per Seyfried, serve una grande rimonta per provare a portare a casa questo game.
Non un ottimo inizio per Mutti che parte con uno svantaggio di 2-6 nel primo game.
Continua il dominio della Tunisia femminile contro il Kosovo, 5-0 per le nordafricane.
Nonostante un buon Portogallo in questo secondo set, la Tunisia trova il doppio vantaggio dopo un parziale di 25-21.
In campo Mutti contro Seyfried per conquistare il secondo e pesantissimo punto per l’Italia!
Inizia il primo tempo del match tra Kosovo e Tunisia, con la nazionale nordafricana che è partita con un pesante 3-0.
Oyebode rischia ancora facendosi annullare diversi match point ma alla fine all’ultima occasione chiude il match! 11-9 al quarto game e primo punto per la Nazionale
Il francese chiama time-out, quando Oyebode ha ben tre match point per chiudere l’incontro. 10-7 per l’Italia.
Oyebode ritrova la concentrazione giusta nel quarto game! 9-4 per l’azzurro che è ad un passo dal primo punto per l’Italia!
Oyebode ritrova la concentrazione giusta nel quarto game! 9-4 per l’azzurro che è ad un passo dal primo punto per l’Italia!
Alla fine la francese continua a dominare Canales e vince la medaglia d’oro! La spagnola si arrende per 7-3 a favore di un’ottima Barbelin. Tra poco al via le due finali maschili: si parte con quella per il bronzo tra gli spagnoli Mediel e Collar, poi Gregori e Chirault per l’oro.
C’è maggiore lotta nel secondo set tra Tunisia e Portogallo, con la prima avanti 15-13. Tutta un’altra storia rispetto al 25-11 del parziale precedente, almeno fino a questo momento.
Barbelin ritrova il vantaggio per 4-2 dopo il terzo set con Canales, che al termine del secondo era riuscita a pareggiare immediatamente la francese: tutto da rifare per l’iberica.
Pesante 4-11 subito da Oyebode nel terzo game, con il francese De Nodrest che ha riaperto il match. L’azzurro deve subito resettare per evitare che il transalpino completi la rimonta.
Reazione di De Nodrest, avanti 3-8 nel terzo game.
La spagnola Alvarez Gonzalez vince per 6-2 contro la turca Gokkir e conquista la medaglia di bronzo, mentre la connazionale Canales è sotto 2-0 contro la francese Barbelin nella finale per l’oro. Intorno alle 15.25, inizierà la finale per l’oro maschile con il nostro Gregori impegnato con il francese Chirault.
Oyebode rischia ma alla fine porta a casa anche il secondo game del match per 12-10. L’azzurro si era fatto rimontare da una situazione di vantaggio di 10-7, per fortuna è andato tutto per il verso giusto.
Finito il programma di judo per il momento, con gli incontri per le medaglie che partiranno dalle 16.00 di oggi. Non ci sono atleti azzurri impegnati nelle finali per l’oro ma, tuttavia, ben quattro lo saranno per degli eventuali ottimi bronzi: Carlino nei -60 kg maschili, Accogli nei -66 kg maschili, Ghiglione nei -48 kg femminili, Stella nei -52 kg femminili e Terranova nei -57 kg femminili.
Dopo una partenza complessa nel secondo game, Oyebode si trova sul punteggio di 5-5 contro il francese De Nodrest.
Ghiglione deve arrendersi contro Bedioui. L’azzurra andrà a giocarsi la finale per il bronzo nei -48 kg femminili.
La Tunisia vince per 25-11 il primo set sul Portogallo.
Il primo game è di Oyebode! L’azzurro conquista per 11-8 il gioco d’apertura del primo match di questa semifinale!
Giulia Ghiglione in gara proprio in questi istanti per la semifinale dei -48 kg femminili contro la tunisina Bedioui.
Parte bene l’azzurro, con un 6-3 di vantaggio che fa ben sperare.
Adesso in campo l’Italia maschile che vuole imitare le compagne azzurre nella semifinale contro la Francia. Il primo a giocare sarà Oyebode, impegnato contro il transalpino De Nodrest.
La Tunisia parte forte contro il Portogallo, nordafricani avanti 17-7 nel primo set.
Le azzurre si giocheranno l’oro proprio quest’oggi, con la finale contro l’Egitto che inizierà alle 16.00.
Gaia Stella perde la semifinale dei -52 kg femminili contro la marocchina Iraoui. L’azzurra avrà la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo della categoria.
SIAMO IN FINALE!! PICCOLIN VINCE L’ULTIMO CONTRO!! L’Italia femminile di tennis tavolo vince per 3-2 la semifinale contro la Turchia e conquista l’atto conclusivo della competizione!! Vittoria meravigliosa di Giorgia che ha chiuso l’ultimo gioco con un bellissimo 11-8!!
E arriva subito la reazione di Giorgia! 8-8!
Altinkaya avanti 8-6 su Piccolin nel game decisivo, serve una reazione immediata per l’azzurra.
Anche Accogli vince il suo match di ripescaggio! L’azzurro batte l’algerino Moudeter. Anche per lui ci sarà la possibilità di giocarsi il bronzo, ma nei -66 kg maschili.
Terranova vince l’incontro di ripescaggio contro Samardzic! L’azzurra chiude con un ippon decisivo dopo 1:37 e conquista la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo nei -57 kg!
Ce la fa Giorgia! L’azzurra vince 11-8 il quarto game e manda il match, quello decisivo al quinto! L’Italia è ancora in corsa per la finale del torneo a squadre femminile, che ci porterebbe una medaglia sicura.
10-7 per Piccolin nel quarto game, l’azzurra ha la possibilità di mandare il discorso qualificazione al gioco decisivo.
Alla fine è la Serbia che vince la battaglia contro l’Algeria per 3-2, con il 15-13 nel tie-break finale. Tra poco in campo Tunisia e Portogallo.
Time-out chiamato da Altinkaya sul risultato di 6-4 a favore della nostra Piccolin nel corso del quarto game.
Piccolin ha perso terzo game e ora è in svantaggio, chiamata alla rimonta per mandare le azzurre in finale. 5-3 il punteggio nel quarto e speriamo non ultimo game dell’incontro con Altinkaya.
OROOOOOO!! ORO SOLLAZZO!! ORO ITALIA NELLA CARABINA DAI 10 METRI!! L’azzurro non trema e con un 10.4 finale mette in cassaforte l’ennesimo oro di questa spedizione casalinga della nostra stupenda, meravigliosa e storica Nazionale!!
Si avvicina Maricic con 8 decimi da gestire quando manca un colpo! Danilo deve gestire quest’ultimo colpo per conquistare l’oro!!
SI RIPRENDE SUBITO DANILO! C’è un punto di distanza netto tra lui e Maricic, 10.4 per l’azzurro con il croato che ha trovato solo un 9.9. Eliminazione e stupendo bronzo per il sedicenne Sarantakis che porta alla Grecia una bellissima medaglia! Sollazzo ha conquistato l’argento ma può arrivare l’oro: mancano due colpi.
Brutto 9.9 di Sollazzo che mantiene la prima posizione con cinque decimi su Maricic che trova un buon 10.3. L’Italiano è avanti e deve gestire il vantaggio, purtroppo assottigliatosi dopo questo piccolo ma doloroso errore.
10.7 DANILO!! Cosa sta facendo Sollazzo, che continua a prendere spazio da Maricic. Aspettiamo ad esultare per l’oro ma possiamo dire che, dopo l’eliminazione di Akgun l’azzurro ha conquistato almeno la medaglia di bronzo.
Sollazzo guadagna due decimi su Maricic con un 10.5 ottimo, sono cinque i decimi di distanza complessivi.
10.9 DANILO!! L’azzurro risponde al 10.4 del croato e stacca, gara favolosa fino a questo momento!! Nel frattempo saluta anche lo spagnolo Oviedo Berenguer.
10.8 straordinario per Sollazzo che risponde a modo al 10.8 del croato Maricic, distante un decimo! L’azzurro è ancora in testa.
Altinkaya vince il secondo game e pareggia nel match decisivo. Piccolin ha bisogno di una reazione per trovare il nuovo e importantissimo vantaggio.
Tra pochi minuti, Michela Terranova sarà impegnata nel ripescaggio dei -57 kg contro la bosniaca Samardzic.
Eliminato Bonazzi, mentre Solazzo continua a difendere la prima posizione: 145.7 i punti dell’azzurro, 145.1 quelli di Akgun.
Waza-ari decisivo per Hojak nel golden score che elimina Esposito. L’azzurro purtroppo saluta la competizione con la speranza per la medaglia che finisce.
Sollazzo prende la testa della finale, Bonazzi attardato in quarta posizione ma a contatto per il podio. AKgun segue l’azzurro per la prima posizione distante solo 0.4 punti.
Piccolin in svantaggio 5-7 contro Altinkaya nel secondo game.
Grandissimo turno per i due azzurri! Sollazzo sfiora il primo posto provvisorio che è del turco Akgun, mentre Bonazzi segue in terza posizione. Ci avviciniamo al momento decisivo di questa finale della carabina dai 10 metri e l’Italia vuole la clamorosa doppietta.
Uno shido a testa per Esposito e Hojak.
Piccolin vince 11-7 il primo game contro Altinkaya e porta l’Italia in vantaggio nel match decisivo per conquistare la finale del torneo a squadre femminile!
Esposito in pedana per il ripescaggio nei -73 kg maschili, l’azzurro è impegnato contro lo sloveno Hojak. Nel frattempo, Dris raggiunge Doukkali nella finale di categoria e Gjakova è il primo a conquistare la finale per il bronzo da ripescato.
Inizia la finale maschile di carabina ad aria compressa dai 10 metri, con i nostri Sollazzo e Bonazzi al momento rispettivamente quarto e quinto con 52.2 e 51.9 punti a testa.
Al marocchino Doukkali basta uno yuko al golden score per eliminare il francese Gobert e volare in finale nei -73 kg. Nel frattempo è iniziata il primo ripescaggio tra Klacar e Gjakova, rispettivamente croato e kosovaro.
Terminano le gare degli -81 kg, con Abdelrahman che raggiunge Fernando in finale, mentre Cena e Herkovic vincono i rispettivi ripescaggi. Iniziano le semifinali dei -73 kg tra Doukkali (MAR)- Gobert (FRA) e Ciloglu (TUR) – Dris (ALG). Ricordiamo che a seguire Esposito si giocherà il ripescaggio contro lo sloveno Hojak.
Siamo nelle mani di Giorgia Piccolin! L’azzurra tra pochissimo sarà in campo contro la turca Sibel Altinkaya nell’ultimo singolare della semifinale.
MONFARDINI VINCE! L’Italia pareggia grazie alla vittoria dell’azzurra per 3 game a 0 contro la turca Harac. Risultato complessivo di 2-2, ci giocheremo l’accesso alla finale del torneo a squadre femminile all’ultimo e decisovo match.
Harac annulla due match point a Monfardini, che come nel match precedente in doppio, sta trovando difficoltà a chiudere l’incontro. 12-12.
Monfardini avanti 8-7, l’azzurra non riesce a trovare lo sprint decisivo nel terzo game.
Ippon decisivo per il portoghese Fernando che dopo poco più di due minuti chiude l’incontro con il serbo Simin e vola in finale nei -81 kg.
Doppio importante vantaggio per Monfardini nel terzo game, e speriamo ultimo, del match contro Harac. L’azzurra comanda 6-4.
Continua l’equilibrio tra Algeria e Serbia nella pallavolo maschile, con l’attuale punteggio di 13-13 nel quinto e decisivo set.
Rimonta meravigliosa di Monfardini che dal 7-9 piazza quattro punti consecutivi e chiude anche il secondo game. Azzurra avanti 2-0 contro Harac.
Qualche minuti di ritardo nel programma del judo con le gare dei -81 kg maschili che tardano ad iniziare. Il portoghese Fernando è impegnato nella semifinale contro il serbo Simin, mentre anche il turco Albayrak e l’egiziano Abdelrahman si giocano la finale. A seguire, ci saranno i ripescaggi tra il kosovaro Cena e il bosniaco Hebib e quello tra l’algerino Belbehout e lo sloveno Herkovic.
Monfardini torna sotto nel secondo game contro Harac, con la turca sempre più vicina al pareggio sul punteggio di 7-9.
Lotta aperta tra Algeria e Serbia nella pallavolo maschile, con le due nazionali che si stanno giocando la vittoria al quinto set e al momento sono fermi sul 7-7.
Partenza di secondo game equilibrato tra Monfardini e Harac, con la turca che ha appena conquistato il punto del 4-5.
Tra poco in scena le semifinali e i ripescaggi nel torneo maschile -81 kg, a seguire toccherà alle gare nei -73 kg. In questa categoria, Fabrizio Esposito è chiamato a vincere l’incontro di ripescaggio contro contro lo sloveno HOjak per sperare nel bronzo.
Buona partenza per Gaia Monfardini, impegnata nel quarto match della semifinale del torneo a squadre femminile contro la turca Ece Harac. L’azzurra ha portato a casa il primo game di un incontro fondamentale che dobbiamo vincere per sperare di raggiungere ancora la finale della competizione.
Valerio Accogli conquista la finale per il bronzo nei 66 kg! L’azzurro supera nel ripescaggio il turco Hilmi Mucik per 1-0, grazie a un waza ari
Waza ari Accogli, che subisce uno shido
Secondo shido per Mucik
Uno shido per Mucik
BRONZO ITALIA ANCHE NEL DOPPIO MASCHILE! Marco Cassetta e Simone Iacovino battono i portoghesi Nuno e Miguel Deus per 2-1 e salgono sul podio. Gli azzurri si impongono 6-3, 5-7, 6-1, dominando nettamente il terzo e decisivo set.
Valerio Accogli torna in gara nei 66 kg attraverso i ripescaggi. L’azzurro affronterà il turco Hilmi Mucik con la possibilità di proseguire il proprio cammino verso la finale per il bronzo.
Andrea Carlino vola in finale per il bronzo nei 60 kg! Grande reazione dell’azzurro, che dopo aver subito il waza-ari dell’algerino Younes Ben Laribi riesce a ribaltare il combattimento e a imporsi per ippon. Carlino resta così in corsa per il podio.
La Turchia torna avanti 2-1 nella semifinale a squadre femminile. Gaia Monfardini e Nicole Arlia cedono 3-2 nel doppio contro Ece Harac e Sibel Altinkaya. L’Italia deve ora rimontare per conquistare l’accesso alla finale.
Si ribalta il ripescaggio di Andrea Carlino nei 60 kg. L’azzurro, inizialmente avanti grazie a uno yuko, subisce un waza-ari da Younes Ben Laribi ed è ora in svantaggio. Per Carlino anche uno shido.
Andrea Carlino avanti nel ripescaggio dei 60 kg. L’azzurro conduce 1-0 sull’algerino Younes Ben Laribi grazie a uno yuko.
Manuel Parlati eliminato negli 81 kg. L’azzurro viene sconfitto per ippon dal bosniaco Mustafa Hebib nel ripescaggio e vede così sfumare definitivamente la possibilità di accedere alla finale per il bronzo. Parlati aveva accumulato anche due shido, contro uno dell’avversario.
Manuel Parlati prova a rientrare nella corsa al podio negli 81 kg. L’azzurro è impegnato nel ripescaggio contro il bosniaco Mustafa Hebib: il combattimento è al momento sullo 0-0.
Italia sempre AVANTI nel doppio maschile! Marco Cassetta e Simone Iacovino allungano sul 4-1 nel terzo set contro i portoghesi Nuno e Miguel Deus. Gli azzurri avevano vinto il primo parziale 6-3, prima del 7-5 portoghese nel secondo.
BRONZO PER L’ITALIA NEL DOPPIO FEMMINILE! Giorgia Marchetti e Carolina Orsi superano le portoghesi Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira per 2-1, imponendosi 7-5, 2-6, 6-4. Le azzurre piazzano lo scatto decisivo nel terzo set dopo essere state sotto 4-3.
Andrea Carlino torna sul tatami nei 60 kg. Dopo la sconfitta nei quarti contro il francese Yahn Motoly Bongambe, l’azzurro affronta l’algerino Younes Ben Laribi nel ripescaggio.
Sorpasso azzurro nel momento più delicato della finale per il bronzo! Giorgia Marchetti e Carolina Orsi si portano avanti 5-4 nel terzo set contro Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira, dopo essere state sotto 4-3.
Finisce in semifinale la corsa dell’Italia nel torneo maschile. Gli azzurri vengono sconfitti 3-1 dalla Tunisia dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Diego Perillo al 21′. Nella ripresa la rimonta tunisina con Derbali al 60′, Anene al 74′ e Dhouib al 92′.
Partenza perfetta dell’Italia nel terzo set della finale per il bronzo del doppio maschile. Marco Cassetta e Simone Iacovino volano sul 3-0 contro Nuno e Miguel Deus, dopo il 6-3 azzurro e il 7-5 portoghese nei primi due parziali.
IPPOOOOOON! Seconda semifinale conquistata dall’Italia nel judo! Giulia Ghiglione supera la kosovara Erza Muminoviq per ippon al golden score nei quarti dei 48 kg. L’azzurra raggiunge così Gaia Stella, già qualificata tra le migliori quattro nei 52 kg.
La Tunisia chiude i conti nel recupero: 3-1 sull’Italia. Al 92′ Walid Dhouib firma la terza rete tunisina, dopo quelle di Derbali al 60′ e Anene al 74′. Gli azzurri, avanti all’intervallo grazie al gol di Diego Perillo, vedono ormai sfumare la finale.
Portogallo avanti nel terzo set della finale per il bronzo del doppio femminile. Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira conducono 4-3 su Giorgia Marchetti e Carolina Orsi, chiamate ora a recuperare dopo l’1-1 maturato nei primi due parziali.
Due shido a testa
rande equilibrio nel quarto di finale dei 48 kg tra Giulia Ghiglione ed Erza Muminoviq. Il punteggio è ancora sullo 0-0, ma attenzione alle penalità: due shido per l’azzurra e uno per la kosovara.
Giulia Ghiglione a caccia della semifinale nei 48 kg. L’azzurra affronta nei quarti di finale la kosovara Erza Muminoviq sul tatami 2 del Karol Wojtyla Sport Hall.
Due italiani al comando nelle qualificazioni della carabina ad aria compressa 10 metri! Edoardo Bonazzi chiude al comando con 632.1 punti, davanti a Danilo Dennis Sollazzo, secondo con 631.6. Entrambi accedono alla finale riservata ai migliori otto.
1 Edoardo Bonazzi (ITA) 632.1
2 Danilo Dennis Sollazzo (ITA) 631.6
3 Angelos Stylianos Sarantakis (GRE) 630.0
4 Timothee Vedel (FRA) 629.3
5 Miran Maricic (CRO) 629.0
6 Dimitri Dutendas (FRA) 628.1
7 Omer Akgun (TUR) 627.8
8 Jesus Oviedo Berenguer (ESP) 627.6
Meno di dieci minuti al termine e l’Italia è chiamata alla rimonta nella semifinale contro la Tunisia. Gli azzurri sono sotto 2-1 dopo essere passati in vantaggio con Diego Perillo al 21′: nella ripresa i tunisini hanno ribaltato il risultato con Derbali al 60′ e Anene al 74′.
Grande equilibrio nel terzo set della finale per il bronzo del doppio femminile. Giorgia Marchetti e Carolina Orsi sono sul 2-2 contro Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira. Le azzurre avevano vinto il primo parziale 7-5, prima del 6-2 portoghese nel secondo.
Oro alla Francia nella gara a squadre miste! Caroline Lopez e Thomas Chirault dominano la finale contro Dunya Yenihayat e Mete Gazoz imponendosi con un netto 6-0. I francesi chiudono con uno splendido 40-37 nel terzo set, dopo aver vinto i primi due parziali 38-36 e 37-36.
Gaia Stella affronterà in semifinale nella categoria 52 kg la marocchina Iraqui
Francia a un passo dall’oro nella gara a squadre miste. Caroline Lopez e Thomas Chirault conducono 4-0 contro i turchi Dunya Yenihayat e Mete Gazoz dopo aver vinto i primi due set 38-36 e 37-36.
Prima semifinale conquistata dall’Italia nel judo! Gaia Stella supera l’algerina Lycia Anais Guebli per ippon nei quarti dei 52 kg e prosegue la sua corsa verso il podio. L’azzurra aveva ricevuto uno shido, mentre l’avversaria ne aveva accumulati due.
La Tunisia completa la rimonta e passa in vantaggio sull’Italia: 2-1 al 74′. Dopo il pareggio di Alaaeddine Derbali al 60′, arriva il gol di Mohamed Rayen Anene, servito da A. Hmidhi. Gli azzurri erano passati avanti nel primo tempo con Diego Perillo al 21′.
Si va al terzo set anche nella finale per il bronzo del doppio maschile. Marco Cassetta e Simone Iacovino, vincitori del primo parziale 6-3, cedono il secondo 7-5 a Nuno e Miguel Deus. Italia e Portogallo sono sull’1-1.
Ancora equilibrio nel quarto di finale dei 52 kg tra Gaia Stella e Lycia Anais Guebli. Il punteggio resta sullo 0-0, con uno shido per parte.
Gaia Stella è impegnata nei quarti di finale dei 52 kg contro l’algerina Lycia Anais Guebli. Il combattimento è ancora sullo 0-0, con uno shido a carico dell’azzurra.
Francia e Turchia si giocano l’oro nella gara a squadre miste. Sta per iniziare la finale
Tre finali per il bronzo e tre sconfitte per l’Italia nel tiro con l’arco. Dopo i quarti posti delle squadre femminile e maschile, sfuma la medaglia anche nel misto: Roberta Di Francesco e Matteo Borsani cedono 5-3 alla Spagna di Elia Canales e Andres Temino Mediel. Decisivo il 38-38 dell’ultimo set, che assegna un punto per parte e consegna il bronzo agli spagnoli.
Contrordine dopo il controllo dei punteggi: Spagna avanti 4-2 sull’Italia nella finale per il bronzo. Il precedente 3-3 viene dunque corretto, con Elia Canales e Andres Temino Mediel che si portano a due punti dalla coppia azzurra formata da Roberta Di Francesco e Matteo Borsani.
Equilibrio totale nel secondo set della finale per il bronzo del doppio maschile. Marco Cassetta e Simone Iacovino sono sul 5-5 contro Nuno e Miguel Deus, dopo aver conquistato il primo parziale per 6-3.
Si va al terzo set nella finale per il bronzo del doppio femminile. Giorgia Marchetti e Carolina Orsi, dopo aver conquistato il primo parziale 7-5, cedono nettamente il secondo 6-2 a Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira.
Ancora parità nella finale per il bronzo della gara a squadre miste: Italia e Spagna sono sul 3-3. Dopo aver vinto il secondo set 40-39, Roberta Di Francesco e Matteo Borsani impattano 37-37 nel terzo parziale contro Elia Canales e Andres Temino Mediel. Decisivo dunque il quarto set.
Pareggio della Tunisia nella ripresa: Italia-Tunisia è ora 1-1. Al 60′ Alaaeddine Derbali trova la rete dell’aggancio su assist di W. Dhouib, cancellando il vantaggio firmato da Diego Perillo al 21′. Si riapre completamente la semifinale dello Iacovone.
Perfetta parità nella finale per il bronzo della gara a squadre miste. Roberta Di Francesco e Matteo Borsani sono sul 2-2 contro gli spagnoli Elia Canales e Andres Temino Mediel. Tutto ancora aperto nella sfida che assegna il terzo gradino del podio.
Fabrizio Esposito si ferma nei quarti di finale dei 73 kg. L’azzurro viene sconfitto 1-0 dall’algerino Messaoud Redouane Dris, che riesce a decidere il combattimento al golden score mettendo a segno uno yuko. Anche per lui si apre la strada dei ripescaggi
Valerio Accogli costretto a inseguire nel quarto di finale dei 66 kg. Il serbo Marko Jorgic conduce 1-0 grazie a uno yuko. Sul fronte delle penalità situazione favorevole all’azzurro, con due shido per Jorgic e uno per Accogli.
Non si sblocca il quarto di finale dei 73 kg tra Fabrizio Esposito e Messaoud Redouane Dris. Il punteggio resta sullo 0-0 e la situazione delle penalità è ora in perfetta parità: uno shido per l’azzurro e uno per l’algerino.
Grande equilibrio nel secondo set della finale per il bronzo del doppio maschile. Marco Cassetta e Simone Iacovino, avanti 1-0 dopo aver conquistato il primo parziale per 6-3, sono sul 4-4 contro i portoghesi Nuno e Miguel Deus.
Si complica il secondo set per Giorgia Marchetti e Carolina Orsi. Dopo il successo per 7-5 nel primo parziale, le azzurre sono ora sotto 5-2 contro Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira. Il Portogallo è dunque a un solo game dal trascinare la finale per il bronzo al terzo set.
Valerio Accogli a caccia della semifinale nei 66 kg. L’azzurro è sul tatami contro il serbo Marko Jorgic nel quarto di finale: combattimento ancora sullo 0-0, senza punti messi a segno dai due judoka.
Michela Terranova si ferma nei quarti di finale dei 57 kg. L’azzurra viene sconfitta dalla kosovara Flaka Loxha per uno yuko, arrivato al golden score dopo che il combattimento si era chiuso sullo 0-0 nei tempi regolamentari. Per Terranova anche uno shido, contro i due dell’avversaria
Uno shido per Dris
Grande equilibrio nel quarto di finale dei 57 kg tra Michela Terranova e Flaka Loxha. L’azzurra e la kosovara sono ancora sullo 0-0, con la sfida che resta apertissima. Sul fronte delle penalità, due shido per Loxha e uno per Terranova.
Si delineano le semifinali nelle categorie odierne. Nei 73 kg maschili avanzano il turco Bilal Ciloglu, il marocchino Hassan Doukkali e il francese Maxime Gobert, rispettivamente vittoriosi su Martin Hojak, Robert Klacar e Akil Gjakova, mentre è in gara Fabrizio Esposito contro l’algerino Messaoud Redouane Dris. Negli 81 kg passano il turno Mihajlo Simin, Mohamed Abdel Abdelrahman e João David Sousa do Carmo Fernando. Nei 57 kg femminili, invece, semifinale conquistata dalla croata Ana Viktorija Puljiz.
Marchetti e Orsi provano a ricucire nel secondo set della finale per il bronzo. Dopo aver vinto il primo parziale 7-5, le azzurre sono sotto 3-2 contro Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira. Il Portogallo conserva dunque un break di vantaggio, mentre la coppia italiana cerca l’immediato controbreak per tornare in parità.
Torna sul tatami Fabrizio Esposito, impegnato nei quarti di finale dei 73 kg. Dopo aver superato il greco Nikolaos Gkinis negli ottavi, l’azzurro affronta ora l’algerino Messaoud Redouane Dris per conquistare un posto in semifinale.
Giorgia Piccolin riporta l’Italia in parità nella semifinale contro la Turchia! L’azzurra supera Ece Harac per 3-1 nel secondo singolare e firma il punto dell’1-1. Reazione importante dopo la sconfitta per 3-2 di Gaia Monfardini contro Sibel Altinkaya nel match d’apertura.
Italia avanti 1-0 sulla Tunisia al termine del primo tempo della semifinale. A decidere finora la sfida dello Iacovone è la rete realizzata al 21′ da Diego Perillo. Gli azzurri vanno dunque negli spogliatoi con un prezioso gol di vantaggio e nella ripresa proveranno a difenderlo e incrementarlo.
Alle 11.30 nuova occasione da medaglia per l’Italia: Roberta Di Francesco e Matteo Borsani affronteranno la Spagna nella finale per il bronzo della gara a squadre miste. Dall’altra parte della linea di tiro ci saranno Elia Canales e Andres Temino Mediel, quest’ultimo fresco vincitore dell’oro nella prova a squadre maschile.
La Spagna conquista l’oro nella gara a squadre maschile! Diego Conde Collar, Yun Sanchez Antoku e Andres Temino Mediel dominano la finale contro la Francia imponendosi con un netto 6-0. Dopo i successi per 56-54 e 58-54, gli spagnoli chiudono i conti vincendo anche il terzo set 57-56. Argento alla Francia di Thomas Chirault, Kylan Hepp e Romain Viale.
Reazione del Portogallo nel secondo set della finale per il bronzo. Dopo aver conquistato il primo parziale 7-5, Giorgia Marchetti e Carolina Orsi sono sotto 2-0 contro Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira. Le portoghesi provano così a riaprire una sfida che vede ancora l’Italia avanti 1-0 nel conto dei set.
Si completa il quadro dei quarti di finale dei 60 kg maschili. Il marocchino Ahmed Alaoui Cherifi supera il siriano Mohamad Omran Ajineh, mentre lo spagnolo Luis Barroso Lopez passa con un ippon sull’algerino Younes Ben Laribi. Avanza anche il turco Salih Yildiz, vittorioso sullo sloveno David Starkel. Nei 81 kg conquista la semifinale il serbo Mihajlo Simin, che elimina il kosovaro Dardan Cena; ancora in corso gli altri quarti.
Spagna padrona della finale per l’oro a squadre maschile. Dopo essersi aggiudicati il primo set per 56-54, Diego Conde Collar, Yun Sanchez Antoku e Andres Temino Mediel dominano il secondo con un eccellente 58-54. Gli spagnoli volano così sul 4-0 contro la Francia e sono a un solo set dalla medaglia d’oro.
Marchetti e Orsi conquistano il primo set nella finale per il bronzo! Le azzurre piazzano l’allungo decisivo nel finale e chiudono 7-5 contro le portoghesi Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira.
Andrea Carlino si ferma nei quarti di finale dei 60 kg. L’azzurro viene sconfitto dal francese Yahn Motoly Bongambe per 3-1, con tre yuko messi a segno dal transalpino contro quello ottenuto dall’italiano.
Italia in vantaggio nella semifinale contro la Tunisia! A sbloccare la partita è Diego Perillo, che firma l’1-0 al 21′ sfruttando l’assist di Giovanni Giammattei. Gli azzurri provano ora a difendere e consolidare il prezioso vantaggio nella prima frazione.
Spagna subito avanti nella finale per l’oro a squadre maschile. Diego Conde Collar, Yun Sanchez Antoku e Andres Temino Mediel conquistano il primo set 56-54 e si portano sul 2-0 contro la Francia. Chirault, Hepp e Viale sono chiamati a reagire dopo un parziale deciso da appena due punti.
Marchetti e Orsi ancora avanti nel momento decisivo del primo set! Le azzurre salgono sul 6-5 contro Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira nella finale per il bronzo del doppio femminile.
Andrea Carlino in difficoltà nei quarti di finale dei 60 kg. L’azzurro è sotto 2-0 contro il francese Yahn Motoly Bongambe.
Italia sotto 1-0 nella semifinale a squadre femminile. Gaia Monfardini cede al termine di una battaglia contro Sibel Altinkaya, che si impone 3-2. Tocca ora a Giorgia Piccolin, opposta a Ece Harac nel secondo singolare.
Niente bronzo per l’Italia nella gara a squadre maschile. Matteo Borsani, Francesco Gregori e Massimiliano Mandia cedono 6-0 alla Turchia, che si impone anche nel terzo set per 57-56 dopo aver vinto i primi due 57-53 e 55-54. Gli azzurri chiudono così al quarto posto.
Marchetti e Orsi a un passo dal primo set nella finale per il bronzo. Le azzurre conducono 5-4 contro Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira e hanno il vantaggio nel decimo game sul servizio delle portoghesi.
Italia con le spalle al muro nella finale per il bronzo. Borsani, Gregori e Mandia perdono anche il secondo set, questa volta per un solo punto, 55-54. La Turchia vola così sul 4-0: agli azzurri serve vincere il terzo parziale per restare in gara.
Partenza in salita per Borsani, Gregori e Mandia nella finale per il bronzo a squadre maschile. La Turchia si aggiudica nettamente il primo set 57-53 e passa a condurre 2-0 sull’Italia.
È iniziata la semifinale a squadre femminile tra Italia e Turchia. Nel primo singolare Gaia Monfardini affronta Sibel Altinkaya: situazione di 1-1 nei set.
Marchetti e Orsi restano avanti nella finale per il bronzo del doppio femminile. Le azzurre conducono 4-3 nel primo set contro le portoghesi Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira. Parziale molto equilibrato, con il punteggio sul 30-30 nell’ottavo game.
Prosegue senza sosta il programma degli ottavi di finale. Nei 73 kg maschili staccano il pass per il turno successivo il croato Robert Klacar, 1-0 sul siriano Omar Al Shehada, lo sloveno Martin Hojak, 2-1 sullo spagnolo Jose Antonio Aranda Olalla, il kosovaro Akil Gjakova, 1-0 sul cipriota Kyprianos Andreou, e il francese Maxime Gobert, 1-0 sul portoghese Alexandre Bucur. Nei 57 kg femminili avanzano invece la turca Aysenur Budak, la bosniaca Andjela Samardzic e l’algerina Amina Berrahoual, rispettivamente vittoriose su Emma Melis, Ana Skrabl ed Erisa Brahimaj.
È iniziata la semifinale del torneo di calcio tra Italia e Tunisia. Allo stadio Iacovone il punteggio è ancora fermo sullo 0-0 nelle prime fasi del primo tempo.
Michela Terranova vola ai quarti di finale dei 57 kg! L’azzurra supera la portoghese Ana Catarina Gordo Agulhas, squalificata dopo aver ricevuto tre shido. Terranova aveva anche messo a segno uno yuko nel corso del combattimento.
Michela Terranova impegnata negli ottavi dei 57 kg contro la portoghese Ana Catarina Gordo Agulhas. Il punteggio è ancora sullo 0-0, con uno shido a carico di entrambe le judoka.
Fabrizio Esposito vola ai quarti di finale dei 73 kg! L’azzurro supera il greco Nikolaos Gkinis per 3-0, mettendo a segno tre yuko.
Fabrizio Esposito prende un buon vantaggio negli ottavi dei 73 kg. L’azzurro piazza due yuko nel giro di sei secondi e conduce 2-0 sul greco Nikolaos Gkinis.
Alle 10.30 torna in gara l’Italia nel tiro con l’arco: Matteo Borsani, Francesco Gregori e Massimiliano Mandia affrontano la Turchia di Berkay Akkoyun, Mete Gazoz e Berkim Tumer nella finale per il bronzo a squadre maschile.
Giorgia Marchetti e Carolina Orsi avanti 2-1 nel primo set della finale per il bronzo del doppio femminile. Le azzurre affrontano la coppia portoghese formata da Sofia Araujo e Ana Catarina Nogueira.
Fabrizio Esposito parte bene negli ottavi dei 73 kg: l’azzurro conduce 1-0 sul greco Nikolaos Gkinis. Intanto avanzano il croato Robert Klacar, vincitore per ippon sul siriano Omar Alshehada, e lo sloveno Martin Hojak, che supera 2-1 lo spagnolo Jose Antonio Aranda Olalla.
Oro alla Turchia nella gara a squadre femminile! Gokkir, Ozkan e Yenihayat completano la rimonta battendo la Francia 5-3. Decisivo il quarto set, conquistato dalle turche 54-50 dopo che le francesi avevano condotto 3-1 al termine dei primi due parziali.
La Turchia riapre completamente la finale per l’oro. Gokkir, Ozkan e Yenihayat si aggiudicano il terzo set 53-49 e raggiungono la Francia sul 3-3. Tutto si decide nel quarto parziale.
Mustafa Hebib supera per ippon il siriano Majd Hajkadoor e avanza negli 81 kg. Intanto sono in corso due ottavi dei 73 kg: Robert Klacar-Omar Alshehada è sullo 0-0, mentre Martin Hojak conduce 2-1 sullo spagnolo Jose Antonio Aranda Olalla.
Nace Herkovic avanza nel torneo degli 81 kg. Lo sloveno supera il francese Peter Jean per 1-0 e conquista il passaggio del turno.
Sono iniziate le semifinali del doppio maschile. Francia avanti 6-5 sull’Algeria nelle prime battute del primo set, mentre la Turchia conduce 5-2 contro la Slovenia nell’altra sfida.
Resta equilibrata la finale per l’oro a squadre femminile. Francia e Turchia pareggiano il secondo set 55-55, conquistando un punto ciascuna: le francesi conservano il vantaggio e conducono 3-1 dopo due parziali.
Manuel Parlati esce di scena negli ottavi degli 81 kg. Dopo un lunghissimo combattimento, l’azzurro cede al portoghese João David Sousa do Carmo Fernando, che trova lo yuko al golden score. L’incontro si chiude dopo 9’26”.
Si prolunga l’ottavo di finale di Manuel Parlati negli 81 kg. Dopo i quattro minuti regolamentari senza punti, l’azzurro e il portoghese João David Sousa do Carmo Fernando sono al golden score: uno shido per parte.
Parte forte la Francia nella finale per l’oro a squadre femminile: Barbelin, Lopez e Randriantsara vincono il primo set 57-54 contro la Turchia e si portano sul 2-0.
L’Italia torna in campo nel torneo a squadre femminile di tennistavolo. Dopo il 3-1 inflitto ieri al Portogallo nei quarti, Gaia Monfardini, Giorgia Piccolin e Nicole Arlia affrontano la Turchia in semifinale. La vincente giocherà la finale per l’oro alle 16.00.
Si completa progressivamente il quadro degli ottavi degli 81 kg: Dardan Cena (KOS) elimina Jose Maria Mendiola Izquieta (ESP), Abdeslam Belbelhout (ALG) supera Michail Tsoutlasvili (GRE) e Abdelrahman Abdelghany (EGY) batte Diego El Saikaly (LBN). Sul tatami 1 ora Manuel Parlati, opposto al portoghese Joao Fernando.
Doppia possibilità di medaglia per l’Italia nelle finali per il bronzo del padel, in programma alle 10.00. Nel doppio femminile Italia 2 affronta il Portogallo, mentre nel doppio maschile Italia 1 sfida Portogallo 1. In contemporanea Grecia-Francia assegnerà il bronzo del doppio misto.
È iniziato l’ottavo di finale di Manuel Parlati negli 81 kg. L’azzurro affronta il portoghese João David Sousa do Carmo Fernando
Arrivano i primi verdetti nel tabellone degli 81 kg. Mihajlo Simin (SRB) supera per ippon il cipriota Odysseas Georgakis, mentre Vedat Albayrak (TUR) elimina l’albanese Indrit Cullhaj. Entrambi avanzano ai quarti di finale.
Alle 9.55 è in programma la finale per l’oro della prova a squadre femminile. A contendersi il titolo saranno Francia e Turchia, dopo il bronzo conquistato dalla Spagna contro l’Italia.
Contrordine dopo il controllo dei punteggi: bronzo alla Spagna. Il terzo set viene assegnato in parità 55-55, risultato che consegna un punto a testa e fissa il definitivo 5-1. Tatiana Andreoli, Roberta Di Francesco e Chiara Rebagliati chiudono dunque ai piedi del podio.
Reazione dell’Italia! Andreoli, Di Francesco e Rebagliati si aggiudicano il terzo set 55-54 e accorciano sul 4-2 contro la Spagna. Ora alle azzurre serve anche il quarto parziale per trascinare la finale per il bronzo allo shoot-off.
Si complica ulteriormente la finale per il bronzo dell’Italia. La Spagna vince anche il secondo set, 55-52, e vola sul 4-0. Andreoli, Di Francesco e Rebagliati sono ora costrette a vincere i prossimi due parziali per portare la sfida allo shoot-off.
Parte in salita la finale per il bronzo delle azzurre. La Spagna si aggiudica il primo set 55-53 e conduce 2-0 sull’Italia. In pedana per la squadra azzurra Tatiana Andreoli, Roberta Di Francesco e Chiara Rebagliati.
Si apre alle 9.30 il tabellone degli 81 kg, con i primi quattro ottavi di finale distribuiti sui due tatami. Mihajlo Simin (SRB) affronta Odysseas Georgakis (CYP), mentre Vedat Albayrak (TUR) sfida Indrit Cullhaj (ALB). Alle 9.35 toccherà a Jose Maria Mendiola Izquieta (ESP)-Dardan Cena (KOS) e Abdeslam Belbelhout (ALG)-Michail Tsoutlasvili (GRE). Alle 9.40 debutta Manuel Parlati, opposto al portoghese João David Sousa do Carmo Fernando.
Alle 9.30 l’Italia si gioca il bronzo nella prova a squadre femminile di tiro con l’arco. Le azzurre Tatiana Andreoli, Roberta Di Francesco e Chiara Rebagliati affrontano la Spagna di Paula Alvarez Gonzalez, Elia Canales e Leyre Fernandez Infante.
A completare il quadro azzurro della prima parte di giornata ci sarà la vela, al via dalle 12.00 con le regate 2 e 3 di ILCA e IQFOIL. In gara Federico Allan Pilloni, Leonardo Tomasini, Ginevra Caracciolo Di Brienza, Maria Vittoria Arseni, Medea Marisa Falcioni, Carola Colasanto, Cesare Barabino e Antonio Pascali. Dalle 14.00 sono previste le regate 4 e 5. Si prospetta dunque un’altra giornata ad altissima densità per l’Italia: la Diretta Live di OA Sport seguirà tutti gli appuntamenti e i risultati da Taranto.
Occhi puntati anche sul calcio alle 10.30: l’Italia affronta la Tunisia nella semifinale del torneo maschile. Nella stessa fascia oraria proseguiranno judo, tiro con l’arco e tennistavolo, rendendo particolarmente densa la parte centrale della mattinata. Alle 13.00 toccherà poi alla formazione maschile azzurra del tennistavolo, attesa dalla Francia in semifinale, mentre Sollazzo e Bonazzi proveranno in precedenza a conquistare l’accesso alla finale della carabina.
Subito una mattinata molto intensa sui tatami, con sette azzurri impegnati nelle eliminatorie. Tra le donne saranno in gara Giulia Ghiglione nei -48 kg, Gaia Stella nei -52 kg e Michela Terranova nei -57 kg. Nel settore maschile toccherà invece ad Andrea Carlino nei -60 kg, Valerio Accogli nei -66 kg, Fabrizio Esposito nei -73 kg e Manuel Parlati negli -81 kg. L’obiettivo per tutti sarà avanzare nei rispettivi tabelloni e costruirsi la possibilità di giocarsi le medaglie nel prosieguo della giornata.
Alle 10.00 si moltiplicheranno i fronti da seguire. Nel padel l’Italia disputerà contro il Portogallo entrambe le finali per il bronzo, quella maschile e quella femminile. Contemporaneamente scatterà la semifinale del torneo femminile a squadre di tennistavolo, con Italia-Turchia. Alle 10.15 inizieranno invece le qualificazioni della carabina 10 metri: in gara Danilo Dennis Sollazzo ed Edoardo Bonazzi, con la finale prevista alle 13.30.
Dalle 9.30 comincia una mattinata importante per il tiro con l’arco italiano, impegnato in tre finali per il bronzo a squadre. Si parte con Italia-Spagna nella prova femminile, alle 10.30 gli azzurri affronteranno la Turchia nella finale maschile, mentre alle 11.30 sarà ancora la Spagna l’avversaria dell’Italia nella sfida per il terzo posto della gara a squadre miste. Tre opportunità di salire sul podio concentrate nell’arco di appena due ore.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della settima giornata dei Giochi del Mediterraneo 2026. A Taranto si apre un venerdì particolarmente ricco per i colori azzurri, con l’Italia chiamata a difendere e possibilmente incrementare il proprio vantaggio nel medagliere. Judo, tiro con l’arco, padel, tennistavolo, tiro a segno, calcio e vela caratterizzeranno una mattinata senza soste, con le prime gare in programma dalle 9.30.