Formula 1
F1, approvato il nuovo regolamento: ridotto l’impatto dell’elettrico sul motore. Cosa cambierà e i nuovi rapporti
La FIA ha ufficialmente adottato una serie di modifiche proposte dalle scuderie di F1, che avevano raggiunto un accordo interno un paio di settimane fa. Nello specifico la Federazione Internazionale dell’Automobile ha approvato la riduzione della componente elettrica dei motori sulle vetture. A cambiare sarà il rapporto tra la componente a combustione interna e quella elettrica del motore. Al momento il rapporto è del 53% contro il 47%, si passerà al 58-42 nel 2027 e al 60-40 nel 2028.
La proposta era stata già accolta con favore dai piloti lo scorso 10 giugno, anche se la maggior parte avrebbe preferito modifiche ancora più radicali. La FIA ha precisato che gli adeguamenti regolamentari includono “modifiche mirate alla potenza del motore a combustione interna, al flusso di carburante e all’implementazione del sistema di recupero dell’energia, nonché una maggiore flessibilità nella gestione dell’energia“.
Si tratterà di una rivoluzione da non sottovalutare e che potrebbe ulteriormente rimescolare le carte in tavola all’interno di un Circus decisamente stravolto dall’ultimo cambio regolamentare. La F1 tornerà a essere protagonista nel weekend del 26-28 giugno con il GP di Austria a Spielberg, al momento Kimi Antonelli (Mercedes) si trova al comando della classifica generale con 41 punti di vantaggio su Lewis Hamilton (Ferrari) e 50 sul compagno di scuderia George Russell.
