Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Milano Cortina 2026OlimpiadiSpeed SkatingSport Invernali

“La sobrina nieta de Gina”: la Spagna celebra il trionfo di Francesca Lollobrigida con un omaggio all’attrice

Pubblicato

il

Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida / Lapresse

L’impresa firmata da Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 ha avuto una vasta eco mediatica anche all’estero: il trionfo sui 5000 metri, dopo essersi già imposta sui 3000 metri, ha reso la fuoriclasse romana la vera reginetta dello speed skating in questa edizione dei Giochi ed è diventata giustamente un personaggio.

Ci soffermiamo sul titolo indubbiamente curioso scelto da Marca, la testata quotidiana spagnola di riferimento in ambito sportivo: “La sobrina nieta de Gina Lollobrigida gana su segundo oro olimpico“. Traduciamo: “La nipote di secondo grado di Gina Lollobrigida vince il suo secondo oro olimpico“. Gli iberici hanno voluto ricordare la compianta e celeberrima attrice, che ci ha lasciato il 16 gennaio 2023 all’età di 95 anni. Il nonno paterno di Francesca è uno dei fratelli di Gina.

Nel pezzo viene raccontata la gara andata in scena ieri pomeriggio sul ghiaccio del capoluogo lombardo, ci si sofferma sul finale thrilling con la vittoria per dieci centesimi nei confronti dell’olandese Merel Conijn, si racconta della maternità dell’azzurra e si ricorda dell’infezione virale che ha reso complicata la stagione. Viene ancora ricordata la parentela con la grande diva del cinema e che l’atleta è di Frascati.