Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

SkicrossSport Invernali

Skicross, Deromedis promosso in Val di Fassa: Howden eliminato, si riapre la Coppa del Mondo? Galli avanza

Pubblicato

il

Simone Deromedis
Deromedis / IPA Sport

Dopo le avverse condizioni meteo che hanno costretto alla cancellazione della prima giornata di qualificazioni in Val di Fassa, la tappa della Coppa del Mondo di skicross è iniziata al Passo San Pellegrino: al posto di un turno preliminare su base cronometrica, si è disputato un tabellone di sedicesimi di finale che ha delineato gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della gara-1 in programma venerdì 30 gennaio.

La lotta per la Sfera di Cristallo potrebbe essersi clamorosamente riaperta: il canadese Reece Howden, primo in classifica generale con 223 punti di vantaggio dopo aver vinto quattro delle sette gare disputate, è stato clamorosamente eliminato (terzo alle spalle dello statunitense Tyler Wallasch e del francese Nicolas Raffort) e non andrà a punti. Simone Deromedis, suo immediato inseguitore in graduatoria, ha fiutato l’occasione e ha vinto la propria serie davanti al francese Alexis Jay e al giapponese Satoshi Furuno.

Sono stati promossi anche Edoardo Zorzi, Dominick Zuech, Yanick Gunsch, Paolo Piccolo e Federico Tomasoni. Stesso regolamento tra le donne, con la disputa però degli ottavi di finale con la promozione ai quarti: Jole Galli ha vinto la sua serie davanti alla tedesca Veronika Redder, all’austriaca Sonja Gigler e alla giapponese Sakurako Mukogawa.

Spicca la clamorosa eliminazione della svedese Sandra Naeslund, leader della classifica generale che non ha portato a termine la proprie serie. Out anche le altre italiane Nathalie Bernard e Andrea Chesi, che sarà protagonista anche alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.