Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Diretta Live F1Formula 1Live F1Live Sport

LIVE F1, Test Barcellona 2026 in DIRETTA: Mercedes e Ferrari accumulano chilometri

Pubblicato

il

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

11.20 Arrivano nuove immagini dal Montmelò (fonte: SoyMotor.com), con la Mercedes di Antonelli seguita dalla McLaren di Piastri in curva 10.

11.15 Di seguito la classifica aggiornata del day-4:

1. Antonelli (Mercedes) 1’17″914

2. Lawson (Racing Bulls) 1’19″768

3. Hamilton (Ferrari) 1’20″252

4. Perez (Cadillac) 1’23″213

11.11 Ecco un breve video (fonte: SoyMotor.com) di Kimi Antonelli impegnato in un long run con la Mercedes W17:

11.07 Ferrari e Mercedes stanno macinando chilometri su chilometri a Barcellona. Hamilton e Antonelli hanno già superato quota 40 giri da inizio giornata.

11.03 Poco meno di due ore al termine della sessione mattutina della penultima giornata dello shakedown al Montmelò.

10.55 Si sta per chiudere la seconda ora del Day-4 dei test di Barcellona. La sensazione è che nel pomeriggio vedremo davvero 4 ore importanti. Sarà in azione anche Aston Martin vedremo time attack e long run di grandissimo interesse.

10.50 Oltre al miglior tempo attuale, Andrea Kimi Antonelli ha già messo a segno 31 giri con la sua W17. Il pilota bolognese sembra avere approcciato alla nuova stagione davvero nella giusta maniera, coadiuvato da una vettura quanto mai interessante…

10.45 Andrea Kimi Antonelli chiude un giro in 1:17.9 e sale in vetta alla classifica odierna. La Mercedes continua a impressionare…

10.40 Vedremo se oggi qualcuno proverà il time attack con le gomme soft e abbatterà il limite dell’1:17. Il primo giorno Hadjar ha chiuso in 1:18.159, ieri Andrea Kimi Antonelli in 1:17.362.

10.35 Prosegue il lavoro in pista. Per il momento il meteo vede ancora cielo coperto a Barcellona con la temperatura che non ha ancora raggiunto i 10°. Condizioni davvero invernali per le gomme edizione 2026.

10.30 Le immagini del testa-coda di Lewis Hamilton in curva 11. Il sette volte campione del mondo perde completamente il posteriore della sua SF-26.

 


10.25 Le immagini del team Aston Martin, arrivato solamente ieri nel tardo pomeriggio a Barcellona. Oggi arriverà l’esordio della “verdona”, con tanto tempo perso rispetto ai rivali…

 


10.20 Dopo un installation lap Oscar Piastri è tornato ai box. Ora vedremo se l’australiano inizierà a fare sul serio. Ieri ha girato Lando Norris per il team di Woking con primi spunti interessanti.

10.15 Attenzione! Inizia la giornata anche di Oscar Piastri. L’australiano porta in pista la MCL40 e torna in azione dopo il GP di Abu Dhabi di dicembre.

10.10 Arrivano i primi tempi del Day-4. Lewis Hamilton per il momento è il più veloce in 1:21.225 contro l’1:22.135 di Andrea Kimi Antonelli. Sergio Perez è terzo in 1:23.213.

10.05 Attenzione: testa-coda di Lewis Hamilton in curva 11. L’inglese ha recuperato la vettura senza problemi evitando guai peggiori.

10.00 Aggiornamenti da casa Red Bull. Sembra che ci sarà un tentativo di mettere la vettura in pista nel pomeriggio dopo che tutti i pezzi sostitutivi per l’incidente di Hadjar saranno pronti.

9.55 Nonostante le previsioni iniziali, la stampa inglese parla di Red Bull assente oggi in pista. Verstappen era annunciato pronto a scendere in azione e, invece, a quanto pare, dovremo aspettare domani per vedere la RB22.

9.50 In azione anche la Cadillac ora con Sergio Perez. McLaren, invece, non ha ancora fatto il proprio esordio.

9.45 Siamo ormai giunti al termine della prima ora di lavoro in pista. I cronometri sono stati sollecitati poco per ora. I team stanno lavorando su gomme, aerodinamica e solidità delle Power Unit.

9.40 Inizia la giornata anche della Racing Bulls. Liam Lawson si trova sul tracciato catalano. Il neozelandese aveva girato nel Day-1 chiudendo in 1:21.513 con 88 giri all’attivo.

9.35 Prosegue il lavoro in pista. Le vetture procedono pensando più alla solidità che al time attack per ora…

9.30 Per il momento il motore Ferrari ha percorso 360 giri per 1676 chilometri. Oggi i due piloti di Maranello proveranno a rimpolpare questo dato così importante.

9.25 Ed ecco qua la Ferrari! Lewis Hamilton è sul tracciato catalano. Inizia il lavoro del team di Maranello che, a rigor di logica, oggi proverà a mettere alla frusta il nuovo motore.

9.20 Non vedremo in azione Haas che tornerà in pista domani per completare i 3 giorni previsti di lavoro. Per il momento poca azione in pista.

9.15 Mercedes ha mosso già i primi passi della giornata. Per il team di Brackley è in azione Andrea Kimi Antonelli

9.10 Sembra che l’esordio di Aston Martin avverrà con Lance Stroll mentre Fernando Alonso girerà nel pomeriggio.

9.05 Vedremo come si svilupperà questa prima fase di giornata. Mercedes è pronta per il suo ultimo giorno di lavoro, in azione anche Ferrari e Cadillac, mentre sembra che anche Red Bull sia in grado di girare dopo l’incidente di Hadjar.

9.00 SEMAFORO VERDE!! SCATTA IL DAY-4 DEI TEST DI BARCELLONA! 

8.58 Pochi istanti e si incomincia! Al momento cielo coperto con appena 8 gradi a Barcellona. Le condizioni più invernali di questa settimana…

8.55 Per fare due rapidi calcoli il motore della Mercedes ha già sommato circa 600 giri (593 esattamente) nelle prime tre giornate di lavoro. Una media di 200 al giorno. Impressionante perché senza il minimo balbettio.

8.52 In terza posizione del Day-3 troviamo l’esordiente, nonché campione del mondo, Lando Norris con la sua MCL40 in 1:18.307 con ben 76 giri all’attivo. Segnale importante che conferma la bontà del motore Mercedes. Ieri, invece, diversi scricchiolii per gli altri propulsori. Stop per Audi e Haas con il motore Ferrari e, anche, per Racing Bulls.

8.49 La terza giornata di test ha visto brillare la Mercedes con Kimi Antonelli davanti a tutti in 1:17.362 con 91 giri all’attivo. Alle sue spalle il compagno di team George Russell in 1:17.580 con 92 giri completati. W17, quindi, veramente impressionante sia a livello di tempi che di solidità della Power Unit. Il motore Mercedes era già additato come il “migliore”. Se il buongiorno si vede dal mattino…

8.46 Rivedremo la Ferrari in pista oggi? La sensazione è che la rossa potrebbe tornare in azione dopo il turno di riposo di ieri. Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono pronti a rimettere la SF-26 in pista…

8.43 Ci attendono otto ore di lavoro importanti in pista. Dovremmo, infatti, finalmente vedere in azione l’Aston Martin di Fernando Alonso e, soprattutto, Adrian Newey.

8.40 Buongiorno e benvenuti al Montmelò! Tra 20 minuti esatti prenderà il via il Day-4 dei blindatissimi test riservati alla F1.

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della quarta giornata dei test collettivi privati di Barcellona organizzati dai team di Formula Uno in preparazione del Mondiale 2026. Il day-4 dello shakedown al Montmelò vedrà il ritorno della Ferrari in pista, che ieri ha deciso di non girare nella programmazione particolare prevista per queste prove.

Ricordiamo che da regolamento ogni squadra può usufruire al massimo di tre giornate (sulle cinque totali dei Test catalani) in pista, non a caso nel primo giorno causa pioggia hanno girato solamente la Rossa e la Red Bull. A Maranello si sono fatti i conti e quindi rivedremo in azione il monegasco Charles Leclerc e il britannico Lewis Hamilton.

Test nei quali, finora, la Mercedes ha impressionato per consistenza e costanza. Ieri Kimi Antonelli ha lasciato a bocca aperta per la sua simulazione sul passo gara. Un indizio che a Brackley hanno lavorato molto bene. Da capire, invece, il livello dei campioni del mondo della McLaren, con Lando Norris sceso ieri in pista, mentre Aston Martin dovrebbe iniziare da oggi i lavori, nel progetto firmato da Adrian Newey.

Una macchina che dovrebbe presentare delle grosse novità aerodinamiche, nel pieno stile dell’ingegnere britannico, autore di tante vetture vincenti nella storia del Circus. Piloti e squadre sperano che il meteo sia amico e non vada a ostacolare la tabella di marcia, considerando la necessità di girare il più possibile con queste monoposto completamente nuove.

Si comincia alle ore 9.00 con la terza giornata dei test collettivi di Barcellona per la Formula Uno al Montmelò. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale del day-4 dello shakedown catalano con aggiornamenti in tempo reale per non perdere neanche un momento della preparazione verso il Mondiale 2026 di F1: buon divertimento!