Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Combinata nordicaSport Invernali

Combinata nordica, Ida Marie Hagen domina la Gundersen di Otepää. Gianmoena entra in top20

Pubblicato

il

Ida Marie Hagen
Hagen / Lapresse

Ida Marie Hagen fa il vuoto come di consueto nel segmento di fondo e vince per dispersione la Gundersen di Otepää (in Estonia), valevole per la terza tappa della Coppa del Mondo 2025-2026 di combinata nordica femminile. Quinto successo stagionale su sei gare per la norvegese, che archivia la vittoria individuale n.22 della carriera nel circuito maggiore portandosi a -1 dal record assoluto della connazionale Gyda Westvold Hansen.

Hagen, seconda al via della 6 km sugli sci stretti in base ai risultati del Provisional Competition Round andato in scena giovedì (alla luce dell’annullamento del segmento di salto ufficiale causa maltempo), ha colmato agevolmente i 72″ che la separavano dalla leader Ingrid Laate facendo poi il vuoto grazie alla sua netta superiorità nel fondo e trionfando in solitaria con un vantaggio superiore al minuto.

Il podio odierno è stato completato dalla giapponese Yuna Kasai e dalla finlandese Minja Korhonen, rispettivamente seconda e terza all’arrivo con un gap di 1’22” dalla testa, mentre la statunitense Alexa Brabec si è dovuta accontentare della quarta moneta superando nel rettilineo finale la norvegese Laate. Gara discreta per i colori azzurri, anche se priva di acuti particolari: 18ma Veronica Gianmoena, 22ma Daniela Dejori e 25ma Greta Pinzani.