Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Coppa del MondoMilano Cortina 2026Sci AlpinoSport Invernali

Alex Vinatzer completa la missione, sale di un sottogruppo e migliora il pettorale per le Olimpiadi: la WCSL List

Pubblicato

il

Alex Vinatzer
Vinatzer / Lapresse

Alex Vinatzer ha conquistato un pregevole settimo posto nello slalom di Schladming, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino andata in scena sulla pista Planai in notturno. L’altoatesino ha gareggiato con molto intelligenza in una delle gare più prestigiose per quanto riguarda questa disciplina: ha preferito non attaccare in maniera spregiudicata e ha scelto di sciare con grande accortezza, chiudendo la prima manche al 16mo posto e poi rendendosi protagonista di una bella rimonta nella seconda parte di gara.

L’azzurro sapeva benissimo che aveva bisogno di un risultato di spessore per rientrare nella top-15 della WCSL List di specialità, la graduatoria che contribuisce a determinare i pettorali di partenza nelle varie gare della disciplina: il nostro portacolori stazionava al 16mo posto prima della gara odierna, ma è riuscito a superare il francese Victor Muffat-Jeandet e ora si trova in 15ma piazza con 201 punti (contro i 196 del transalpino, che non è stato nemmeno convocato per i Giochi).

Il tutto alla vigilia delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 e con una conseguenza molto importante: Alex Vinatzer è rientrato nel secondo sottogruppo di merito e dunque pescherà un pettorale tra il numero 8 e il numero 15 in occasione della gara che si disputerà sulla pista Stelvio di Bormio, mentre i primi sette della graduatoria avranno in dote un numero tra 1 e 7 (estratto a sorte). Alex Vinatzer potrebbe dunque scendere su una pista non troppo rovinata e andare a caccia di un risultato di lusso.

WCSL LIST SLALOM PER LE OLIMPIADI

  1. Atle Lie McGrath (Norvegia) 590
  2. Clement Noel (Francia) 586
  3. Timon Haugan (Norvegia) 562
  4. Lucas Pinheiro Braathen (Brasile) 549
  5. Henrik Kristoffersen (Norvegia) 543
  6. Loic Meillard (Svizzera) 489
  7. Paco Rassat (Francia) 389
  8. Manuel Feller (Austria) 336
  9. Tanguy Nef (Svizzera) 303
  10. Eduard Hallberg (Finlandia) 298
  11. Linus Strasser (Germania) 255
  12. Fabio Gstrein (Austria) 253
  13. Armand Marchant (Belgio) 245
  14. Steven Amiez (Francia) 230
  15. Alex Vinatzer (Italia) 201