Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Live SportSnowboardSport Invernali

LIVE Snowboard, PGS Cortina d’Ampezzo 2025 in DIRETTA: che vittoria per March! Terzo posto per Bormolini, Coratti quarta nel femminile

Pubblicato

il

Maurizio Bormolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

19.07 Può terminare qui questa cronaca testuale in Diretta e in Live con la vittoria di Aaron March nella gara maschile di PGS Snowboard. Vi rimandiamo ai prossimi appuntamenti della stagione invernale che è appena iniziata e che ci porterà fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina che inizieranno il 6 febbraio 2026. Grazie mille per averci seguito, buon proseguimento di serata!

19.06 Segnaliamo anche l’ottimo ritorno in pista di Roland Fischnaller che, dopo l’infortunio alla caviglia, fa ben sperare per il resto della stagione.

19.05 Nella gara femminile non possiamo esultare allo stesso modo, ma Coratti ci ha regalato delle grandissime emozioni raggiungendo la quarta posizione, come il fratello Edwin.

19.04 Non poteva finire meglio questa incredibile giornata di PGS Snowboard con l’Italia che resta avanti a tutti e lo fa grazie alla vittoria di Aaron March su Karl, con Maurizio Bormolini che raggiunge l’ultimo gradino del podio.

19.02 VINCE MARCH! VINCE L’AZZURRO!! Aaron è stato bravissimo non solo ora, ma in tutta la giornata. Dalle qualifiche in poi, è stato un vero e proprio martello per gli avversari. Inoltre, March è stato perfetto nello sfruttare al meglio alcuni errori di Karl che ne hanno compromesso la vittoria. L’austriaco deve essere comunque soddisfatto nel aver centrato il secondo posto.

19.01 March è avanti dopo il secondo intermedio!

19.00 Inizia la finale per l’oro, forza Aaron!

18.57 Bellissima medaglia di bronzo per Bormolini ma adesso concentriamoci sulla finalissima: l’azzurro Aaron March se la vedrà con l’austriaco Benjamin Karl per la medaglia d’oro!

18.56 CHE GARA!! Vince Bormolini che sale per la terza volta di fila sul podio, terminando il percorso con dodici centesimi di vantaggio rispetto a Coratti che, come la sorella, termina quarto la competizione.

18.56 Parte la sfida!

18.55 Stanno per iniziare le finali maschili che speriamo possano portarci più fortuna rispetto a quelle femminili. Si parte con la finalina per il bronzo tra Edwin Coratti e Maurizio Bormolini, per un derby tutto italiano. Che vinca il migliore!

FINALI MASCHILI

18.52 Doccia ghiacciata per la canadese che ad inizio gara si rovina la finale, regalandola, di fatto, ad una campionessa che non aveva bisogno di aiuti del genere. Vince Payer, con Buck che chiude la giornata in seconda posizione, seguite da Maderova terza.

18.51 ERRORE DI BUCK! Payer va in volata verso la vittoria finale!!

18.50 Inizia la finale!

18.49 Payer è la favorita per la finalissima, ma Buck farà di tutto per portare a casa il primo posto!

18.48 La spunta Maderova, che batte Coratti con due secondi e mezzo quasi di vantaggio. L’azzurra commette un errore che non le permette di raggiungere la terza posizione, quarto posto per lei.

18.47 Inizia la finalina di Coratti! Forza Jasmin!

18.46 Dopo la Small Final di Coratti, che speriamo possa regalare il bronzo all’azzurra, ci sarà la finalissima tra Buck e Payer.

18.43 Sta per iniziare l’ultimo atto nella gara femminile, con la nostra Jasmin Coratti che affronterà la ceca Maderova per il bronzo.

FINALI FEMMINILI

18.41 Niente da fare per Coratti che rischia anche un po’ nella parte intermedia. Gli è mancato qualcosa nel finale di gara che perde per ventidue centesimi. Karl accede alla finale con March, mentre Edwin raggiunge Bormolini nella Small Final.

18.40 Parte la gara!

18.39 Passiamo subito alla seconda semifinale maschile! C’è Coratti che vuole raggiungere March in finale per una doppietta splendida per i tifosi italiani. Davanti a lui c’è l’austriaco Karl.

18.38 MARCH IN FINALE!! Il primo delle qualifiche rispetta il pronostico e si spinge fino all’ultimo atto. Aaron vince di ben quarantacinque centesimi sul connazionale Bormolini che invece andrà a disputare la finalina per il bronzo.

18.37 Ripartiamo subito con le semifinali maschili e lo facciamo con una bellissima notizia: ci sarà sicuramente un azzurro in finale visto che nella prima batteria si affrontano Maurizio Bormolini e Aaron March!

SEMIFINALI MASCHILI

18.35 Vince Payer! L’austriaca vola in finale, mentre Maderova raggiunge Coratti nella finale per il bronzo!

18.34 Seconda semifinale di altissimo livello, con Maderova che affronta Payer per l’ultimo posto della finale!

18.34 L’azzurra non ce la fa, commette un errore nella parte finale della gara e perde la sua semifinale. Buck passa in finale, mentre Coratti avrà ancora la possibilità di andare a medaglia con la sconfitta della seconda semifinale.

18.33 Prima semifinale con Coratti protagonista!

SEMIFINALI FEMMINILI

18.31 Terminano i quarti maschili, con Bormolini e March che lotteranno per la finale in un derby tutto italiano. Coratti se la vderà con l’appena citato Karl.

18.31 Sarà Karl lo sfidante di Coratti in semifinale! L’austriaco elimina Shiba dopo una gara dominata.

18.29 Quarta e ultima batteria con il giapponese Shiba che affronta il sesto qualificato Karl!

18.28 CORATTI IN SEMIFINALE! L’azzurro raggiunge la sorella ed elimina il polacco con sei centesimi di vantaggio, giorno meraviglioso per la famiglia Coratti!

18.27 Edwin Coratti vuole imitare sua sorella Jasmin, unica atleta italiana nelle semifinali femminili. Tra lui e la semifinale c’è il polacco Kwiatkowski!

18.26 PASSA AARON! Sarà semifinale tutta azzurra con Bormolini, con March che ha chiuso la gara con cinquantaquattro centesimi di vantaggio su Obmann!

18.25 Speriamo che ci sia un altro derby in semifinale, con il nostro March che affronta l’austriaco Obmann nella seconda batteria di questi quarti di finale!

18.24 PASSA BORMOLINI! Maurizio domina la prima parte della discesa, e questo basta per vincere la sfida con Fischnaller di soli tre centesimi!

18.23 Iniziano i quarti di finale maschili e subito con una sfida bellissima: Bormolini e Fischnaller si affrontano per il passaggio in semifinale!

QUARTI DI FINALE MASCHILI

18.22 Ottima prova per l’Italia fino a questo momento che, nella semifinale femminile, verrà rappresentata da Jasmin Coratti!

18.21 Payer rispetta il pronostico ed elimina Krol-Walas! Terminano i quarti di finale femminili.

18.20 Quarta e ultima batteria di questi quarti di finale con la polacca Krol-Walas che affronta la terza qualificata per tempo, l’austriaca Payer.

18.20 Maderova passa per un centesimo, Caffont saluta la competizione ma a testa altissima!

18.19 Elisa indietro di venticinque centesimi, forza!

18.18 Neanche il tempo di esultare che subito arriva la terza batteria con la seconda azzurra di queste semifinali: Caffont vuole raggiungere la connazionale, ma prima c’è la ceca Maderova!

18.17 JASMIN CE LA FA!! Semifinale per Coratti che nell’affondo finale ha la meglio su Miki, che gara!

18.17 Inizia la sfida, con la giapponese avanti di ventisette centesimi.

18.16 Ora testa alla seconda batteria con Coratti che affronta la giapponese Miki, primo tempo nelle qualificazioni!

18.15 I quarti di finale femminili iniziano con una sorpresa! Riegler va subito fuori con un errore grave, permettendo alla canadese Buck di accedere alla semifinale.

QUARTI DI FINALE FEMMINILI

18.14 Terminano gli ottavi maschili con Fishnaller, Bormolini, March e Coratti che accedono ai quarti!

18.12 A sorpresa, l’azzurro che nel corso della passata stagione aveva vinto la tappa di Cortina, esce agli ottavi di finale. Passa Shiba.

18.11 Ultima batteria degli ottavi maschili, con Bagozza che cerca i quarti di finale contro il giapponese Shiba!

18.10 Prommegger non riesce a ribaltare il pronostico, passa Karl con trentasei centesimi di vantaggio.

18.09 Settima e penultima batteria senza italiani! Derby austriaco con Andrea Prommegger che affronta Benjamin Karl.

18.08 CORATTI PASSA! L’aggressività di Edwin gli da ragione, riuscendo a battere Kim con un solo centesimo di vantaggio, incredibile!

18.07 La Corea del Sud può rifarsi con Kim. Tuttavia, in sesta batteria, c’è Coratti! Forza Edwin!

18.06 Subito un errore gravissimo per Lee che riesce a terminare la gara. Purtroppo è troppo tardi per il coreano che regala una facile vittoria a Kwiatkowski.

18.05 Quinta batteria in scena con il polacco Kwiatkowski che affronta il coreano Lee: quest’ultimo si è qualificato con il secondo tempo.

18.04 Grave errore di Burgstaller che cade e non termina la gara, March va in volata verso i quarti di finale! AZZURRO QUALIFICATO!

18.03 C’è un altro austriaco in quarta batteria, Dominik Burgstaller, che però dovrà vedersela con Aaron March: l’italiano è stato il primo delle qualificazioni!

18.03 Obmann è avanti dopo il secondo intermedio e ci resta fino alla fine della gara! Quarti di finale per lui.

18.03 Debry austriaco nella terza batteria, con Arvid Auner che affronta Fabian Obmann!

18.02 FISHNALLER DOMINA E VINCE LA SFIDA! Quarti di finale conquistati per l’azzurro che su questa pista ha vinto ben cinque volte.

18.01 Ottima partenza del tedesco.

18.00 Potrebbe esserci un derby ai quarti di finale! Nella seconda batteria, infatti, c’è Roland Fishnaller che dovrà vedersela con il tedesco Baumeister!

17.59 BORMOLINI AI QUARTI! Maurizio recupera quaranta centesimi all’austriaco e accede alla fase successiva.

17.58 Gli ottavi di finale maschili partono subito con un italiano: si tratta di Maurizio Bormolini che se la vderà con l’austriaco Alexander Payer.

OTTAVI DI FINALE MASCHILI

17.57 Terminano gli ottavi femminili con Caffont e Coratti che rappresenteranno l’Italia ai quarti di finale!

17.56 Payer ha la meglio su Takeuchi e passa ai quarti di finale!

17.55 Ultima sfida degli ottavi con la giapponese Takeuchi e l’austriaca Payer.

17.54 Purtroppo per noi, Krol-Walas compie davvero un’ottima gara lasciando 0.44 centesimi di svantaggio alla nostra azzurra che viene eliminata.

17.54 Buona partenza di Dalmasso che parte avanti.

17.53 Ci avviciniamo al termine degli ottavi di finale femminili, con la settima e penultima batteria che vede come protagoniste la polacca Krol-Walas e la nostra Lucia Dalmasso!

17.52 Caffont affronterà Maderova che fin da subito ha preso un buon margine su Loch che ha gestito alla perfezione fino alla fine. Ottima gara della ceca.

17.51 L’azzurra aspetta di conoscere la sua avversaria ai quarti di finale che uscirà dalla sfida tra la tedesca Loch e la ceca Maderova!

17.50 CADE PFLUM!! Caffont passa senza soffrire troppo!

17.50 Inizia la quinta batteria!

17.49 Tocca alla seconda qualificata per tempo, la nostra Elisa Caffont che per accedere al turno successivo dovrà battere la statunitense Pflum.

17.48 Miki rispetta il pronostico visto che si è qualificata con il primo tempo e accede ai quarti di finale!

17.48 L’olandese Dekker e la giapponese Miki si sfidano per raggiungere Coratti ai quarti di finale! Che vinca la migliore!

17.47 CORATTI PASSA! All’ultimo, o quasi, è l’azzurra che accede ai quarti di finale con una parte finale semplicemente perfetta, grazie alla quale ha superato Zogg.

17.46 La svizzera parte meglio della nostra Jasmine, che però prende velocità.

17.45 Adesso tocca a Coratti, che se la vedrà con la già citata Zogg. Forza Jasmine!

17.45 E alla fine vince Riegler, che a cinquantadue anni si fa ancora sentire. Domina Kotnik e passa ai quarti di finale!

17.44 Parte la sfida, con l’austriaca che è molto aggressiva.

17.44 Kotnik e Riegler si preparano! Sta per iniziare la seconda batteria, dopo quasi quindici minuti di ritardo.

17.43 Buck, che ha battuto la sua connazionale Moisan, dovrà ancora aspettare il nome della snowboarder che affronterà nel primo quarto di finale.

17.40  C’è ancora qualcosa da sistemare nella pista, ritarda ancora l’inizio della seconda batteria.

17.37 Al termine di questa sfida, nella terza batteria ci sarà la prima azzurra della gara: Jasmin Coratti affronterà la svizzera Julie Zogg!

17.35 Nell’attesa, Riegler si concentra per non permettere al suo corpo di perdere calore: difficile, visto le basse temperature di Cortina.

17.33 Ancora qualche secondo di attesa per la seconda sfida di queste finali.

17.31 Tocca alla slovena Kotnik che deve affrontare l’austriaca Claudia Riegler! Cinquantadue anni per lei!

17.31 É Buck a passare il turno, con Moisan che non ha terminato la gara!

17.30 Partita la prima batteria con le canadesi Buck e Moisan!

OTTAVI DI FINALE FEMMINILI

17.25 Cinque minuti ancora e si parte!

17.25 L’Italia punta a fare il meglio possibile, soprattutto con Caffont nel femminile e con Bagozza nel maschile: i due atleti sono stati i migliori azzurri nelle qualificazioni nelle loro rispettive categorie.

17.21 Quando mancano dieci minuti all’inizio della prima batteria degli ottavi di finale femminili, vi ricordiamo che pur gareggiando a Cortina quella di oggi non è la pista che verrà usata per le prossime Olimpiadi invernali che inizieranno il 6 febbraio 2026: per l’intera giornata di gare è stata usata la pista di Livigno.

17.18 Spazio anche per Elisa Caffont, seconda nelle qualificazioni che nella quinta batteria se la vedrà con la statunitense Iri Pflum. Lucia Dalmasso, infine, è in settima e penultima batteria, dopo essersi qualificata come sesta: l’azzurra affronterà l’unidcesima polacca Krol-Walas.

17.17 La prima azzurra a scendere in pista sarà Jasmin Coratti, nona nelle qualifiche, che affronterà nella terza batteria la svizzera Julie Zogg, quest’oggi ottava.

17.16 Come prima batteria, ci sarà una sfida tutta canadese tra Aurelie Moisan e Kaylie Buck, qualificate rispettivamente con il quarto e con il tredicesimo tempo.

17.13 La prima gara ad iniziare sarà quella femminile, con la maschile che invece partirà alle 17.45 al termine degli ottavi delle donne.

17.10 Bentornati amici di OA Sport, mancano venti minuti all’inizio delle fasi finali del PGS, con ben otto azzurri tra la competizione maschile e quella femminile.

16.10 Le fasi finali partiranno con gli ottavi di finale maschili per continuare con quelli femminili, fino alla finale delle due categorie. Questa cronaca testuale riprenderà intorno alle 17.10, con la gara che inizierà alle 17.30. A dopo!

16.08 Di seguito la lista completa delle sedici snowboarder che parteciperanno alla fase finale della gara femminile:

1 Tsubaki Miki – GIAPPONE
2 Elisa Caffont – ITALIA
3 Sabine Payer – AUSTRIA
4 Aurelie Moisan – CANADA
5 Claudia Riegler – AUSTRIA
6 Lucia Dalmasso – ITALIA
7 Zuzana Maderova – REPPUBLICA CECA
8 Julie Zogg – SVIZZERA
9 Jasmin Coratti – ITALIA 
10 Cheyenne Loch – GERMANIA
11 Aleksandra Krol-Walas – POLONIA
12 Gloria Kotnik – SLOVENIA
13 Kaylie Buck – CANADA
14 Tomoka Takeuchi – GIAPPONE
15 Iris Pflum – STATI UNITI D’AMERICA
16 Michelle Dekker – OLANDA

15.59 Per quanto riguarda la gara femminile, sono tre le azzurre che si sono qualificate alle fasi finali: Elisa Caffont come seconda della classe, Lucia Dalmasso con il sesto tempo e Jasmin Coratti come nona classificata.

15.58 Di seguito la lista completa dei sedici snowboarder che parteciperanno alle finali:

1 Aaron March – ITALIA
2 Lee Sangho – COREA DEL SUD
3 Daniele Bagozza – ITALIA 
4 Maurizio Bormolini -ITALIA
5 Roland Fischnaller – ITALIA
6 Benjamin Karl – AUSTRIA
7 Sangkyum Kim – COREAL DEL SUD
8 Fabian Obmann – AUSTRIA
9 Arvid Auner -AUSTRIA
10 Edwin Coratti – ITALIA
11 Andreas Prommegger – AUSTRIA
12 Stefan Baumeister – GERMANIA
13 Alexander Payer – AUSTRIA
14 Masaki Shiba – GIAPPONE
15 Oskar Kwiatkowski – POLONIA
16 Dominik Burgstaller – AUSTRIA

15.50 Per quanto riguarda la gara maschile, Aaron March, qualificatosi primo, è il leader di una lista di sedici atleti, con altri quattro italiani. Parliamo di Daniele Bagozza, Maurizio Bormolini e Rolan Fischnaller che è appena tornato dal pesante infortunio alla caviglia di qualche settimana fa e lo fa benissimo, raggiungendo la fase finale con il quinto tempo. Non ci dimentichiamo di Edwin Coratti, qualificatosi decimo.

15.48 Buon pomeriggio amici di OA Sport, a Cortina d’Ampezzo, precisamente nella pista di Livigno, sono terminate le qualificazioni di questa tappa con ben otto azzurri tra la gara maschile e la gara femminile.

Buongiorno amici di OA Sport, benvenuti nella cronaca testuale della seconda tappa della Coppa del Mondo 2025-2026 di snowboard, nella categoria PGS. Dopo la prima gara, avvenuta a Mylin, in Cina, dove gli azzurri hanno eseguito delle ottime gare conquistando ben cinque podi nel corso del weekend asiatico.

Per quanto riguarda le vittorie femminile Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont si sono posizionate rispettivamente prima e seconda, mentre nella gara maschile a trionfare è stato Maurizio Bormolini, mentre Aaron March ha conquistato la terza posizione del podio. A tornare, nel gruppo che rappresenterà l’Italia, ci potrebbe essere Roland Fischnaller che sembra essere tornato dall’infortunio alla caviglia ottenuto a Lech: lo snowboarder italiano potrebbe esordire proprio oggi nelle qualificazioni che inizieranno alle 13.30 e termineranno alle 15.30.

La gara verrà disputata a Cortina d’Ampezzo anche se non sulla pista dove verranno disputate le vicinissime Olimpiadi Invernali che inizieranno il prossimo 6 febbraio e termineranno il 22 dello stesso mese. La pista designata ufficialmente per la competizione di PSG è quella di Livigno, con la speranza che le ragazze e i ragazzi italiani diano la meglio davanti al loro pubblico.

La competizione inizierà, come già detto, dalle 13.30 fino alle 15.30 con le qualificazioni, mentre le finali ci saranno dalle 17.30. Potrete seguire qui, su OA Sport, l’intera fase finale, sia maschile che femminile, con la cronaca testuale che sarà riaggiornato con i risultati delle qualificazioni, con la speranza che la maggior parte degli italiani abbia fatto il suo lavoro superando il turno. Buon divertimento a tutti!