Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoCiclocrossLive CiclismoLive Sport

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Nemur 2025 in DIRETTA: vince Lucinda Brand, Van Alphen e Fouquenet sul podio

Pubblicato

il

Sara Casasola
Sara Casasola / IPA Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.43 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale della gara ciclocross donne elite a Namur, valido per la Coppa del Mondo 2025-2026. Vi ringraziamo per aver seguito questa diretta insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata.

14.42 Con quello di oggi Brand ha raggiunto il 53esimo podio consecutivo, continuando una striscia iniziata il 27/01/2024.

14.39 Dopo un primo giro a tutta di Fouquenet Lucinda Brand ha preso la testa e no l’ha più lasciata. Anche per il podio non c’è mai stata storia con Van Alphen e Fouquenet sempre solide nelle rispettive posizioni.

14.36 Arriva ora la vincitrice delle ultime due edizioni Ceylin Alvarado a 3’12”, in dodicesima posizione.

14.35 Chiudono la top-10 Neff, Van Der Heijnden, Zemanova, Bentveld, Muller e Gery.

14.34 Arriva Van Alphen a 43″, terza Fouquenet a 1′, 4° posto per Pieterse a 1’21”.

14.33 VINCE LUCINDA BRAND! Gara incredibile dell’olandese che non ha mai dato segni di cedimento, decima vittoria stagionale per lei.

14.31 Lucinda Brand affronta per l’ultima volta il tratto di contropendenza.

14.28 Sono solo 33 le atlete in gara non doppiate da Brand, a dimostrazione della selettività del percorso belga.

14.26 Inizia l’ultimo giro! Van Alphen a 34″, Fouquenet a 1’03” e Pieterse a 1’09”.

14.25 Con queste posizion, Van Alphen rimarrebbe in testa alla classifica generale per un solo punto rispetto a Lucinda Brand.

14.23 Allunga ancora Brand, con 32″ su Van Alphen.

14.21 Lucia Bramati si trov, in questo momento, in ventisettesima posizione.

14.18 Quinto giro completato, Brand davanti con 29″ su Van Alphen, 49″ su Fouquenet e 58″ su Pieterse, 5° Van Der Heijnden a 1’24”.

14.16 Arriva la conferma, Van Alphen staccata di 29″ dalla testa.

14.13 Lucinda Brand che sta affrontando per la quinta volta il tratto di pavé, sembra essere aumentato ancora il vantaggio dell’olandese sulle inseguitrici.

14.10 Termina il quarto giro, Brand davanti con 20″ su Van Alphen e 33″ su Fouquenet.

14.07 Lucia Bramati si trova in 25esima posizione a 3′ dalla leader della corsa. 48esima Giorgia Secchi che rischia il doppiaggio.

14.06 Cambio bici immediato per Lucinda Brand, l’olandese ha gestito bene questa situazione complicata, ma ha avuto anche la fortuna di forare in un tratto vicino ai box.

14.05 C’è anche la foratura per Brand, che ha la fortuna di essere vicina ai box.

14.05 Attenzione! Piccola scivolata per la Brand che si rialza immediatamente.

14.03 Si chiude il terzo giro, impressionante Brand con 28″ di vantaggio su Van Alphen, che ha staccato Pieterse, ora a 33″.

14.02 Brutta caduta dentro il bosco per Sterre Vervolet, che, però, si rialza subito.

13.59 Van Alphen ha recuperato Pieterse, ma il distacco della Brand è aumentato a 15″

13.58 Sono 7 i giris scelti dalla direzione corsa.

13.56 Termina il secondo giro, Brand davanti con 9″ su Pieterse e 14″ su Van Alphen. Paga l’avvio a tutta Fouquenet.

13.53 Si affronta, di nuovo, il tratto in contropendenza, impressionante Jolanda Neff: la svizzera che si è distinta nella mountain bike, ha un altro livello di guida rispetto alle altre, che le permette di guadagnare diversi secondi ogni giro. In questo momento si trova in sesta posizione.

13.51 Lucia Bramati si trova ora in 16esima posizione, per lei un cambio di bici ai box nel primo giro.

13.49 Foquenet, la prima inseguitrice, sui trova a 4″. A 10″ il gruppo con dentro Van Alphen.

13.48 Si chiude il primo giro, 6’49” per Lucinda Brand.

13.46 Lucinda Brand fa la differenza sugli strappi successivi alla contropendenza e si porta davanti in solitaria.

13.45 Atlete che hanno affrontato la celebre discesa che porta sul tratto di pavé, terminato quest’ultimo ci sarà il tratto di contropendenza.

13.44 Si porta in seconda posizione Lucinda Brand, che ha già recuperato qualcosa sulla francese.

13.42 Partenza a fuoco di Amandine Fouquenet, con la transalpina che ha già guadagnato qualche metro sulle inseguitrici.

13.40 Inizia la gara!

13.39 Arriva la notizia che Casasola ha accusato, nuovamente, problemi respiratori, come già successo ad inizio stagione.

13.38 Sono 59 le cicliste al via della corsa.

13.35 Lucia Bramati e Giorgia Secchi sono le due azzurre in corsa.

13.32 ATTENZIONE! Sara Casasola non parteciperà alla corsa, da capire ancora le motivazioni.

13.29 Aniek Van Alphen è la rivale più accreditata per la Brand: prima nella classifica di Coppa del Mondo e molto solida nelle corse, oggi cerca la seconda vittoria stagionale.

13.26 Lucinda Brand favorita per la vittoria odierna: l’olandese ha ottenuto 10 vittorie e 2 secondi posti nelle dodici gare corse in stagione, dimostrando sempre un altro passo rispetto alla concorrenza.

13.23 Il percorso di oggi è molto selettivo, con un fondo terroso che si alterna a brevi tratti di asfalto e misura 2.5 km. Sono molti gli strappi sul percorso, presenti all’inizio e nell’ultima parte.

13.20 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della gara ciclocross donne elitè a Nemur, in Belgio.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della gara ciclocross donne elitè a Nemur, in Belgio. La prova odierna è la quarta nel calendario della UCI Coppa del Mondo Ciclocross 2025-2026.

Il percorso misura 2,500 metri, caratterizzato dal fondo terroso, che si alternerà a brevi tratti di asfalto. Il tracciato presenta nella prima parte una dura salita, con una seguente discesa ripida che termina con una curva a gomito. Successivamente le atlete affronteranno una parte pianeggiante con un tratto di asfalto, che porterà ad una scalinata artificiale. Finita l’ascesa a piedi, è presente una discesa, con le ultime curve da fare sull’erba con elevata pendenza. Sarà, poi, presente un pezzo in pavé con la strada che tirerà all’insù e subito dopo una lunga parte in contropendenza sul fianco di una collinetta. Terminata questa, ci saranno tre strappi vicini fra loro, a cui si alteranno due piccole discese, che precederanno il traguardo finale.

Lucinda Brand è la favorita numero uno della prova odierna. L’olandese ha ottenuto 10 vittorie e 2 secondi posti nelle dodici corse disputate in stagione, oggi cercherà di ritoccare, ancora, questa statistica incredibile. La 36enne si trova al secondo posto della CDM, a causa dell’assenza della seconda prova a Flamanville. Quest’anno in World Cup ha ottenuto il successo a Tabor e, la corsa settimana, in Sardegna. Svetta in classifica Aniek Van Alphen (Paesi Bassi), che si prospetta come l’avversaria principare per Brand, forte della vittoria ottenuta in Francia. Potrebbe inserirsi nella corsa alla vittoria una terza olandese, Ceylin Alvarado: nonostante le poche gare corse in stagione, appena due, ha conquistato le ultime due edizioni su questo tracciato, oggi va a caccia di una difficile tripletta.

Altre atlete da tenere in considerazione sono Inge Van Der Heijnden (Paesi Bassi), Amandine Fouquenet, Marion Norbert Riberolle (Belgio), (Francia), Kristyna Zemanova (Repubblica Ceca).

Le italiane al via sono Sara Casasola, Giorgia Secchi e Lucia Bramati. La prima è al sesto posto nella classifica di Coppa del Mondo, dopo il secondo posto nella prova di Tabor perso in volata contro la Brand, ha saltato la seconda prova in Francia, ed è tornata in Sardegna, ottenendo un 5° posto. Anche Lucia Bramati non era presente a Flamanville, e dopo il 12° posto di Tabor è migliorata con il 9° in Italia, nella prova odierna cerca un risultato, se possibile, ancora più prestigioso. In questo momento si trova al 13° posto nella generale. Giorgia Secchi ha esordito in CDM proprio a Namur l’anno scorso, oggi cerca di migliorare il 27° posto ottenuto nella prova sarda, posizione più alta raggiunta in World Cup.

OA Sport vi offre quindi la DIRETTA LIVE testuale della gara di ciclocross donne elitè a NemurBelgio. L’inizio è previsto per le 13.40. Buon divertimento!