CiclismoCiclocrossLive CiclismoLive Sport
LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Nemur 2025 in DIRETTA: Van der Poel torna a dominare. Esordio da predestinato per Agostinacchio
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16.21 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale della gara di ciclocross uomini elite a Namur, Belgio. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre connessi sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.
16.18 Tredicesimo posto all’esordio per gli elite per Mattia Agostinacchio, che si è messo dietro atleti come Del Grosso e Sweeck. Un piazzamento di livello in una gara così dura fa ben sperare per il futuro. 29esimo posto per Filippo Agostinacchio e 31esimo per Viezzi.
16.17 Ecco la top 10 odierna: vince Van der Poel davanti a Nys e Vanthourenhout, 4° posto per Van Der Haar e 5° per Verstrynge., seguono Vandeputte, Ronhaar, Nieuwenhuis, Meeussen, Vandebosch
16.16 Resta l’amarezza di non aver visto il duello fra Van der Poel e Nys all’ultimo giro, causa la caduta del belga. La gara di oggi, però, ha messo in luce il grande carattere del figlio d’arte che nelle prossime gare proverà a battere il campione del mondo.
16.14 Gara aperta fino all’ultimo con il quartetto composto da Vanthourenhout, Van der Poel, Van der Haar e Nys. Proprio quest’ultimo è stato l’atleta a provarci maggiormente, senza, però, mai staccare l’olandese. A metà gara c’è stata, anche, una piccola caduta per Van der Poel che non ha avuto conseguenze. Nell’ultimo giro, con Van der Haar ormai staccato, Nys ha sbagliato una curva in discesa mentre era davanti, perdendo metri decisivi per giocarsi la vittoria. Sull’ultimo passaggio in pavé Van der Poel ha staccato definitivamente la concorrenza, mentre, Nys ha recuperato e superato Vanthourenhout assicurandosi il secondo posto.
16.11 Dodicesima vittoria consecutiva per Van der Poel, che non perde dal 24/01/2024.
16.10 Sul podio Nys e Vanthourenhout, 4° Van der Haar e 5° Verstrynge.
16.09 VINCE MATHIEU VAN DER POEL! Vittoria all’esordio per il campione del mondo.
16.08 Ancora in spinta Van der Poel, aumenta il distacco sugli inseguitori.
16.07 Se ne va sul pavé Van der Poel! Dietro c’è Nys che ha superato Vanthourenhout.
16.06 Van der Poel sta allungando in discesa, mentre Van der Haar sta provando a rimettere sotto Nys.
16.05 ERRORE DI NYS! Sbaglia in discesa il belga, che riparte subito.
16.03 Attacca Van der Poel sulla salita ad inizio giro! Rispondono sia Nys che Vanrthourenhout, sta tornando sotto anche Van der Haar.
16.02 INIZIA L’ULTIMO GIRO! Torna sotto ai due Vnthourenhout, Van der Haar a 6″.
16.00 Incredibile rimonta di Mattia Agostinacchio che si trova al tredicesimo posto davanti al campione europeo Aerts.
15.58 Accelera Nys che prova a mettere in difficoltà Van der Poel, si prospetta un finale pazzesco.
15.56 Ai box Van der Poel per la prima volta nella corsa.
15.55 Termina il settimo giro, con Van Der Poel e Nys davanti. Terzo Vanthourenhout a 6″, quarto Van der Haar a 9″.
15.53 Attacca sul pavé Van der Poel! Solo Nys tiene le sue ruote.
15.50 Torna sotto e attacca subito Van der Haar, compagno di squadra di Nys in Baloise. I due stanno cercando di mettere in mezzo Van der Poel, per ora, senza trovare risulato.
15.49 Ai box Thibau Nys, ora in testa c’è Van der Poel a fare il ritmo.
15.48 Termina il sesto giro, tre al termine.
15.47 I primi stanno affrontando, ora, il tratto di pavé che precede la contropendenza, si stacca di nuovo Van der Haar.
15.45 20esima posizione per Mattia Agostinacchio, 30esima per Filippo, 34esimo posto per Stefano Viezzi.
15.43 Torna sui primi Van der Haar rcomponendo il quartetto. Inseguono Ronhaar e Verstrynge a 12″.
15.42 Termina il quinto giro, in tre al comando.
15.41 Torna sotto Van der Poel, si stacca invece Van Der Haar.
15.39 Nys e Vanthourenhout hanno qualche secondo sul duo Van der Haar e Van der Poel.
15.38 Allunga Nys, Van der Poel bloccato da Van der Haar he non riesce a superare.
15.36 Si chiude il quarto giro con Vanthourenhout, Van der Haar, Van der Poel e Nys davanti. Insegue Ronhaar a 12″.
15.34 Incredibile. Van der Poel è già tornato sui primi, il campione del mondo ha subito chiuso sui leader.
15.33 CADUTA PER VAN DER POEL! Sulla curva in discesa ha perso l’anteriore l’olandese, perdendo diversi secondi.
15.30 Prova a rientrare Verstrynge, con un grande sforzo.
15.30 Completato il terzo giro con i quattro al comando, insegue Verstrynge a 9″.
15.29 Se ne vanno in quattro con dentro anche Nys.
15.28 In testa c’è sempre Vanthourenhout, Van der Haar e Van der Poel inseguono.
15.28 Sono 9 i giri da fare, scelti dalla direzione gara.
15.26 25esima e 28esima posizione, rispettivamente, per Mattia e Filippo Agostinacchio, 34esimo posto per Stefano Viezzi.
15.25 6’34” il miglior tempo nel secondo giro, firmato da Pim Ronhaar.
15.24 Davanti stanno provando in molti ad andare via, ma il ritmo è alto e il gruppo rimane compatto.
15.23 Si chiude il secondo giro, Vanthourenhot passa per primo davanti a Nys e Van der Poel.
15.22 Allunga Thibau Nys sullo strappo, non reagisce Van der Poel in quinta posizione.
15.21 Atleti che stanno affrontando ora il tratto di contropendenza, gruppo compatto.
15.19 Si ricompatta il gruppo davanti.
15.19″ 5’52” il tempo al primo giro di Vanthourenhout.
15.17 22esimo Mattia Agostinacchio, 29 esimo Filippo Agostinacchio e 35esimo Stefano Viezzi gli azzurri al primo giro.
15.16 Termina il primo giro, Vanthourenhout e Van der Poel davanti. Insegue il gruppo di Nys a 5″.
15.15 Incredibile Van der Poel che affronta metà muro in bici, senza secendere, e si porta in seconda posizone.
15.14 Si porta in prima posizione Vanthourenhout, l’obiettivo di molti è quello di partire forte per poter trovarsi davanti quando ci sarà l’azione di Van der Poel.
15.13 Alle spalle di Van der Poel la maglia di campione europeo di Toon Aerts.
15.12 Vandenbosch conduce la corsa, sesto Thibau Nys, undicesimo Van der Poel.
15.11 Mathieu Van der Poel è scattato dalla terza fila, vedremo quanto impiegherà e se troverà intoppi per portarsi davanti.
15.10 Inizia la corsa!
15.07 Filippo e Mattia Agostinacchio e Stefano Viezzi sono gli italiani presenti a Namur.
15.05 Sono 63 gli iscritti alla corsa.
15.02 Thibau Nys che svetta in classifica di CDM a 80 punti, seguito da Sweeck a 76 e Nieuwenhuis a 75.
14.59 Michael Vanthourenhout e Thibau Nys sono i due rivali dell’olandese: il primo sta conducendo una stagione molto solida e ha già vinto due volte su questo tracciato. Thibau Nys, invece, ha dimostrato un livello superiore alla concorrenza in tutte le gare a cui ha preso parte, vedremo se oggi riuscirà a tenere testa a Van Der Poel.
14.56 L’esordio stagionale di Mathieu Van Der Poel è certamente l’argomento del giorno: l’olandese viene da 11 vittorie consecutive e oggi è il favorito per distacco. Vedremo come deciderà di impostare la corsa a Namur e chi proverà a seguirlo.
14.53 Il percorso di oggi prevede 2.5 km con fondo terroso che si alterna a brevi tratti di asfalto. Oltre i numerosi strappi la parte complicata si trova alla fine, dove è presente una contropendenza dove si può fare la differenza.
14.50 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della gara ciclocross uomini elitè a Namur, Belgio.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della gara ciclocross uomini elitè a Namur, Belgio. Quella odierna è la quarta prova della UCI Coppa del Mondo ciclocross 2025-2026.
Il percorso misura 2,500 metri, caratterizzato dal fondo terroso, che si alternerà a brevi tratti di asfalto. Il tracciato presenta nella prima parte una dura salita, con una seguente discesa ripida che termina con una curva a gomito. Successivamente i corridori affronteranno una parte pianeggiante, con anche un tratto di asfalto, che porterà ad una scalinata artificiale. Finita l’ascesa a piedi, si tornerà a scendere, con le ultime curve da fare sull’erba con elevata pendenza. Sarà, poi, presente un pezzo in pavé con la strada che tirerà all’insù e subito dopo una lunga parte in contropendenza sul fianco di una collinetta. Terminata questa, ci saranno tre strappi vicini fra loro, a cui si alteranno due corte discese, che precederanno il traguardo finale.
Alla sua prima corsa stagionale nel ciclocross Mathieu Van Der Poel è il favorito indiscusso di oggi. L’olandese ha già vinto cinque volte su questo percorso e sembra che nulla possa ostacolarlo vero la sesta volta. Il 7 volte campione del mondo nel ciclocross (otto contando quello su strada) è rimasto imbattuto per tutta la stagione precedente, la sua ultima sconfitta risale al 24/01/2024, (11 gare vinte consecutivamente). Per trovarne un’altra, bisognerebbe tornare indietro di altre 13 gare, all’8/01/2023. Su 9 partecipazioni, in tutte le categorie, su questo tracciato sono arrivate 6 vittorie (5 fra gli elité e 1 fra gli juniores) e tre podi, in queste occasioni è sempre stato Van Aert a vincere. Belga che, però, oggi sarà assente.
Nella corsa per il podio Thibau Nys e Michael Vanthourenhout. Quest’ultimo viene dalla vittoria nell’ultima gara di CDM, disputata in Sardegna. Il belga ha già trionfato 3 volte su questo percorso (compreso l’europeo del 2022), oggi si presenta come uno dei candidati per un piazzamento di rilievo. Anche se assente in Sardegna Thibau Nys è rimasto primo in classifica di CDM, forte della doppietta nelle prime due gare stagionali. Il figlio d’arte ha dimostrato un livello superiore agli avversari ffrontati finora, oggi un posto fra i primi 3 è probabile.
Joris Nieuwenhuis e Lars Van Der Haar (Paesi Bassi), Toon Aerts, Niels Vandeputte e Laurens Sweeck (Belgio) e Felipe Orts (Spagna) sono altri candidati per un pazzamento importante.
Filippo e Mattia Agostinacchio e Stefano Viezzi sono gli italiani in corsa. Il primo ha ottenuto come miglior piazzamento in CDM un ottavo posto, la scorsa settimana in Sardegna. L’anno scorso fra gli elité aveva ottenuto un 27esimo posto su questo tracciato. Per Mattia Agostinacchio, invece, si tratta dell’esordio in World Cup fra gli elité, la speranza è che comunque vada la corsa, il fatto di correre con i prof dia al campione europeo U23 esperienza e fiducia. Stefano Viezzi che ha corso, la scorsa stagione, due gare con gli elité, oggi cercherà di migliorare il 20° posto ottenuto l’anno scorso a Dendemonde.
OA Sport vi offre quindi la DIRETTA LIVE testuale della gara di ciclocross uomini elitè a Namur, Belgio. L’inizio è previsto per le 15.10. Buon divertimento!
