Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CalcioLive CalcioLive Sport

LIVE Italia-Messico, 0-0 (4-5), Mondiali di calcio femminile U17 in DIRETTA: le messicane passano ai rigori

Pubblicato

il

italia calcio femminile u17
italia calcio femminile u17 / FIGC

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22:24 Finisce qui la DIRETTA LIVE testuale. Continuate a seguire OA Sport per rimanere sempre aggiornati su tutto quello che succede nel mondo dello sport. Un saluto a tutti!

22:23 Le italiane hanno giocato una partita più sulla difensiva nel primo tempo. Tralasciando i due rigori. In area messicana si è visto poco. Molto meglio nel secondo tempo invece dove si sono dimostrate più pericolose delle avversarie. Si può dire comunque che la partita è stata complessivamente equilibrata.

22:20 Resta il rimorso per i due rigori falliti nel primo tempo e il gol di Galli annullato al 96′. Ma le azzurrine possono dirsi comunque soddisfatte del loro percorso svolto in questo Mondiale.

22:19 Finisce qui dunque il Mondiale le azzurre capitanate da Viviana Schiavi. Il Messico in semifinale affronterà l’Olanda.

4-5 Avila segna il rigore decisivo e finisce qui il Mondiale per le azzurrine che escono comunque a testa alta.

4-4 Bressan in gol. Calcia angolato sulla destra. Rigore ora decisivo per il Messico.

3-4 Alvarado la manda in rete con un potente destro angolato sulla sinistra. Robbioni intuisce la traiettoria ma non ci arriva.

3-3 Robino segna. Forte sinistro angolato sulla destra.

2-3 Segna Villalpando. Potente tiro con il mancino alto sulla destra. Robbioni non ci arriva.

Sbaglia il rigore Giudici. Calcia sulla destra. Murrieta intuisce e para il tiro.

2-2 Pareggia Ibarra con un potente tiro non troppo angolato, ma Robbioni si butta dall’altra parte.

2-1 Segna Galli con un tiro molto potente. Murrieta la sfiora con il piede ma la palla va dentro.

1-1 Bel tiro della messicana che calcia alto e incrociato. Robbioni non ci arriva.

Va Reyes per il Messico.

1-0 Gol di Bedini che calcia sulla destra e spiazza Murrieta.

Le italiane calceranno per prime. Inizia Bedini.

La direttrice di gara fischia la fine dei 90′. Si va ai rigori.

98′ Giallo per Verrini per fallo su Stack. Punizione per il Messico. Calciata poi fuori nel tentativo di tiro in porta.

96′ Confermato il fuorigioco. Gol annullato.

L’Italia chiama il controllo al VAR.

96′ Gol di Galli dopo una mischia in area di rigore! La direttrice di gara fischia però il fuorigioco di Bressan in traiettoria sul pallone.

94′ Cambio per l’Italia. Esce Pomati e al suo posto Perlizzi.

90′ Saranno 4 i minuti di recupero. Ma Solis si è fatta male ed esce al posto di Ruiz. Si sono persi due minuti.

89′ Pericolosa Galli che su assist di Bedini sfiora la palla con la testa a pochi passa da Murrieta. La messicana era uscita male e l’italiana poteva approfittarne.

87′ Sostituzione per l’Italia. Fuori Copelli per Bedini.

84′ Reyes crossa in mezzo. Ci arriva Stack ma nel tentativo del colpo di testa si scontra con Robbioni. La direttrice di gara non fischia nessun fallo.

80′ Partita che ora si è un po’ bloccata. Le due squadre negli ultimi minuti non hanno costruito azioni particolarmente pericolose. Si gioca a ritmi lenti e le difese spesso prevalgono sui tentativi offensivi.

79′ Primi due cambi per l’Italia. Escono Guerzoni e Volpini per Romanelli e Piccardi.

70′ Secondo cambio per il Messico. Esce Sanchez per Avila.

69′ Giallo per Robino. Monroy tenta di passarla ma la giocatrice italiana blocca la messicana con una spallata fallosa. Monroy rimane a terra. Fortunatamente si rialza poco dopo.

65′ Cross dalla fascia sinistra di Villalpando. La prende Monroy, ma la colpisce appena con il destro mandandola fuori. Rimessa dal fondo.

61′ Ammonita Martinez per un fallo su Copelli.

60′ Bel cross in mezzo all’area di rigore italiana di Solis. Sanchez non ci arriva per poco.

58′ Cambio per il Messico. Esce Miyazato ed entra Monroy.

57′ Azione pericolosa del Messico. Reyes calcio da lontano. La palla sfiora di poco la traversa.

55′ Ancora Galli che con un passaggio filtrante di Guerzoni si inserisce a ridosso della porta avversaria e prova il tiro. Murrieta però la anticipa.

53′ Nell’azione di gioco si è fatta male Verrini saltando nel tentativo di prendere il pallone e cadendo poi male. Per fortuna si è rialzata.

52′ Bella parata di Murrieta! Colpo di testa di Galli su cross di Robino. Ma la giocatrice messicana para e mette in calcio d’angolo.

50′ Azione pericolosa dell’Italia, che sembra partita meglio rispetto il primo tempo, Volpini avanza da sola in linea retta e si ritrova 3-4 giocatrici messicane davanti che la bloccano. L’italiana va poi giù per terra in area di rigore. Nessun fallo.

46′ Giudici pericolosa! Avanza da sola in area di rigore avversaria ma si trova davanti Murrieta che anticipandola blocca il suo sinistro.

45′ Ci siamo! Si riparte con gli ultimi 45 minuti di gara. Nessuna sostituzione per entrambe le squadre. Possesso messicano.

Messico più offensivo e pericoloso. Ma l’Italia ha saputo ben difendersi pur creando meno in attacco.

Fine primo tempo. A tra poco con l’inizio della seconda metà di gara.

52′ Stack reclama un fallo in area di rigore italiana per un contatto Bressan. La direttrice di gara non segnala nessun fallo.

48′ Ci prova Sanchez dal limite dell’area di rigore con il destro. Calcia centrale e nessun problema per Robbioni che stoppa il tiro afferrando la palla tra le mani.

47′ Battuto corto. Bressan prende la palla e la butta in avanti.

46′ Calcio di punizione nei pressi dell’area di rigore per il Messico. Se lo guadagna Sanchez in contrasto con Pomati.

45′ Saranno 7 i minuti di recupero. Giustificati dai due richiami al VAR.

42′ Sono arrivati i soccorsi in campo per soccorrere la giocatrice messicana. Murrieta si è alzata. Per fortuna sembra solo una forte botta. Poi passata.

40′ Sbaglia pure Galli! Anche lei calcia centrale, seppur il tiro era potente. Murrieta ci arriva con il piede e parando il tiro si è anche infortunata.

39′ Rigore confermato! Va Galli al dischetto.

Il Messico si gioca il richiamo al VAR.

37′ Calcio di rigore! Galli avanza in area di rigore e viene fermata fallosamente da Villalpando. Altro rigore per le azzurre.

35′ Solis si ritrova la palla ai piedi nei pressi della porta per una deviazione non volontaria di Pomati. Calcia in porta ma Robbioni si fa trovare pronta e mette in calcio d’angolo.

32′ Pomati viene colpita da una pallonata in faccia che è partita da un tiro di Ibarra. Sanitari in campo. Sembra comunque solo una botta per fortuna.

30′ Solis prova l’azione personale ma si inceppa trovandosi davanti Pomati. La messicana mette poi giù con il braccio la numero 5 italiana e si becca il cartellino giallo. Il primo del match.

25′ Le due squadre hanno un po’ ripreso il ritmo di inizio gara. Si gioca molto a centrocampo ma poco nelle aree offensive.

21′ Giudici sbaglia il rigore! Calcia piano e centrale. Murrieta la prende in due tempi.

19′ Calcio di rigore! Dopo diversi minuti di controllo al VAR, chiamato dall’Italia, la direttrice di gara annulla il gol al Messico e segnala il calcio di rigore per l’Italia per il contatto di prima su Copelli.

Attenzione l’Italia si gioca il richiamo del VAR per l’azione di prima di Copelli.

15′ Gol del Messico! Stack si fa trovare libera, servita da Sanchez, ed entra in area di rigore segnando il gol dell’1 a 0 con un sinistro potente. Il tiro viene un po’ sporcato da Verrini.

13′ Bella azione di Copelli che da avanza in area di rigore. Viene però fermata da Ibarra e rimane giù per terra. La direttrice di gara non segnala nessun fallo.

10′ Azione timida del Messico con Miyazato, che prova a entrare in area di rigore ma viene fermata Bressan che si guadagna anche la rimessa dal fondo.

6′ Galli prova ad avanzare sulla fascia per servire Volpini. Ma Martinez lo ha capito e anticipa il passaggio potenzialmente pericoloso.

3′ Al momento le due squadre si stanno studiando. Nessuna delle due ha svolto manovre offensive e il palleggio sembra essere preferito da entrambe le parti.

1′ Ci siamo! Possesso azzurro al fischio d’inizio.

19:59 Mancano pochi secondi all’inizio del match.

19:57 Il Messico conferma l’11 degli ottavi di finale contro il Paraguay. L’Italia deve purtroppo rinunciare alla sua capitana Venturelli per un infortunio subito contro la Nigeria.

19:53 È il momento degli inni da parte delle squadre.

19:52 Le giocatrici stanno entrando in campo. Manca pochissimo al fischio d’inizio.

19:48 La vincente di questa partita affronterà l’Olanda in semifinale, che ha sconfitto la Francia ai rigori decisivi (3-2).

19:43 La direttrice di gara sarà l’australiana Lara Lee.

19:42 Queste sono le formazioni in campo:

ITALIA (4-2-3-1) Robbioni; Pomati; Bressan, Verrini; Randazzo; Giudici; Robino; Copelli, Guerzoni; Galli; Volpini. All. Viviana Schiavi

MESSICO (4-2-3-1) Murrieta; Villalpando; Ibarra; Barajas; Martinez; Reyes; Alvarado; Solis; Sanchez; Miyazato; Stack. All. Rilany Silva

19:40 Buonasera a tutti amici di OA Sport! Ci siamo quasi, tra circa 20 minuti inizierà la DIRETTA LIVE TESTUALE dell’ultimo quarto di finale del Mondiale di calcio femminile U17 tra Italia e Messico.

Buongiorno a tutti amici di OA Sport! Benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dell’ultimo quarto di finale del Mondiale di calcio femminile U17 in Marocco. A scendere in campo saranno le azzurre opposte alla squadra messicana. Le ragazze dell’U17 si sono qualificate al primo posto nel loro girone, il gruppo A, composto dal Brasile, dalla squadra di casa del Marocco e la Costa Rica. Le azzurrine hanno vinto tutte le partite portandosi a 9 punti pieni. Agli ottavi hanno poi portato a casa il risultato a suon di gol per 4-0 contro l’ostica Nigeria, qualificata per terza nel gruppo D e una delle favorite iniziali alla vittoria. Il Messico invece, qualificata come seconda nel gruppo B, girone che vedeva le messicane con Corea del Nord, Olanda e Cameroon, agli ottavi hanno vinto per 1-0 contro il Paraguay.

A inizio mondiale i pronostici davano per favorite anche Stati Uniti e Spagna. Entrambe queste due squadre hanno salutato questo torneo perdendo rispettivamente contro Olanda e Francia. Tutti e due i match sono terminati ai rigori decisivi. L’allenatrice degli Stati Uniti, Katie Schoepfer, dopo l’eliminazione ha sottolineato in diverse interviste l’importanza del concetto squadra. Parlando sia del gruppo ma anche dell’esperienza delle singole giocatrici. Qualità che forse in una fase così delicata come quella dei rigori potrebbe sicuramente essere importante, se non decisiva. La Corea del Nord invece, altra grande favorita e campione in carica del Mondiale dello scorso anno giocato in Repubblica Dominicana, ieri sera ha vinto contro il Giappone per 5-1. Qualificandosi dunque alla semifinale. E se la vedrà in semifinale con il Brasile, che ha sconfitto a sua volta il Canada ai rigori.

Questa edizione è la prima che si svolgerà con cadenza annuale. Vi ricordiamo infatti che fino allo scorso anno questo torneo si svolgeva con cadenza biennale con la partecipazione di 16 squadre. Da quest’anno la FIFA ha deciso così di far svolgere questa competizione una volta all’anno con 24 squadre partecipanti. Quest’evento è importante per le giovanissime calciatrici, non solo per il valore della stesso torneo, ma è anche un’opportunità per mettere in risalto il proprio talento e capacità. Potrebbe anche considerarsi una sorta di trampolino di lancio delle giovani ambizioni di qualsiasi giocatrice. È importante promuovere questa disciplina anche al femminile. Realtà che sta crescendo mano a mano.

A proposito della nostra nazionale, non possiamo non menzionare Giulia Galli. L’attaccante classe 2008 della Roma dall’inizio del Mondiale si è messa in mostra a suon di gol e belle prestazioni. È al momento terza nella classifica delle capocannoniere con 5 gol dietro dietro Fukushima e Jong-Hyang. Nella fase a gironi ha segnato due gol e realizzato un assist contro la Costa Rica, ha poi aggiunto altri due gol al suo tabellino segnando al Marocco e ne ha marcato uno anche contro il Brasile. Oltretutto, la romana nonostante la giovanissima età ha dimostrato delle doti da leader all’interno del gruppo che si sono fatte notare non solo in campo, ma anche fuori. Queste sono note sia nella squadra dove milita in Serie A, la Roma, dove ha esordito nel maggio del 2024, che in nazionale.

Le ragazze della C.T. Viviana Schiavi sono pronte a dar battaglia contro il Messico e credere passo dopo passo nel realizzare il sogno Mondiale. Il miglior piazzamento delle messicane in questa competizione risale al 2018, quando persero in finale contro la Spagna per 2-1. Per le azzurrine invece, dobbiamo tornare ancor più indietro, nel 2014, quando raggiunsero il terzo posto in Costa Rica. La squadra vincitrice di questa partita affronterà la Francia o l’Olanda. Conosciamo tutti la rivalità, soprattutto calcistica, tra Italia e Francia. Si ripeterà anche nel femminile? Francia e Olanda si daranno battaglia alle 16:30. Il secondo e ultimo quarto di finale della giornata del Mondiale di calcio femminile U17 in Marocco tra Italia e Messico si disputerà invece alle ore 20. Non perdetevi neppure un aggiornamento con la nostra DIRETTA LIVE testuale! Buon divertimento, vi aspettiamo!