Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Rally

Rovanpera trionfa al Rally Europa Centrale. La Toyota conquista il titolo costruttori

Pubblicato

il

Kalle Rovanpera
Kalle Rovanpera/IPA

 Kalle Rovanpera ha vinto il Rally dell’Europa Centrale, terzultimo appuntamento del calendario WRC 2025 nonché ultima tappa su asfalto. Il responso, già nell’aria visto l’andazzo nel weekend e il ritiro di Ogier, è stato certificato nella giornata odierna, dove il finlandese si è imposto in tutti e tre gli stage in programma, gestendo il grande vantaggio accumulato. 

Il francese tuttavia è tornato comunque oggi a bordo della sua GR Yaris Rally 1 prendendo tutti i punti che poteva tra Super Sunday e Power Stage, ovvero 10. Rovanpera ha invece chiuso i conti con il totale di 2:36.20.1, precedendo così il compagno di squadra Elfyn Evans, secondo con un gap di +33’’7 davanti all’i20 dell’estone Ott Tanak, terzo con +49’’3. 

Quanto successo ha cambiato le carte in tavola nella classifica piloti, con Evans al comando con il totale di 247 punti, seguito da Ogier, ora secondo a 234 appaiato a Rovanpera, terzo con lo stesso parziale. Chiudono la top 5 invece Tanak (197) e Neuville (166). 

Da segnalare, ma è più che altro una formalità, il trionfo della Toyota Gazoo Racing nella classifica costruttori. La casa giapponese adesso è solo ad una lunghezza da Lancia, scuderia che detiene il record di vittorie. 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI