Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoLive CiclismoLive SportStrada

LIVE Ciclismo, Europei 2025 in DIRETTA: Evenepoel schiacciasassi, argento per un ottimo Ganna

Pubblicato

il

Ganna/IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

I PETTORALI DI PARTENZA

LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO FEMMINILE DEGLI EUROPEI DALLE 14.20

16:50 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della cronometro individuale maschile degli Europei 2025 di ciclismo su strada. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

16:49 Pronostici rispettati tranne che per il terzo gradino del podio colto dal sorprendente Larsen. Nonostante la stanchezza ed i 9000 km ed oltre del viaggio da Kigali a Marsiglia Evenepoel si è fatto trovare pronto. Ottima prestazione quella offerta da Filippo Ganna, ma non basta al cospetto del re della specialità.

16:47 LA TOP TEN DELLA CRONOMETRO MASCHILE 

1 EVENEPOEL Remco BEL 28.26,4 28.26,36 50.7
2 GANNA Filippo ITA 0.43,4 29.09,73 49.4
3 LARSEN Niklas DEN 1.08,6 29.34,92 48.7
4 HAYTER Ethan GBR 1.09,3 29.35,61 48.7
5 TARLING Joshua GBR 1.10,6 29.36,97 48.7
6 HOOLE Daan NED 1.38,6 30.04,96 47.9
7 VACEK Mathias CZE 1.43,4 30.09,73 47.8
8 ARMIRAIL Bruno FRA 1.47,4 30.13,73 47.7
9 KÜNG Stefan SUI 1.47,4 30.13,80 47.7
10 SEGAERT Alec BEL 1.51,4 30.17,73 47.6

14 MILESI Lorenzo ITA 2.22,37 30.48,73 46.8

16:45 28:26.36 con una media oraria di 50.7 km/h per lo straordinario belga. Campione Olimpico. Mondiale ed Europeo in carica Remco Evenepoel.

16:44 ORO EVENEPOEL!

16:43 Fa il suo dovere Filippo Ganna, che taglia il traguardo con il crono di 29:09.83 /49.4 km/h). Per l’azzurro sarà argento europeo.

16:43 MEDAGLIA PER GANNA!

16.42 Vola verso la vittoria Evenepoel, che potrà difendere 33 secondi su Ganna negli ultimi 1500 metri.

16:41 Podio per Larsen! Il danese è primo quando passa sulla linea del traguardo Tarling. Per il britannico terzo posto a due secondi dallo scandinavo, nel mezzo l’altro britannico Hayter,

16:40 Ancora bene Filippo Ganna, che transita in prima posizione con 22 secondi e 60 centesimi di vantaggio su Larsen. L’azzurro vuole quantomeno la medaglia d’argento.

16:39 Tarling è dietro Larsen al terzo intertempo. Il britannico paga poco più di 2 secondi al danese.

16:38 Terzo ed ultimo intermedio posto a 1500 metri dal traguardo. A breve i passaggi dei big.

16:36 Nel frattempo Filippo Ganna raggiunge e sorpassa lo svedese Soderqvist, che ha forzato la mano iscrivendosi alla gara èlite invece che a quella riservata agli under 23.

16:36 Brutta caduta per l’olandese van Baarle, che arriva al traguardo con il ginocchio sanguinante ed il body strappato.

16:35 Al traguardo per ora è il danese Niklas Larsen a vantare il miglior tempo con il crono di 29:34.92 (48.7 km/h).

16:32 Un’autentica locomotiva Remco Evenepoel. Favoloso il passo del campione del mondo, che a Kigali ha firmato la tripletta.

16:30 25 secondi e mezzo di vantaggio per uno scatenato Remco Evenepoel al secondo intermedio. Il belga ha già ripreso un attonito Stefan Kung.

16:29 Aumenta il margine di Ganna su Tarling al secondo intermedio. 14:03.98 il tempo del piemontese, che porta a 9 i secondi di vantaggio sul britannico.

16:27 Non ha preso il via alla prova Joao Almeida. Forfait del portoghese.

16:26 Come a Kigali il belga mette subito le cose in chiaro. In quel caso fu un crescendo che si concluse con l’iconico sorpasso su Tadej Pogacar.

16:24 7:36.68 il crono di Remco Evenepoel, che vanta ben 14 secondi di margine su Ganna maturati in appena 6.6 km.

16:24 Intermedio alto per Kung, che paga ben 12 secondi, ma arriva l’alieno amici di OA Sport.

16:22 Ganna fa meglio di Tarling al primo intermedio. 7:50.63 il tempo dell’azzurro in attesa di Kung ed Evenepoel.

16:21 Intanto arrivano al traguardo i primi atleti con i passaggi del serbo Ilic e del polacco van der Tuuk.

16:20 Il britannico Tarling firma il nuovo miglior tempo al primo intermedio. 7:52.92 per Tarling, che anticipa di quasi 2 secondi il danese Pedersen. A breve il passaggio di Filippo Ganna.

16:19 Il belga fa chiari segnali all’ammiraglia circa il non funzionamento della radiolina. Dovrà andare a sensazione senza poter avere a disposizione riferimenti.

16:17 Tutti gli atleti sono sul tracciato. Evenepoel è giunto a Marsiglia soltanto ieri mattina prima di trasferirsi nella sede di partenza.

16:15 Ed infine è il momento di Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), che sfoggia la nuova maglia da Campione del Mondo conquistata a Kigali (Ruanda).

16:14 Al primo intermedio Lorenzo Milesi è quarto ad 11 secondi dal danese Niklas Larsen mentre in partenza è la volta dello svizzero Stefan Kung (Groupama – FDJ).

16:13 Ci siamo! Tocca a Filippo Ganna (INEOS Grenadiers). Il piemontese scatta dalla pedana di partenza ed inizia a scatenare la sua potenza.

16:11 Attenzione anche al britannico Joshua Tarling (INEOS Grenadiers), campione europeo 2023, ed allo svedese Jakob Soderqvist (Lidl – Trek Future Racing), fresco campione del mondo under 23 di specialità.

16:09 E’ il momento di Mads Pedersen (Lidl – Trek). Il danese ha più volte dimostrato di sapere andar forte a cronometro e quest’oggi potrebbe essere una delle mine vaganti.

16:08 Ci avviciniamo al piatto forte di questo mercoledì di ciclismo. A brevissimo le partenze degli uomini più attesi.

16:05 Sta per iniziare la gara del portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates – XRG), tra i papabili per il podio. Spazio ora all’olandese Daan Hoole (Lidl – Trek).

16:02 Al primo intermedio per ora il migliore è il lussemburghese Kluckers con il crono di 8:14.50. In partenza il connazionale Alex Kirsch (Lidl – Trek).

15:59 Partito il primo degli italiani. Sul tracciato Lorenzo Milesi (Movistar Team), tra un minuto lo svizzero Stefan Bissegger (Decathlon AG2R La Mondiale Team), campione europeo nel 2022.

15:57 Primo rilevamento cronometrico segnato dal turco Tahir Yigit, che transita all’intermedio dei 6.6 km in 9:33.

15:55 Sarà un rapido crescendo di livello. E’ il momento del portoghese Nelson Oliveira (Movistar Team), seguito dall’olandese Dylan van Baarle (Team Visma – Lease a Bike) e dal tedesco Max Walscheid (Team Jayco AlUla).

15:53 C’è vento lungo il percorso. Fattore ambientale che potrebbe incidere sull’evoluzione della cronometro.

15:52 Sul tracciato anche il maltese Andrea Mifsud (Nice Metropole Cote d’Azur), il lussemburghese Arthur Kluckers (Tudor Pro Cycling Team) ed il bulgaro Borislav Palashev (PSKK Vassil-Levski).

15:49 Primo tratto completamente piatto, poi all’altezza del secondo intermedio uno strappetto di 600 metri che i cronoman si metteranno agevolmente alle spalle, prima dell’insidioso finale.

15:46 Partito Yigit, i prossimi saranno il polacco Danny Van der Tuuk (Euskaltel – Euskadi) ed il moldavo Ilie Seremet.

INIZIA LA CRONOMETRO

15:44 Il turco Yigit è prossimo alla partenza. Sta per iniziare la cronometro individuale maschile degli Europei di ciclismo su strada 2025.

15:43 Nella competizione femminile è arrivata la netta vittoria della svizzera Marlen Reusses, che compie dunque la doppietta Mondiale-Europeo. Obiettivo nelle corde anche del belga Remco Evenepoel, chiarissimo favorito odierno.

15:39 Percorso per specialisti puri a dispetto di quanto visto a Kigali. Nonostante ciò la Loriol-sur-Drôme  ad Étoile-sur-Rhône presenta un paio di trabocchetti con lo strappo finale di 1100 metri che potrebbe tagliare le gambe a chi decidesse di partire a tutta nella prima parte di gara.

15:35 Alle 15.45 la gara avrà inizio con la partenza del turco Tahir Yigit (Sport Toto Cycling Team). Intervallo di partenza di appena un minuto tra un ciclista e l’altro.

15:31 Soltanto 31 i corridori iscritti alla gara. La vicinanza con il Mondiale di Kigali, conclusosi soltanto domenica, ha condizionato le scelte di numerosi possibili protagonisti.

15:27 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della cronometro individuale maschile degli Europei 2025 di ciclismo su strada. Poco meno di 20 minuti allo start del primo atleta.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della cronometro individuale maschile degli Europei 2025 di ciclismo su strada. A pochi giorni dal Mondiale di Kigali (Ruanda) i big del ciclismo del Vecchio Continente si sono trasferiti in Francia per dar vita alla massima competizione continentale. Si parte con la cronometro maschile che ha un chiarissimo favorito, ovvero il belga Remco Evenepoel.

24 i chilometri da percorrere da Loriol-sur-Drôme  ad Étoile-sur-Rhône. Percorso non banale che, dopo una prima parte totalmente pianeggiante, offre qualche insidia. Innocuo per gli specialisti uno strappetto di 600 metri al 6& di pendenza media, mentre nel finale uno strappo di 1.1 km al 5,2% e con punte che sfiorano la doppia cifra potrebbe risultare decisivo proiettando verso la gloria cronoman che strizzano l’occhio alle salite.

Come detto il favorito d’obblio è Remco Evenepoel, che viene dalla sfavillante tripletta Mondiale con lo smacco del sorpasso a sua maestà Tadej Pogacar. Torna però Filippo Ganna, l’unico che in passato ha limitato i distacchi nei confronti del fenomeno belga. Diversi i possibili outsiders a partire dal campione uscente Joshua Tarling (Gran Bretagna), fino al danese Mads Pedersen ed al portoghese Joao Almeida. Per l’Italia in gara anche Lorenzo Milesi.

La cronometro individuale degli Europei di ciclismo su strada 2025 inizierà alle 15.45 con la partenza del primo atleta. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!