Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Strada

Ciclismo, Ciabocco d’argento agli Europei tra le Under 23. Vince la spagnola Blasi

Pubblicato

il

Paula Blasi/IPA Sport

Fa festa la Spagna nella prova in linea nella categoria Under 23 femminile agli Europei di ciclismo, in corso di svolgimento in Francia. A salire sul gradino più alto del podio è Paula Blasi, che con un’azione a pochi chilometri dal traguardo si prende il titolo continentale. Medaglia anche per l’Italia grazie all’argento di Eleonora Ciabocco, mentre il bronzo è andato alla francese Julie Bego.

Già dopo i primi due giri il gruppo perde numerose componenti. A tentare l’attacco sono la francese Solène Muller e la tedesca Linda Riedmann, che prendono una quarantina di secondi di vantaggio sul plotone. Riedmann se ne va via in solitaria e allunga sulla compagna di fuga. La tedesca arriva ad avere anche un vantaggio di oltre un minuto, ma improvvisamente crolla a dieci chilometri dal termine.

L’attacco giusto è quello della spagnola Paula Blasi, che riesce a prendere un po’ di margine sulle dirette inseguitrici, compresa l’azzurra Eleonora Ciabocco, che può così giocarsi un piazzamento sul podio. L’Italiana, insieme alla slovacca Chladonova e alla francese Bego, tenta di ricucire su Blasi, ma l’iberica regge e conquista il titolo europeo tra le Under 23. Le prime avversarie arrivano a nove secondi e Ciabocco riesce a vincere lo sprint per l’argento, battendo Bego e Chladonova. 

Quinto posto proprio per la tedesca Riedmann, a venticinque secondi dalla vincitrice, davanti all’olandese Oudeman e alle due belghe Lore De Schepper ed Emma Siegers. Molto più indietro le altre azzurre: venticinquesima Francesca Barale e trentacinquesima Carlotta Cipressi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI