Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket femminile, colpo esterno di Schio in Eurolega. Il Famila vince soffrendo con il Flammes Carolo

Pubblicato

il

Cecilia Zandalasini/Credit Fiba.basketball

Colpo esterno del Famila Schio nella terza giornata dell’Eurolega. La squadra veneta sbanca il campo del Flammes Carolo, imponendosi per 81-79 al termine di una partita combattutissima e che ha visto le francesi trovare anche quella che sarebbe stata la tripla della vittoria, ma per fortuna arrivata a tempo scaduto. Si tratta del secondo successo europeo per Schio, che mantiene così il secondo posto in classifica nel gruppo B dietro al Galatasaray con cui si giocherà probabilmente il primato del girone nella sfida casalinga del prossimo turno.

La miglior marcatrice di Schio è stata Cecilia Zandalasini con 15 punti, ma fondamentale anche la doppia doppia di Jessica Shepard, che ha concluso con 14 punti e 10 rimbalzi. In doppia cifra ha chiuso anche un’ottima Costanza Verona con 13 punti. Alle francesi, invece, non sono bastati i 14 punti di Coline Franchelin.

Schio parte male ed è sotto 12-6 sotto i colpi di una scatenata Dixon che domina sotto canestro. Le triple di Verona e Conde danno una scossa al Famila e poi Shepard firma il -1 (20-21). Mestdagh entra e spara subito due triple che valgono il vantaggio del Famila alla prima sirena (31-26). Zandalasini e Shepard costruiscono un bel parziale per le venete, che toccano anche il +10 nel secondo quarto (38-28). Il Flammes, però, rientra con Franchelin e pareggia sul 40-40. All’intervallo le francesi sono avanti 47-46. 

Inizio complicato di terzo quarto per Schio, che subisce i canestri di Brochant e Madjo. Zandalasini e Steinberga suonano la carica e poi ci pensa Giorgia Sottana con due triple a dare il nuovo vantaggio al Famila (63-62). Si entra negli ultimi dieci minuti, però, con Carolo avanti di tre punti (68-65). Shepard e Zandalasini firmano il nuovo sorpasso (72-77), ma il finale è decisamente scoppiettante. Zandalisini segna il +6 a due minuti e mezzo dall’ultima sirena, ma Carolo accorcia sul -1. Zandalasini segna un solo libero e lascia ancora una speranza alle francesi, ma per fortuna la tripla di Hirsch arriva a tempo scaduto. Gli arbitri controllano anche l’instant replay ed il canestro viene annullato, con Schio che può festeggiare.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FLAMMES CAROLO BASKET – BERETTA FAMILA SCHIO 79-81 (26-31, 21-15, 21-19, 11-16)

Carolo: Brochant 9, Franchelin 14, Magassa, Jerome 12, Strunc 11, Dixon 12, Joens 9, Madjo 5, Hirsch 3, Gomis 4

Schio: Mestdagh 8, Sottana 8, Zanardi, Verona 13, Conde 7, Steinberga 9, Andrè 2, Zandalasini 15, Badiane 5, Keys, Shepard 14