Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Ciclismo: arriva la fuga tra gli juniores, Harry Hudson vince ai Mondiali in Ruanda. Italiani staccati

Pubblicato

il

Harry Hudson
Harry Hudson - IPA/Sport

Percorso durissimo, ma se si lascia troppo spazio diventa difficile recuperare. Questo uno dei verdetti della prova in linea maschile dei Mondiali juniores di ciclismo su strada: il britannico Harry Hudson trova un’azione spettacolare da lontano e riesce a conquistare il titolo partendo da outsider in Ruanda.

Pronti, via ci sono stati gli attacchi: l’austriaco Heimo Fugger il primo a muoversi, raggiunto successivamente dallo svizzero Loic Schertenleib. Nel gruppo non c’è stata tregua: la tornata successiva ha visto lo statunitense Beckam Drake andare a raggiungere i due al comando, mentre qualche chilometro dopo è arrivato il bulgaro Nicholas Van der Merwe.

Proprio Drake e Van der Merwe hanno fatto la differenza, mentre da dietro nella quinta tornata è arrivato l’attacco dal gruppo con un drappello che ha visto presente anche il nostro Filippo Agostinacchio. Plotone che si è ricompattato successivamente, mentre l’ultimo dei fuggitivi della prima ora a resistere all’inseguimento è stato Drake.

Il britannico Harry Hudson ha provato la sortita solitaria e il gruppo ha lasciato spazio, al contrattacco si sono mossi l’azzurro Roberto Capello e lo spagnolo Javier Cubillas che hanno trovato un’ottima azione per andare a caccia del leader. Sull’ultima Côte de Kigali Golf da dietro sono rientrati a doppia velocità Benjamín Noval (Spagna) e Johan Blanc (Francia), mentre Capello non ha tenuto il passo degli spagnoli.

Clamorosa caduta di Noval mentre era all’inseguimento, Blanc si è lanciato in solitaria a riprendere un Hudson eccezionale: il britannico, nonostante una fuga infinita, è riuscito a resistere e a prendersi un titolo iridato strepitoso. Da dietro il polacco Jan Michal Jackowiak è riuscito a prendersi il bronzo alle spalle di Blanc. Gran Bretagna mostruosa che completa la top-5 con Hinds e Peace, Italia lontana.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI