Calcio
Calcio: svolta epocale, gli arbitri spiegheranno al microfono le decisioni al VAR
La Serie A 2025-2026 che inizierà fra qualche settimana porterà con sé una rivoluzione in primis per la classe arbitrale e a cascata anche per giocatori, allenatori e tifosi. Secondo quanto affermato dal designatore degli arbitri Gianluca Rocchi infatti, i direttori di gara delle partite di Serie A (e di Serie B) spiegheranno al microfono le decisioni prese al VAR, così come avvenuto nell’ultimo Mondiale per Club.
“La grande novità della prossima stagione – afferma il dirigente toscano – sarà l’announcement in campo. L’arbitro potrà spiegare direttamente allo stadio e in tv la decisione assunta dopo un intervento Var”. “Ci prepareremo a fondo: soprattutto dal punto di vista comunicativo. Abbiamo – aggiunge – un gruppo selezionato e vogliamo uniformare linguaggio e contenuti per essere chiari con il pubblico. Dobbiamo ancora lavorare per uniformare il contenuto delle spiegazioni, ma non metteremo limiti rigidi: conterà soprattutto la qualità della comunicazione”.
“Noi siamo aperti al dialogo, ma non agli attacchi – specifica Rocchi -. Se dovessimo assistere a episodi aggressivi, saremo pronti a prendere anche molti provvedimenti disciplinari, soprattutto a inizio stagione, per dare un segnale forte”. Non resta quindi che aspettare il prossimo 23 agosto, data nella quale prenderà il via la prossima stagione calcistica italiana.
